Temperature alte

Pubblicità

Nico97

Utente Attivo
Messaggi
224
Reazioni
22
Punteggio
49
Queste temperature giocando a battlefield 3 1920x1080 ad ultra sono troppo alte vero..? hot.webp

Riferito a quelle massime
 
Dissipatore stock e il case è di un po di tempo fa.. Ventole 2 una dietro e una di lato..

- - - Updated - - -

Ma piu che il dissipatore stock mi preoccupa la vga :/

- - - Updated - - -

faccio una prova senza coperchio
 
Secondo me c'è poca ventilazione nel case, anche le temperature della scheda madre sono altine, secondo me quando ti metti a giocare dentro al pc diventa un forno... prova a giocare con il case aperto e screena le temps ;)
 
c'è una diminuzione delle temperature, quindi dovresti dotare il pc di un buon sistema di ventilazione, che faccia circolare l'aria nel case.
 
Non sono basse ma neanche altissime, con il dissy stock è normale avere quelle temperature. E' inutile riempire il case di ventole, aumenti solo il rumore e i consumi. Piuttosto cambia dissipatore e mettine uno più efficiente. Per le ventole è buona norma che ci siano:

#1 ventola che introduce aria dall'esterno, montata possibilmente nella parte frontale del case, che sia da almeno 120mm, meglio 140mm. In alternativa ne puoi mettere una lateralmente, posizionata proprio sul pannello laterale che da accesso al case (internamente) in modo che introduca aria dalle parti della scheda video

#1 ventola in estrazione, di solito nella parte posteriore-superiore del case, anche questa da 120mm almeno.

Due buone ventole efficienti son meglio di 4 montate a caso tanto per far numero. Controlla poi che tra la ventola frontale e la scheda video non ci siano cavi, dischi o altri ostacoli.

In unltima analisi, cerca se possibile di aumentare i giri delle ventole impostando da bios un profilo più "rumoroso" ma performante almeno mentre giochi.

Ah, se la stanza dove hai il PC è calda, comunque avrai temperature alte. l'i5 comunque penso che possa arrivare anche a temp leggermente più alte di quelle senza danneggiarsi, inoltre devi tenere a mente che HWMonitor ti da la temp attuale, minima e massima ma non quella media; magari raggiungi 68°C solo per pochi secondi e non lo sai, dovresti monitorare in tempo reale mentre giochi. GPU-Z ti permette di calcolare anche il valore medio per la vga(average), prova.
 
Il problema è che il mio case non ha la possibilità di avere una ventola frontale.. laterale si ma sta di fronte al dissipatore del processore e se faccio buttare l'aria dentro va in contrasto con quest'ultimo no?
 
In realtà quella laterale dovrebbe coincidere più o meno con la scheda video e si, nel caso in cui porti aria direttamente sul processore rischi di complicare le cose. Potresti provare a metterla in estrazione, non è ortodosso ma se il tuo problema è il ristagno di aria calda, guadagneresti qualcosa.

Il problema è l'aria esterna. Se la tua stanza è calda, l'aria che entrerà sarà calda e questo peggiorerebbe le cose perché la ventola laterale immetterebbe nel case aria calda che verrebbe poi aspirata dalle ventole della vga e del processore.

Ora, affrontiamo un problema per volta.

Se vuoi abbassare le temperature del processore, devi cambiare dissipatore o finché usi quello stock, evitare di overclockarlo. Non so se tu l'abbia fatto ma avendo una cpu "k" immagino di si (altrimenti perché l'avresti presa?). Sicuramente è più oneroso che comprare un'altra venolta ma sarà più efficace

Per la scheda video ho notato che rimuovendo il pannello laterale, le cose migliorano. Quindi mi viene da pensare che il problema non sia tanto sul fronte "immissione" ma quanto su quello di ricircolo dell'aria. Insomma, la vga si raffredda quando l'aria calda che ristagnerebbe, riesce ad allontanarsi come quando giochi senza pannello laterale. Quindi in questo senso una ventola laterale che butti fuori aria calda generata dalla vga, seppur ufficialmente sia insolito, potrebbe funzionare.
 
Allora quella laterale butta fuori quella che esce dal dissipatore della cpu perchè è quasi sullo stesso asse 2-3 cm di differenza.. la ventola dietro se la faccio buttare dentro va ad incidere sulla traiettoria dell'aria dissipatore-ventola laterale e di conseguenza non so quanto converebbe...

- - - Updated - - -

*procio ancora non occato
 
No, quella dietro deve rimanere in estrazione, dicevo quella laterale di mettere anche quella in estrazione ma se è già così, se non puoi montare ventole frontali e in generale non puoi montarne altre, non ti resta che iniziare cambiando dissipatore del processore. Per la VGA o ne trovi una che scalda meno o cambi case.
 
Un case almeno decente non costa un patrimonio, di norma include già due ventole e a meno di cambi epocali, te lo puoi portare dietro in futuro. Fattene consigliare uno nell'apposita sezione, al pari di un buon alimentatore, il case è un pezzo che, se lo prendi buono, puoi usarlo a lungo e con configurazioni diverse. Un case scadente o estremamente economico sarà un problema sempre.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top