PROBLEMA Temperature alte inno3d 1660ti

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao ragazzi! Ho di recente acquistato una Inno3D 1660ti twin x2 nuova, e devo dire che la scheda mi soddisfa a pieno in termini di prestazioni. Il problema principale sta nella questione temperature in quanto in idle le ventole non si muovono e sta sui 40-45 gradi(penso sia decente) mentre in gioco sta fissa a 83 gradi.
Ora non ho ben capito se sono temperature normali o meno, vorrei sapere se devo allarmarmi oppure no... ho letto varie recensioni e altre custom raggiungono pure tali temperature in determinati esemplari.
Essendoci poche recensioni su questa custom in particolare non so come comportarmi. E' la mia prima nvidia recente e la mia prima inno3d.
Vi ringrazio in anticipo.

Altre specs:
Ryzen 5 1600AF con dissipatore stock
Case : Corsair Spec Delta RGB con le ventole in dotazione, 3 frontali e una posteriore. (Vorrei evitare di cambiarlo in quanto acquistato quest'anno ne tantomeno di scoperchiarlo davanti)
Alimentatore CX 550
Le altre componenti penso siano superflue al fine dell'individuazione del problema
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
È molto strano... non conosco quel modello specifico, ma ha un bel dissipatore.
temperature sopra gli 80° per una GeForce Turing non sono la norma.
il case non è malaccio ma il flusso d’aria all’interno è buono ? Ho visto ottimi case rovinati da cablaggi disastrosi
 

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
È molto strano... non conosco quel modello specifico, ma ha un bel dissipatore.
temperature sopra gli 80° per una GeForce Turing non sono la norma.
il case non è malaccio ma il flusso d’aria all’interno è buono ? Ho visto ottimi case rovinati da cablaggi disastrosi

Ciao, ti ringrazio in anticipo. Oggi mi sono deciso e ho smontato la paratia frontale e laterale del case e ho ottenuto le stesse identiche temperature. Il dissipatore di questa inno3D non sembra davvero male, devo dire che è bello spesso ma non riesco a capire se sia efficace o meno. La temperatura della cpu è intorno ai 50° in game, ogni tanto sale un pò di più ma nulla di che. Mi è stato suggerito da alcuni utenti di aggiungere delle ventole sul top del case in maniera da estrarre ulteriore aria calda, ma vorrei capire il miglioramento in quanti gradi si traduce perchè se si tratta di 1-2 gradi posticipo l'acquisto delle ventole. Oppure mi è stato suggerito eventualmente di cambiare dissipatore cpu(non ne vedo il senso viste le temperature attuali)-

Per quanto riguarda il cable managment allego una foto, non mi sembra di male sinceramente.
 

Allegati

  • 20201101_124422.jpg
    20201101_124422.jpg
    118.8 KB · Visualizzazioni: 81

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il tuo PC è assemblato bene ed aggiungere ventole non cambierebbe nulla.
A questo punto può essere la scheda video... cerco qualche review online e mi rifaccio sentire (purtroppo a volte dei dissipatori all'apparenza enormi non sono efficaci.. la 1660 che ho nel PC3 è una minuscola monoventola che non mi supera i 70/73° ad esempio, anche se la 1660Ti ha necessità diverse essendo decisamente più prestante)
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho cercato ma non trovo nessuna recensione di quello specifico modello.
Ho trovato solo la 1660 Super identica alla tua e non superano i 70°.
Però ho cercato review su 1660Ti monoventola, quindi teoricamente le più scarse come raffreddamento, come la EVGA e comunque nessuno riporta temperature molto superiori a 70°.
vedi qui.

Inizio a credere che sia difettosa la tua scheda...
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
Ho cercato ma non trovo nessuna recensione di quello specifico modello.
Ho trovato solo la 1660 Super identica alla tua e non superano i 70°.
Però ho cercato review su 1660Ti monoventola, quindi teoricamente le più scarse come raffreddamento, come la EVGA e comunque nessuno riporta temperature molto superiori a 70°.

Inizio a credere che sia difettosa la tua scheda...

Lo penso anch'io ma aspetto il parere di qualche altro utente che magari ha la stessa custom o anche di altri brand per avere un metro di paragone. Posso rimandarla indietro ma purtroppo non posso cambiare modello in quanto non ho possibilità di aggiungere ulteriori soldi per comprarne un'altra(alcune custom differiscono anche di 50e a quanto ho visto).. magari con un modello in sostituzione sarò più fortunato.

edit: se magari qualcuno leggendo può menzionare un possessore di 1660ti ne sarei molto grato
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Lo penso anch'io ma aspetto il parere di qualche altro utente che magari ha la stessa custom o anche di altri brand per avere un metro di paragone. Posso rimandarla indietro ma purtroppo non posso cambiare modello in quanto non ho possibilità di aggiungere ulteriori soldi per comprarne un'altra(alcune custom differiscono anche di 50e a quanto ho visto).. magari con un modello in sostituzione sarò più fortunato.

edit: se magari qualcuno leggendo può menzionare un possessore di 1660ti ne sarei molto grato
il modello credo non abbia nulla che non vada.
Ti posso fare un esempio di un altro utente che ho aiutato altrove con una 5700XT Sapphire Nitro: aveva temperature altissime, 7/10° più di quelle che normalmente si registrano ed abbiamo fatto di tutto. Cambio case, aggiunta ventole, undervolt... ma pur migliorando restava sempre stranamente calda. Alla fine ha contattato Sapphire ed in chat il tecnico ha concordato che era troppo calda ed ha chiesto il reso. Ne è arrivata una nuova dove il problema non c'era.
La scheda per inciso andava bene e non crashava (beh, non più delle solite 5700XT ?), ma la temperatura era più elevata.
Può essere un chip sfortunato, che richiede maggiore tensione, o un montaggio errato del dissipatore.
Indipendentemente da quanto ti dicono gli altri, una scheda con 83° fissi sulla GPU non la terrei mai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
È probabile che sia solo assemblata male, se l'hai presa su Amazon rendila e prendine un'altra, altrimenti smontala che probabilmente ci sono 2 kg di pasta termica, togli tutto e mettila nuova e in giusta quantità. consiglio Noctua NH2 oppure TG Kryonaut.


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Budbenny

Budbenny

Nuovo Utente
37
3
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300
HDD
Caviar Blue 640gb
RAM
6gb ddr2 samsung
GPU
Radeon 4650 1gb
OS
Windows 8.1 Pro
il modello credo non abbia nulla che non vada.
Ti posso fare un esempio di un altro utente che ho aiutato altrove con una 5700XT Sapphire Nitro: aveva temperature altissime, 7/10° più di quelle che normalmente si registrano ed abbiamo fatto di tutto. Cambio case, aggiunta ventole, undervolt... ma pur migliorando restava sempre stranamente calda. Alla fine ha contattato Sapphire ed in chat il tecnico ha concordato che era troppo calda ed ha chiesto il reso. Ne è arrivata una nuova dove il problema non c'era.
La scheda per inciso andava bene e non crashava (beh, non più delle solite 5700XT ?), ma la temperatura era più elevata.
Può essere un chip sfortunato, che richiede maggiore tensione, o un montaggio errato del dissipatore.
Indipendentemente da quanto ti dicono gli altri, una scheda con 83° fissi sulla GPU non la terrei mai.

Ultimamente capitano tutte a me! ho appena cambiato scheda madre perchè quella che avevo in precedenza mi dava diversi problemi ma ho cambiato totalmente brand. Ma pazienza la darò indietro anche la gpu sperando di essere più fortunato. Chissà quando riavrò tutto indietro...
Comunque non ho mai fatto sostituzione su amazon.. per caso sai dirmi se mi restituiranno il costo della scheda video e dovrò ricomprarne un altra? oppure ne mandano una in sostituzione completamente nuova? Perchè nel primo caso sorge il problema del messaggio precedente in quanto la scheda è aumentata di prezzo e io l'ho presa in offerta.
Edit: Me ne arriverà una nuova in sostituzione, speriamo bene!
Post unito automaticamente:

È probabile che sia solo assemblata male, se l'hai presa su Amazon rendila e prendine un'altra, altrimenti smontala che probabilmente ci sono 2 kg di pasta termica, togli tutto e mettila nuova e in giusta quantità. consiglio Noctua NH2 oppure TG Kryonaut.


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Vorrei evitare di smontarla sia per non invalidare la garanzia ma anche per il fatto che mi fa girare un po le scatole improvvisarmi tecnico e non avere un prodotto decente e funzionante out of the box. Grazie del consiglio comunque!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!