PROBLEMA Temperature anomale AMD 860k

Pubblicità

Fulcro

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
37
Salve a tutti,
Recentemente (1 mese fa) mi sono fatto un pc principalmente per gaming dalle seguenti specifiche:
Case - Bitfenix Comrade
CPU - AMD 860k
Dissipatore - Cooler Master Hyper t4
Alimentatore - Thermaltake Berlin 630w
HDD - HDD della WD Caviar Blue da 1tb
RAM - 2x4 Hyperx Fury 1866mhz
Mobo - Asrock FM2A88x Extreme 4+
GPU - R9 280 Sapphire
Masterizzatore asus
Due ventole frontali della enermax da 120

Tutto questo selezionato e montato con amici

Il pc funziona perfettamente ma la temperatura del processore è un po troppo alta
Con il T4 dal bios mi segnava in idle 60° (solo che nel mio caso per l attacco amd l aria la prendeva dal basso verso l alto, che non è il massimo)
Pensando fosse la pasta termica messa male tolgo e rimetto, ma stessi risultati (pasta del lepa lv12)
Cambio basta con quella Cooler Master in dotazione ma nulla
Metto il ridicolo dissi stock ma ancor peggio, oltre ad avere un trattore sotto al tavolo xD
Mi faccio rimborsare da amazon per il dissi e prendo un Enermax ETS T40 da ebay
Risultato: la temperatura in idle ora è 50° ma restano troppi a dir poco, essendo appunto in idle ed avendo un dissi davvero buono

Ci sto perdendo la testa, non so cosa fare, non capisco se è la cpu con problemi (perchè un mio amico lo ha e non da gli stessi risultati) o i sensori della mobo sballati boh.... non so che fare... Quindi chiedo a voi che ne sapete più di me in materia
Grazie a tutti in anticipo

Occhio, il BIOS non segna la temperatura in Idle, tutti i risparmi sno disabilitati ;)

Installa Windows e vedi da HWMonitor.

Occhio, il BIOS non segna la temperatura in Idle, tutti i risparmi sno disabilitati ;)

Installa Windows e vedi da HWMonitor.

Già installato, ma li le temperature sono ballerine, tipo appena acceso (package) stava da 37 a 56... non so se poi è giusto, comunque con quest'ultimo dissipatore ho notato che da dietro esce aria fresca seppure le temperature segnate sono altine

Già installato, ma li le temperature sono ballerine, tipo appena acceso (package) stava da 37 a 56... non so se poi è giusto, comunque con quest'ultimo dissipatore ho notato che da dietro esce aria fresca seppure le temperature segnate sono altine

Fai lo screenshot dell'intera schermata di hwmonitor, uno appena acceso il pc ed uno dopo aver stressato il pc per qualche minuto con hwmonitor aperto, e pubblicale entrambe.

Ho la Asrock con il mio muletto che segna 70° di pakage appena stresso la cpu 50° in idle.. ma il dissipatore è molto efficente ed anche con una ventola della corsari da 2300rpm al posto della sua non cambia nulla.. ma toccando la parte del dissipatore che aderisce alla cpu noto essere Gelida non tiepida.. voglia l'eventualità che anche la tua asrock abbia un anomalia analoga?

Riesci stando attento a non toccare i componenti toccare la base del dissipatore quando le temp sono alte vedi foto ?

Cattura.webp

Fai lo screenshot dell'intera schermata di hwmonitor, uno appena acceso il pc ed uno dopo aver stressato il pc per qualche minuto con hwmonitor aperto, e pubblicale entrambe.

ho fatto 3 screen :
1- Dopo 5 min dal avvio
2- Dopo 1 ora di uso leggero, chrome e spotify
3- Dopo Saints Row 3

5Min dal avvio.webp1
1h dall avvio (Chrome + Spotify).webp2
Dopo saints row 3.webp3

ho fatto 3 screen :
1- Dopo 5 min dal avvio
2- Dopo 1 ora di uso leggero, chrome e spotify
3- Dopo Saints Row 3

Visualizza allegato 1545501
Visualizza allegato 1545512
Visualizza allegato 1545523

Le temperature del package sono strani!
Infatti facendo una rapida ricerca su internet, noto molti 860k (e sui i predecessori), che hanno queste alte temperature sui core.
Probabilmente è un errore di rilevazione, prova a scaricare ed installare amd overdrive e monitorare lì il margine termico su ogni singolo core. Forse l'applicazione amd è tarata per rilevare correttamente le temperature di questo processore.

Ho scaricato amd overdrive, e mi segna nel margine termico (che non ho capito cos'è) una temperatura che balla tra i 60 e i 70 con steam e spotify aperti

Ho scaricato amd overdrive, e mi segna nel margine termico (che non ho capito cos'è) una temperatura che balla tra i 60 e i 70 con steam e spotify aperti

Il margine termico è la differenza tra la temperatura massima di sicurezza e la temperatura rilevata. Quindi se ti indica un valore positivo alto, significa che è tutto ok.

- - - Updated - - -

Con amd overdrive, il margine termico del mio fx 6300, in idle, oscilla tra i 57 e i 60 gradi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro