PROBLEMA Temperature alte R7 5800x3d con dissipatore nuovo

Pubblicità

Alessandro0221

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buongiorno a tutti ho finito da poco di montare alcuni nuovi componenti sulla mia vecchia configurazione ma ho notato da subito che le temperature del mio processore ovvero il R7 5800x3d raffreddato con un rog ryujin 360 ma ho temperature quasi sempre di 40-50 e quando lo accendo vola a 70 in gioco supero gli 80 quasi ad arrivare i 90 gradi questo problema l'ho avuto a gennaio già con un r5 3600x e un msi mag240r pensando fosse un problema di dissipatore ho comprato il noctua nh-d15 e ne ho approffiato per metterci il 5800x3d con il noctua avevo temperature sempre di 40-45 in uso quotidiano ma in game non superavo i 70-75 nonostante non avessi un bellissimo airflow non so più cosa fare potrebbe essere la mobo?

la mobo non c'entra (comuqnue aggiorna il BIOS), devi probabilmente fare un undervolt della CPU, chiedi in questa discussione: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE
Ciao il bios è già aggiornato ho dimenticato di specificare la mobo x570 aorus elite mi sembra strano che non regga la cpu ora ho la cpu affiancata alla 4090 e poco fà su gta 5 per provare facevo 15 fps tutto ad ultra 🥲

su gta 5 per provare facevo 15 fps tutto ad ultra
prima di ricomprare la mobo, assicurati (nel BIOS) che siano attivati i profili XMP della RAM
fai anche un memtest della RAM e un controllo dello stato di salute dei dischi con CriystalDiskInfo
scarica HWInfo64 e tienilo aperto mentre fai un tes con Cinebench 23, vediamo che esce fuori (posta le immagini dei risultati)
tggo @pribolo @Max(IT) per la faccenda di altre ottimizzazioni BIOS e per l'undervolt

15 fps con una 4090... non è che puoi provarla da un amico? giusto per stare sicuri che non sia la scheda video a essere rotta

allora si ho il profilo XMP attivo ram e dischi sono giusti ti allego lo screen di hwinfo mentre eseguo cinebench la temperatura si aggira sempre uguale alla foto per la 4090 penso sia perchè su gta ho sparato fino a 15gb di vram ahaha apparte quello non avrei amici che possono montare una 4090 HWiNFO64 v7.46-5110 - Stato dei sensori 25_06_2023 06_50_05.webp

per la 4090 penso sia perchè su gta ho sparato fino a 15gb di vram
la scheda ne ha 24, non ho idea di come faccia solo 15 fps a meno che non ci sia un grave bug nel gioco (immagino che hai installato tutte le patch
per la CPU non trovo strano che sotto stress arrivi a 90*, il punto è che non deve arrivarci nell'uso normale e non per forza con tutti i giochi

Ciao,
Ti chiedo qualche informazione aggiuntiva: innanzitutto, ti ricordi quanti punti hai totalizzato su Cinebench?
Poi, che case possiedi e che ventole stai usando (numero, posizionamento, direzione del flusso)?
Infine, ti converrebbe scaricare e provare 3D Mark Time Spy: dovresti trovarlo gratis, se non ce l'hai già. Poi mandaci lo screen con il riepilogo dei risultati, così controlliamo che CPU e GPU performino normalmente.

allora si ho il profilo XMP attivo ram e dischi sono giusti ti allego lo screen di hwinfo mentre eseguo cinebench la temperatura si aggira sempre uguale alla foto per la 4090 penso sia perchè su gta ho sparato fino a 15gb di vram ahaha apparte quello non avrei amici che possono montare una 4090 Visualizza allegato 461923
La cpu sta andando come dovrebbe, ma 90 e passa gradi con un AIO 360 non vanno bene.
Mi preoccupa molto l’airflow, oltre che al montaggio.
puoi mostrare qualche foto dell’esterno ed interno del case ? preferibilmente in buona luce e tutto spento.

Le prestazioni della scheda video non mi sembrano legate alla temperatura CPU, quindi sospetto un altro genere di problema. Che alimentatore usi ? Come hai collegato l’alimentatore alla scheda video ?

la scheda ne ha 24, non ho idea di come faccia solo 15 fps a meno che non ci sia un grave bug nel gioco (immagino che hai installato tutte le patch
per la CPU non trovo strano che sotto stress arrivi a 90*, il punto è che non deve arrivarci nell'uso normale e non per forza con tutti i giochi
sisi ho tutte le patch e aggiornato i driver della gpu ma comq non penso abbia problemi su mw2 gioco a 200-300 fps può essere che è gta il problema o magari riproverò
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao,
Ti chiedo qualche informazione aggiuntiva: innanzitutto, ti ricordi quanti punti hai totalizzato su Cinebench?
Poi, che case possiedi e che ventole stai usando (numero, posizionamento, direzione del flusso)?
Infine, ti converrebbe scaricare e provare 3D Mark Time Spy: dovresti trovarlo gratis, se non ce l'hai già. Poi mandaci lo screen con il riepilogo dei risultati, così controlliamo che CPU e GPU performino normalmente.
su cinebench ho totalizzato 13620 come case ho un h500m le ventole sono quelle che il case ha in dotazione due frontali da 240 una posteriore non so quale grandezza ma penso sia quella più comune e sopra ho le 3 ventole con il radiatore

Una foto sarebbe meglio, per capire come hai montato il tutto.

Ti ho inoltre fatto due specifiche domande sull’alimentatore. Se rispondi “a rate” diventa difficile aiutarti

Una foto sarebbe meglio, per capire come hai montato il tutto.

Ti ho inoltre fatto due specifiche domande sull’alimentatore. Se rispondi “a rate” diventa difficile aiutarti
ops scusa non avevo letto pardon
appena riesco ti faccio una foto anche se sul montaggio sono abbastanza sicuro di me non è il primo che monto sicuramente ci ho messo 10 ore per fare tutto alla perfezione e ho verificato prima di chiude tutto e accende cavo per cavo dunque difficile sia quello il problema sull'alimentatore ho un msi mag a1000g e uso il cavo in dotazione per le nuove gpu anche li prima di rischiare ho verificato bene che fosse inserito senza giochi o robe del genere dunque non è neanche quello il problema ma ne è sorto un altro su rdr2 ho iniziato a giocare tutto ultra faccio 120fps più o meno sempre però sulle cutscene o ogni tanto in movimento capita uno sfarfallio con delle specie di bande nere ma solo su rdr2 se riesco magari faccio una clip
comunque mi viene sempre il dubbio che questo problema non l'ho avuto solo su una cpu ma anche su un 3600x che anche li il dubbio del dissipatore c'è visto che aveva 1 anno di vita o poco più spero di risolvere anche se entro fine anno ho l'idea di passare ad am5 con i nuovi x3d

Ultima modifica:
ops scusa non avevo letto pardon
appena riesco ti faccio una foto anche se sul montaggio sono abbastanza sicuro di me non è il primo che monto sicuramente ci ho messo 10 ore per fare tutto alla perfezione e ho verificato prima di chiude tutto e accende cavo per cavo dunque difficile sia quello il problema sull'alimentatore ho un msi mag a1000g e uso il cavo in dotazione per le nuove gpu anche li prima di rischiare ho verificato bene che fosse inserito senza giochi o robe del genere dunque non è neanche quello il problema ma ne è sorto un altro su rdr2 ho iniziato a giocare tutto ultra faccio 120fps più o meno sempre però sulle cutscene o ogni tanto in movimento capita uno sfarfallio con delle specie di bande nere ma solo su rdr2 se riesco magari faccio una clip
La PSU è questa ?

non mi risulta abbia un connettore PCIE 5.0 integrato 🤔

1687756627143.webp

Sulle fan se sei sicuro che il radiatore sul top abbia le ventole in espulsione ok.
Ma 90° sono troppi quindi c’è qualcosa che non va nel montaggio o nel settaggio del AIO (tipo la pompa che non è al 100%)

La PSU è questa ?

Visualizza allegato 461961

Sulle fan se sei sicuro che il radiatore sul top abbia le ventole in espulsione ok.
Ma 90° sono troppi quindi c’è qualcosa che non va nel montaggio o nel settaggio del AIO (tipo la pompa che non è al 100%)
evidentemente c'era una versione più vecchia comq no è questa
images

La PSU è questa ?

Visualizza allegato 461961

sulle ventole sono sicuro ho seguito le istruzioni di asus oltre ad aver verificato e confermo che esce aria da sopra

Le prestazioni della CPU sono regolari, quelle della GPU andrebbero valutate con 3DMark Time Spy, però se il problema di prestazioni l'hai avuto solo con GTA V propendo per un problema del gioco che non saprei ben identificare.
Le temperature sono in effetti alte, però 90 gradi in Cinebench per un 5800X3D stock nel periodo estivo potrebbero anche essere normali: la temperatura ambiente nella camera del PC com'è più o meno? In gaming hai detto che a livello di temperature eri più basso, sui 70-80 giusto?

Per abbassare le temperature su Cinebench si potrebbero ridurre leggermente i limiti di potenza e corrente: si perde qualcosa a livello di prestazioni, ma poca roba e solo in carichi che portano la CPU al 100% e a consumare tanto (non nei giochi, tanto per intenderci).
Nel caso ti spiego come procedere...

Le prestazioni della CPU sono regolari, quelle della GPU andrebbero valutate con 3DMark Time Spy, però se il problema di prestazioni l'hai avuto solo con GTA V propendo per un problema del gioco che non saprei ben identificare.
Le temperature sono in effetti alte, però 90 gradi in Cinebench per un 5800X3D stock nel periodo estivo potrebbero anche essere normali: la temperatura ambiente nella camera del PC com'è più o meno? In gaming hai detto che a livello di temperature eri più basso, sui 70-80 giusto?

Per abbassare le temperature su Cinebench si potrebbero ridurre leggermente i limiti di potenza e corrente: si perde qualcosa a livello di prestazioni, ma poca roba e solo in carichi che portano la CPU al 100% e a consumare tanto (non nei giochi, tanto per intenderci).
Nel caso ti spiego come procedere...
sparo un 3dmark e posto il risultato per il resto un altro problema l'ho visto su rdr2 con tipo uno sfarfallio con bande nere ma proverò a clippare la temperatura in camera considera che il condizionatore è praticamente sempre acceso non mi spaventa tanto in gaming la temperatura ma quando lo accendo ha picchi di 70 gradi ora mentre scrivo 50 nonostante magari una bassa percentuale di utilizzo non vorrei che la pompa vadi magari impostata in qualche modo nel bios è tutto default se l'unico modo per abbassare le temp in uso non gaming sia abbassare i limiti di potenza mi va anche bene alla fine gira sempre a 4ghz e qualcosa io non uso programmi pesanti apparte in ambito gaming

Pubblicità
Pubblicità
Indietro