Temperature alte ryzen 5 3600

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Ma quindi le possibili cause possono essere:
- errato montaggio del dissipatore
- ventole montate male
- pasta termica applicata in modo errato o troppo poca per questo tipo di dissipatore

Non mi viene altro da controllare non appena torno a casa. Teoricamente potrebbe essere una di queste cause o c'è dell'altro?

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
A meno che tu non abbia attivato la modalità "game" nel bios (se non erro overclocka a 4.2 all core) oppure programmi che fanno boostare la CPU, non dovrebbero esserci altri motivi.

Io ho il tuo stesso dissipatore e processore tenuto completamente a stock. 37° in idle fino a 52° nei piccoli boost con carichi leggeri.

Sotto carico con prime95 small ftts AVX con PBO+AutoOC+200mhz non vado oltre gli 81,5°.


____________________


EDIT:

per completezza ho installato il dissipatore come da istruzioni Arctic, ovvero con la pasta termica su ogni "tubo". Ho fatto pure un mezzo disastro perchè mi sa che ne ho messa troppa ed è leggermente fuoriuscita :D

Dovrei riapplicarla ma sono pigro :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
A meno che tu non abbia attivato la modalità "game" nel bios (se non erro overclocka a 4.2 all core) oppure programmi che fanno boostare la CPU, non dovrebbero esserci altri motivi.

Io ho il tuo stesso dissipatore e processore tenuto completamente a stock. 37° in idle fino a 52° nei piccoli boost con carichi leggeri.

Sotto carico con prime95 small ftts AVX con PBO+AutoOC+200mhz non vado oltre gli 81,5°.


____________________


EDIT:

per completezza ho installato il dissipatore come da istruzioni Arctic, ovvero con la pasta termica su ogni "tubo". Ho fatto pure un mezzo disastro perchè mi sa che ne ho messa troppa ed è leggermente fuoriuscita :D

Dovrei riapplicarla ma sono pigro :D

Oddio, forse c'è questa opzione che setta tutti i core al massimo. Se non erro li vedevo sempre a 4,2ghz mi pare. Ma non ho attivato nulla dal bios. Solo xmp per le ram. Come faccio a disattivarla? Se non funziona neanche così allora cambio la pasta termica.

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
nemmeno io ho mai messo la pasta sui singoli tubi,

ma magari invece del solito "chicco di riso" spalmala un po' nella parte centrale, perché essendoci usualmente 3 tubi ci sono i 2 interstizi tra un tubo e l'altro dove si può accumulare pasta termica che non "diffonde" sul resto della superficie...
o magari intrappola aria...insomma assicurati si spalrmarla un po', specie se i suddetti interstizi sono molto accentuati...
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
nemmeno io ho mai messo la pasta sui singoli tubi,

ma magari invece del solito "chicco di riso" spalmala un po' nella parte centrale, perché essendoci usualmente 3 tubi ci sono i 2 interstizi tra un tubo e l'altro dove si può accumulare pasta termica che non "diffonde" sul resto della superficie...
o magari intrappola aria...insomma assicurati si spalrmarla un po', specie se i suddetti interstizi sono molto accentuati...
Ok, lo farò sicuramente. Ma sai come si disattiva il boost su tutti i core? Il ragazzo sopra mi ha fatto ricordare che avevo tutti i core alla massimo anche in idle... Sono un co******

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Oddio, forse c'è questa opzione che setta tutti i core al massimo. Se non erro li vedevo sempre a 4,2ghz mi pare. Ma non ho attivato nulla dal bios. Solo xmp per le ram. Come faccio a disattivarla? Se non funziona neanche così allora cambio la pasta termica.

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io ho una B450 tomahawk max.

Entrando nel bios, in alto a sinistra accanto al "cerchio" per attivare i profili XMP c'è il tasto per attivare/disattivare la game mode.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Beh, se non avevi la game mode attivata e non hai overclockato, si ritorna ai 3 punti poco sopra :D
Però tra le varie impostazioni c'era qualcosa che riguardava tipo la velocità su tutti i core in auto o "xcc" (o qualcosa di simile). Appena torno a casa dovrò dargli un'occhiata e mando una foto per farvi vedere di cosa parlo. In caso si torna al punto 3.

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili