DOMANDA temperature con nuovo dissipatore

• Autore discussione Autore discussione nyc2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
allora... approfittando che mio figlio è a scuola, ho smontato il dissipatore x vedere se andava bene la pasta termica:
Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

ho ripulito tutto e rimesso la pasta termica:

ho rimontato tutto e messo 2 ventole "Noctua NF-S12B redux -1200" 1 dietro e 1 top, entrambe in estrazione... riacceso e il pc in idle arriva intorno ai 34 gradi (oggi a Firenze fa molto caldo!)... ma quando ho fatto partire uno stress test, siamo arrivati a una media di 73 gradi sui core, con punte di 79 sul core2!!! dove sbaglio???? nn so più che fare... con un dissipatore così buono, nn dovrei avere simili temperature!!! uffff

allora... approfittando che mio figlio è a scuola, ho smontato il dissipatore x vedere se andava bene la pasta termica:

ho ripulito tutto e rimesso la pasta termica:

ho rimontato tutto e messo 2 ventole "Noctua NF-S12B redux -1200" 1 dietro e 1 top, entrambe in estrazione... riacceso e il pc in idle arriva intorno ai 34 gradi (oggi a Firenze fa molto caldo!)... ma quando ho fatto partire uno stress test, siamo arrivati a una media di 73 gradi sui core, con punte di 79 sul core2!!! dove sbaglio???? nn so più che fare... con un dissipatore così buono, nn dovrei avere simili temperature!!! uffff
La pasta termica non è mal applicata, con il classico metodo a chicco di riso, ma al dissi ci sono attaccate le ventole?? Mi sembrano altine le temp considerando che io faccio 60 gradi in StressTest con dissi Stock

La pasta termica non è mal applicata, con il classico metodo a chicco di riso, ma al dissi ci sono attaccate le ventole?? Mi sembrano altine le temp considerando che io faccio 60 gradi in StressTest con dissi Stock

il dissi è il Noctua NH-U12S e la ventola è settata sul bios x girare al 50% al minimo... quindi circa 800 giri (e gira a quella velocità, guardando hwmonitor)... sempre dal bios, ho messo che a 60 gradi deve raggiungere il 100%... quando è al minimo, mi fa circa 34 gradi di media sui core (considerato che ce ne saranno 30 in casa mia, nn è male... è quando va al 100% che è troppo... soprattutto x le 2 ventole in estrazione dietro e top che dovrebbero creare un bel flusso d'aria!!!

il dissi è il Noctua NH-U12S e la ventola è settata sul bios x girare al 50% al minimo... quindi circa 800 giri (e gira a quella velocità, guardando hwmonitor)... sempre dal bios, ho messo che a 60 gradi deve raggiungere il 100%... quando è al minimo, mi fa circa 34 gradi di media sui core (considerato che ce ne saranno 30 in casa mia, nn è male... è quando va al 100% che è troppo... soprattutto x le 2 ventole in estrazione dietro e top che dovrebbero creare un bel flusso d'aria!!!
Ah ok, avevo fatto la domanda perchè dall'immagine il dissi non aveva la ventola poi ho pensato che l'avevi smontata. è molto strano considerando che le temperature in idle non sono male. davanti hai collegata qualche ventola in entrata?

davanti c'è quella stock da 120 (il case è il cm 690 lite II)... x questo pensavo di spostare davanti anche quella che avevo montato top e che mi pare nn abbia portato nessun vantaggio... la vorrei montare sopra a quella stock, nello spazio libero che c'è (diciamo alla stessa altezza del processore, x intendersi)... siccome nel Pc c'è montata una scheda video piuttosto grande, mi pare che la ventola stock faccia fatica a mandare aria fresca in alto... solo che devo trovare una soluzione x ancorarla nello spazio libero, visto che questo case nn prevede una seconda ventola frontale... penso dovrei mettere un cestello x HD con ventola davanti, ma x ora sono alle sperimentazioni e nn ho voglia di spenderci altro!

Con cosa fai lo stress test ? Se la temperatura che dici di raggiungere la hai facendo uno stress test a PC appena accedo non è un problema di areazione del case, se invece la hai durante una sessione più lunga può essere che si alzi la temperatura media interna e quindi sia da migliorare la ventilazione generale.
Comunque è fondamentale verificare con cosa stressi

allora: ho spostato la ventola che avevo messo al top... l'ho messa davanti in modo "artigianale" ed è tutto cambiato... ora siamo a 27 gradi di media in riposo (la temperatura in casa è sui 26 gradi adesso!) e 64 in stress test (il core 2 sempre un paio di gradi di più) ... insomma, penso che gli desse fastidio la ventola top... o che la ventola stock trovi l'intoppo della scheda video... fatto sta che con questa nuova ventola in immissione la situazione è tornata ottima!
http://i58.tinypic.com/2dljdi0.jpg

P.S.: lo stress test lo faccio con intel burn test

Per IBT la temperatura è buona, ti consiglio però di non usarlo con un Haswell ti porta a temperature che in uso standard non avrai mai, stressi la Cpu per niente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro