Er Barabba
Utente Èlite
- Reazioni
- 2,728
- Punteggio
- 173
Alle brutte anche una ventolina puntata direttamente li...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
se riesco ci provo, anche se in un custom loop non sarà facile trovargli postoAlle brutte anche una ventolina puntata direttamente li...
si ma anche senza airflow 75 gradi in idle e poi 80 in full load è strano, potrebbe realmente essere il sensore sballatole spiegazioni sono due:
- falsa indicazione (tendo a considerarlo il caso meno probabile)
- mancanza di aria dalle parti del chipset.
leggo che a 90 gradi qualcuno inizia a riscontare disconnessioni casuali delle porte usb, quindi non è il sensore sballato![]()
Z690 Formula PCH/Chipset Temperatures
Good afternoon everyone, I was just wanting some advice with my Z690 Formula motherboard. I am experiencing very high chipset temperatures at idle/load ranging between 82-90C I dont think this is normal, and if not how would I best tackle this? How would I access the chipset itself to perhaps...rog.asus.com
niente , ho provato ad invertire il flusso delle 3 ventole laterali aumentando gli rpm, ho rimosso il carterino che ricopre pch e m2 ma il risultato è cambiato di pocoda quello che posso vedere li il loop funziona bene: la CPU ha ottime tempereature (74° con 216W) e le prestazioni sono quella corrette.
Non ho verificato la scheda video con HWinfo64, ma giudicando da TimeSpy anche lei è fresca.
L'unico parametro che stona è il chipset.
le spiegazioni sono due:
Nel secondo caso purtroppo in un airflow come quello è dura da risolvere.
Potresti provare come suggerito a mettere le fan laterali in INGRESSO, lasciando invariato il resto. Questo potrebbe portare ad un maggiore flusso d'aria e magari a qualche beneficio.
Per me vale la pena fare un tentativo.
beh insomma sei passato da 80 a 74° che sono più accettabiliniente , ho provato ad invertire il flusso delle 3 ventole laterali aumentando gli rpm, ho rimosso il carterino che ricopre pch e m2 ma il risultato è cambiato di poco
Ho lo stesso problema con una ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI D4, la temperatura del chipset secondi HWiNFO con attività minima si aggira sui 70-80 C, per curiosità ho misurato la temperatura del dissipatore esterno ma, questo non arriva nemmeno ai 50 C con un termometro a infrarossi. La cosa curiosa È che giocando ad Insurgency o avviando programmi che impegnano bene sia la CPU che la GPU, la temperatura del chipset scende...da quello che posso vedere li il loop funziona bene: la CPU ha ottime tempereature (74° con 216W) e le prestazioni sono quella corrette.
Non ho verificato la scheda video con HWinfo64, ma giudicando da TimeSpy anche lei è fresca.
L'unico parametro che stona è il chipset.
le spiegazioni sono due:
Nel secondo caso purtroppo in un airflow come quello è dura da risolvere.
Potresti provare come suggerito a mettere le fan laterali in INGRESSO, lasciando invariato il resto. Questo potrebbe portare ad un maggiore flusso d'aria e magari a qualche beneficio.
Per me vale la pena fare un tentativo.
Puoi postare la linea di rilevamento di hwinfo?Ho lo stesso problema con una ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI D4, la temperatura del chipset secondi HWiNFO con attività minima si aggira sui 70-80 C, per curiosità ho misurato la temperatura del dissipatore esterno ma, questo non arriva nemmeno ai 50 C con un termometro a infrarossi. La cosa curiosa È che giocando ad Insurgency o avviando programmi che impegnano bene sia la CPU che la GPU, la temperatura del chipset scende...
Ho zoomato sulla prima foto: l'heatsink del chipset ha una finitura traslucida o c'è una pellicola?Queste sono le misurazioni prese ora, come da foto ho fatto un tentativo aggiungendo due dissipatori ma il risultato è quasi nullo. Ho notato inoltre, che ad ogni attualizzazione del BIOS e dei vari drivers le temperature sono aumentatedi un pò, ossia da una partenza appena assemblato con di 63 C di media, sono passato a 68 C, poi 73 C ed ora questi valori...
Però c’è qualcosa che non mi convince. Ho avuto per alcuni mesi la stessa scheda madre un annetto fa, con un 12700K, e d’estate non superava i 69° il PCH.Ho applicato un altro dissipatore sopra quello originale del chipset della rog-strix Z690-A wifi D4, con una temperatura esterna che si aggira sui 30 gradi centigradi e molto umido, sono riuscito ad abbassare la temperatura di circa 8 gradi rispetto a prima, ossia da 78/79 a 70, non poco direi per non aver praticamente toccato nulla..
Tu hai applicato un dissipatore “sopra al dissipatore”, di fatto ingrandendo la superficie dissipante. Ma se come sospetto il problema è “sotto” (cioè non è ottimale il contatto tra il chipset e l’ alluminio del dissipatore) ci puoi fare poco. Andrebbe rimosso ed analizzato. Non so se ci siano dei pad termici sotto.Ho applicato un altro dissipatore sopra quello originale del chipset della rog-strix Z690-A wifi D4, con una temperatura esterna che si aggira sui 30 gradi centigradi e molto umido, sono riuscito ad abbassare la temperatura di circa 8 gradi rispetto a prima, ossia da 78/79 a 70, non poco direi per non aver praticamente toccato nulla..
Si, essendo in garanzia meglio non metterci le mani. Se per caso lascia qualch segno finisce che non ti riconoscono neppure la garanzia.Alla fine credo il problema sia proprio come dite voi, un problema di montagglio, cioè un non ottimale contatto tra il chipset e il dissipatore. Sto pensando all'ipotesi visto che la scheda è ancora in garanzia portarla all'assistenza, cosa ne pensate?