Temperature alte ryzen 5 3600

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
togli i disso, pulisci bene la vecchia pasta sia su cpu che dissi, rimetti la pasta mettendo il chicco di solito va bene, altrimenti puoi spamarla su tutta la cpu (con poco spessore mi raccomando) lasciando solo 1 o 2 millimetri ai bordi che solitamente vengono coperti una volta applicato il dissi per pressione...metti i parametri della mobo aa impostazioni di fabbrica...quandi niente overclock ecc...se ancora non risolvi e ammettendo che le temperature siano reali fai il reso della cpu e prova con un'altra...
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99 e DaveSC

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
togli i disso, pulisci bene la vecchia pasta sia su cpu che dissi, rimetti la pasta mettendo il chicco di solito va bene, altrimenti puoi spamarla su tutta la cpu (con poco spessore mi raccomando) lasciando solo 1 o 2 millimetri ai bordi che solitamente vengono coperti una volta applicato il dissi per pressione...metti i parametri della mobo aa impostazioni di fabbrica...quandi niente overclock ecc...se ancora non risolvi e ammettendo che le temperature siano reali fai il reso della cpu e prova con un'altra...
Ci proverò, speriamo bene.

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
  • Mi piace
Reazioni: Balti e Xrmx99

Neapolale

Utente Attivo
1,169
553
CPU
5600x
GPU
1650super
mi raccomando fai partire prima il pc per qualche secondo per far scaldare la pasta... altrimenti fai lo stesso di errore di alcuni che si ritrovano a strappare la cpu dal socket.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Thompsik

Utente Attivo
166
18
Ragazzi, ho smontato tutto. E mi sono accorto che il backplate dietro ma mobo "balla". Potrebbe essere questo il problema? Non so se si capisce lo spazio che c'è tra il backplate e la scheda madre. Le viti non la tengono salda! Visualizza allegato 375153 Visualizza allegato 375154

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
si è questo il problema. io ho rimandato indietro questo dissipatore perchè mi dava temperature alte e le viti erano ballerine. ho risolto comprando un dissipatore a liquido. il prodotto comunque rimane veramente valido a detta di gente più esperta
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Calma, 85 gradi con l'arctic 34 non me li faceva nemmeno in cinebench, se te li fa in gaming non è un problema software ma hardware. (a meno che non hai toccato i voltaggi dei core)

Hai montato male l'arctic 34 duo.

Se non ricordo male con quel dissipatre davano due o tre set di 4 distanziali (a seconda del socket ams/intel su cui montavi il dissipatore). Probabilmente hai usato i distaziatori sbagliati per il tuo socket e quindi il dissipatore non sta nemmeno a contatto completo con la cpu.

Ripesca i distanziatori e trova quelli giusti. Attento che sembrano tutti uguali, alcuni mi ricordo si differenziavano anche solo per il passo della filettatue. Guarda nel manuale di istruzione e controlla di usare quelli corretti.
 

Thompsik

Utente Attivo
166
18
Calma, 85 gradi con l'arctic 34 non me li faceva nemmeno in cinebench, se te li fa in gaming non è un problema software ma hardware. (a meno che non hai toccato i voltaggi dei core)

Hai montato male l'arctic 34 duo.

Se non ricordo male con quel dissipatre davano due o tre set di 4 distanziali (a seconda del socket ams/intel su cui montavi il dissipatore). Probabilmente hai usato i distaziatori sbagliati per il tuo socket e quindi il dissipatore non sta nemmeno a contatto completo con la cpu.

Ripesca i distanziatori e trova quelli giusti. Attento che sembrano tutti uguali, alcuni mi ricordo si differenziavano anche solo per il passo della filettatue. Guarda nel manuale di istruzione e controlla di usare quelli corretti.
quello che hai scritto è tutto vero ma, il problema è che una vite su 4, dovevi metterla diversa e il dissipatore montava leggermente storto su am4. lo dico per esperienza personale.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Xrmx99 e Avets

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Calma, 85 gradi con l'arctic 34 non me li faceva nemmeno in cinebench, se te li fa in gaming non è un problema software ma hardware. (a meno che non hai toccato i voltaggi dei core)

Hai montato male l'arctic 34 duo.

Se non ricordo male con quel dissipatre davano due o tre set di 4 distanziali (a seconda del socket ams/intel su cui montavi il dissipatore). Probabilmente hai usato i distaziatori sbagliati per il tuo socket e quindi il dissipatore non sta nemmeno a contatto completo con la cpu.

Ripesca i distanziatori e trova quelli giusti. Attento che sembrano tutti uguali, alcuni mi ricordo si differenziavano anche solo per il passo della filettatue. Guarda nel manuale di istruzione e controlla di usare quelli corretti.
Sono sicuro al 100% di aver usato quelli giusti. In dotazione danno un backplate ma per intel. Su internet hanno quasi tutti lo stesso problema. Dicono che scrivendo ad artic loro ti mandano il backplate adatto... Ma non ho sbatti di scrivergli per riceverlo chissà quando

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
quello che hai scritto è tutto vero ma, il problema è che una vite su 4, dovevi metterla diversa e il dissipatore montava leggermente storto su am4. lo dico per esperienza personale.

COSA ?? :shocked:

Io l'ho avuto quel dissipatore e ti assicuro che una volta trovati i distanziali corretti in mezzo ai 12-16 tutti simili che ti danno, si installava perfettamente.

Se tu hai usato una vite diversa ogni quattro, beh ci credo che non si installava bene :D
Probabilmente non hai trovato la quarta in mezzo alle altre, ma doveva esserci, può capitare :)
Post unito automaticamente:

Sono sicuro al 100% di aver usato quelli giusti. In dotazione danno un backplate ma per intel. Su internet hanno quasi tutti lo stesso problema. Dicono che scrivendo ad artic loro ti mandano il backplate adatto... Ma non ho sbatti di scrivergli per riceverlo chissà quando

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sembra difficile ma puo essere, io l'avevo messo su una msi b450i.

Comunque iola prima volta avevo provato ad installarlo a secco senza pasta per vedere, e fatalità pure io avevo sbagliato i distanziali e mi ballava anche stringendo le viti del tutto. Poi ho messo quelli giusti e aderiva perfettamente.

Se sei sicuro di usare i distanziali giusti allora sarà un problema di incompatibilità... anche se pare molto strano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Su
COSA ?? :shocked:

Io l'ho avuto quel dissipatore e ti assicuro che una volta trovati i distanziali corretti in mezzo ai 12-16 tutti simili che ti danno, si installava perfettamente.

Se tu hai usato una vite diversa ogni quattro, beh ci credo che non si installava bene :D
Probabilmente non hai trovato la quarta in mezzo alle altre, ma doveva esserci, può capitare :)
Post unito automaticamente:



Sembra difficile ma può essere, io l'avevo messo su una msi b450i.

Comunque io la prima volta avevo provato ad installarlo a secco senza pasta per vedere, e fatalità pure io avevo sbagliato i distanziali e mi ballava anche stringendo le viti del tutto. Poi ho messo quelli giusti e aderiva perfettamente.

Se sei sicuro di usare i distanziali giusti allora sarà un problema di incompatibilità... anche se pare molto strano.
Ho provato anche gli altri distanziali, ma nulla. Su internet alcuni dicono che si può installare nonostante il backplate abbia un gap come è capitato a me. Però
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili