DOMANDA Temperature componenti del Pc fisso, avrei alcuni dubbi

Gintama.

Nuovo Utente
63
1
Salve bella gente, mi son appena iscritto, se ho sbagliato sezione mi scuso, anche se credo sia quella giusta.. spero :|

Premetto una cosa, non mi trovo in Italia, bensì, in un paese non molto lontano, Rep Slovacca, accanto la rep Ceca.
Qui c'è un caldo afoso Terribile, veramente, si fa fatica a respirare e persino il mio cane soffre in questo periodo.

Non sono un esperto di queste cose, quindi, per chiarirmi le idee mi rivolgo a voi..
Vorrei semplicemente chiedervi se le temp. del mio pc sono ''giuste'', nel senso, se mi devo preoccupare o meno.

Allora il mio pc:
Zalman Z3PLUS
AMD FX-8320 3.5GHz Eight-Core Processor
RAM 8gb
R9 280X VaporX TriX 3GB
Win7 64bit
scheda madre Gigabyte 970A-DS3P

Quando l'ho acquistato, ovvero, a dicembre, poteva starci bene pure un pinguino dentro, le temp erano veramente minime anche quando mettevo Crysis 3 o Battlefield4, uno spettacolo. Tipo in game la vga era sui 50 gradi ..piu o meno eh..adesso non mi ricordo bene, e in idle sui 28-30 cosi piu o meno ..la cpu spesso arrivava a 9-10-12 gradi.

Ora , che siamo in piena estate, nonostante le 4 ventole dentro, mi sembra che le temp siano altine.. si lo so che è estate e la temperatura della stanza influisce molto ma ripeto, non ne capisco molto di hardware quindi è lecito chiedere no? :D.
Premetto che il pc è sempre pulito senza un filo di polvere, lo apro ogni mese, al massimo ogni 2 mesi.

Vi mostro le temperature (in idle, a riposo diciamo) che mi segna ora, contando il fatto che è quasi luna di notte e quindi non è cosi afoso come durante il giorno.

VGA: 38-39 gradi
Motherb: 34 gradi
Cpu 19-20-21 gradi
Hard disk 34 gradi

in game (Ryse son of rome) durante il pomeriggio, quindi il massimo del caldo ..
la GPU è partita dai 40 fino ad arrivare, piano piano, ai 70 e oltre, in tipo 5 10 minuti di gioco..ho usato MSI afterburner, invece la CPU ha raggiunto i 60 gradi (ho messo in tray icon il gioco e ho acceso Speccy)
infatti la scritta della vga e della cpu su speccy erano evidenziate..
Ryse è pesantissimo lo so, con gta 5 pure la gpu ha raggiunto 70+ gradi

Quindi, il pc mio è impazzito, o è normale per via del caldo tremendo?
Scusate per queste banalità ma vorrei stare tranquillo almeno so che il pc non si sta danneggiando.
Se avete bisogno di altre info, farò altri test e vi dirò tutto.

UN SALUTO! ^.^
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao
Le temperature della scheda video sono normali, 70 gradi con questo caldo sono quelli che ci si può aspettare

Più che altro è la lettura della temperatura della cpu che è sballata, se ci sono 30 gradi non può essere che sia a 19° (se non hai un chiller :D), prova a cambiare programma per vedere le temperature, prova con hardware monitor o con coretemp
Per il processore hai il disipatore stock?
 

Gintama.

Nuovo Utente
63
1
Non mi aspettavo una risposta a quest'ora :D ciao anche a te.
Si ho già Hwmonitor..allora su hw monitor ADESSO segna 19..ma ..quando ho acceso il programma è sbalzata sopra i 20-25 fino ad arrivare ai 30 e poi è riscesa ai 19 e ora sta fissa a 19, la temp max invece segna 33 gradi. ( e sto con chrome acceso)
si ho il dissipatore stock.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
prova coretemp allora, 19 gradi non è possibile, sarà il sensore sballato (anche in inverno spero che tu non avessi 5 gradi in casa per far stare il processore a 9)
 

Gintama.

Nuovo Utente
63
1
mi sta scoppiando la testa :D guarda domani metto coretemp, ho fatto ora un ultimo test con shadow of mordor e la cpu era intorno ai 50 e la gpu intorno ai 60.
comunque mi son fatto un idea generale dai ..
quando tornerà il freddo ritorneranno i pinguini che c'èrano a dicembre quando l'ho acuistato? era troppo soddisfacente il pc cosi freddo, e camminava leggermente meglio...
mi son informato un po e ho letto che le temp alte col tempo rovinano il pc..penso che eviterò di giocare giochi pesanti in estate...
 

enricoa

Utente Attivo
77
13
penso sia inutile coretemp
a me dava con l'8350 risultati sballati sui core
e cpu

comunque di solito con gli fx conviene tenere conto della temperatura
dai 40° in su
al di sotto spesso non è propriamente realistica
 

Gintama.

Nuovo Utente
63
1
ah capsisco capisco....comunque 40 gradi in IDLE della gpu allora,x confermare, dite che sono nella norma nel mio caso?
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se fuori ci sono 30 gradi si
 

Gintama.

Nuovo Utente
63
1
ok :)
posso chiedervi un ultima cosa..cosa significa Fans PWM su HwMonitor?
sotto la sritta Fans pwm ci sono:
Fans PWM0
Fans PWM1
Fans PWM2
accanto poi nella tabella c'è Value Min Max e sta tutto su 0 %

invece su Fans CPU gli RPM su Value ondeggiano tra ..piu o meno: 1318 - 1275 - 67500 ..a ogni ''sequenza'' i numeri cambiano ma diciamo che questi sono i valori.

non capisco cosa significa...
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Fans pwm sono ventole con un connettore a 4 pin in cui si può regolare la velocità facendo arrivare la tensione di alimentazione ad impulsi

https://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation

Perchè non ti rileva la velocità di rotazione non saprei, o non riesce a leggere la velocità o magari rileva il connettore sulla scheda madre ma poi non c'è nessuna ventola attaccata (o ci sono attaccate ventole a tre pin), lo zalman z3 non ha una specie di fan controller integrato?

Su cpu fan hai i giri della ventola sul dissipatore,
Attuali 1318 rpm
Minimi 1275 rpm
E il massimo è ovviamente una lettura errata, ma è normale, spesso succede che hwmonitor spari quei massimi sulla velocità delle ventole

La ventola del dissipatore ovviamente varia la velocità di rotazione in base alla temperatura del processore
 

Gintama.

Nuovo Utente
63
1
Grazie tante x la risposta ! :)
....una cosa ma, adessso piove e la temperatura è scesa a 26 gradi Di fuori ..si sta freschi..ma,
la gpu non ne vuole sapere di scendere sotto i 38
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili