Temperature alte i7 3770k

Pubblicità
Nono dei paletti ne parlavo nella pagina precedente, stendendo la pasta termica con i cordon fioc alcuni paletti dei cordon fioc si sono attaccati ad essa, si ma comunque l'ho riavviato un bel po' di volte, almeno sto scalando il vcore per recuperare gradi.

Come dissipatore avevo un h60 fino a 3 giorni fa tipo e mi andava dai 88 tipo ai 105 max in rendering, ora con il mugen e due ventole scythe ultra Kaze a 3000 giri fissi mi va dai 62 ai 72 tipo che è almeno per ora più che buono visto che almeno non rischio di fondello durante i rendering.

Secondo te mi conviene ritogliere il processore è riaprirlo? Cioè è già aperto teoricamente se apro il socket come dire non l'ho incollato l'ihs è solo poggiato però ho paura che muovendosi troppo righi il circuito stampato o qualcosa del genere
per stendere la pasta non devi usare il cotton fioc, ti basta metterne una striscia sottile sul die e lasciare che la pressione dell'ihs faccia il suo lavoro (cmq non credo che i peletti siano la causa), se cambiando dissi hai notato miglioramenti vuol dire che la colpa è proprio del dissi, per quanto riguarda la riapertura non c'è alcun problema, l'ho già fatto decine di volte, ti basta aprire il socket normalmente, tirare fuori il processore (l'ihs rimarrà un po' attaccato per via della pasta), aprirlo e pulire la "vecchia pasta" e rimetterla, se hai dubbi fammi sapere!

per stendere la pasta non devi usare il cotton fioc, ti basta metterne una striscia sottile sul die e lasciare che la pressione dell'ihs faccia il suo lavoro (cmq non credo che i peletti siano la causa), se cambiando dissi hai notato miglioramenti vuol dire che la colpa è proprio del dissi, per quanto riguarda la riapertura non c'è alcun problema, l'ho già fatto decine di volte, ti basta aprire il socket normalmente, tirare fuori il processore (l'ihs rimarrà un po' attaccato per via della pasta), aprirlo e pulire la "vecchia pasta" e rimetterla, se hai dubbi fammi sapere!
okok, una domanda per togliere l'ihs rioè lo prendo tipo con una tenaglia e lo tiro verso l'alto? O un po' di gioco può farlo senza rigare niente?

lascia stare il processore che va bene ;) (alla luce dei 62/72°C)
intel XTU fai il "benchmarking" (a memoria mi pare si chiami così) dura 1/2 minuti :ok:
lavora sui voltaggi piuttosto :giudice:

okok, una domanda per togliere l'ihs rioè lo prendo tipo con una tenaglia e lo tiro verso l'alto? O un po' di gioco può farlo senza rigare niente?
lascia la tenaglia nella cassetta degli attrezzi :D
ti basta tirarlo fuori normalmente come faresti con una qualsiasi cpu, non righi assolutamente nulla!

lascia stare il processore che va bene (alla luce dei 62/72°C)
intel XTU fai il "benchmarking" (a memoria mi pare si chiami così) dura 1/2 minuti
lavora sui voltaggi piuttosto
Ora non posso fare test ecc perché sto col gruppo universitario ma ho abbassato di altri 50, sto a 1050 di vcore e le temperature sono assestate dai 53 ai 62, direi ottimo, non ho il tempo di fare i test, ti sembrerebbe strano ma non c'è l'ho xD però voglio dire i rendering(che mantengono la CPU al 100% per ore e ore) possono essere considerati come test?

Ora non posso fare test ecc perché sto col gruppo universitario ma ho abbassato di altri 50, sto a 1050 di vcore e le temperature sono assestate dai 53 ai 62, direi ottimo, non ho il tempo di fare i test, ti sembrerebbe strano ma non c'è l'ho xD però voglio dire i rendering(che mantengono la CPU al 100% per ore e ore) possono essere considerati come test?

Non parlare con me di tempo :P
si si puoi fare anche rendering....i test ti aiutavano a capire in pochi minuti se sei stabile o meno; se un freeze o un bsod durante un rendering non ti crea problemi (facendoti perdere il lavoro che stavi svolgendo) vai tranquillo ;)

Nel caso che faccio continuo a scendere di 50 fino a 1000 di vcore fino a che non mi crasha e a quel punto risalgo di uno Step?

Aggiornamento, con le ultra Kaze a 3000 rpm le temperature non toccano i 58 gradi, ammazza quando influisce il vcore, domani provo il voltaggio a 1000 però immagino già che crasherò xD

allora risali a step con il v core
Cioè credo crashato mi era uscita una schermata blu con tipo scritte bianche che dicono: per motivi di sicurezza è stata annullato l'avvio di Windows ecc, credo fosse crash xD
Comunque si fatto tornato allo Step precedente e va tutto bene, il pc ha renderizzato per 12 ore consecutive senza crashare prima di riavviarlo stamattina quindi penso che valga anche come test superato, temperature tra i 50 e i 55 gradi in full, ho preso anche un fan controller però devo dire che le ultra Kaze a 3000 giri (rumorosissime e con lo spostamento d'aria che esce dal case che non ha nulla da invidiare dai Phon professionali) rispetto a quando le tengo tipo a 1200 cambiamassimo di 3/5 gradi

Comunque grazie mille, mi hai salvato perché in questi giorni se lo lasciavo a 100 gradi tipo 24 ore al giorno non credo che ora potrei ancora starci al pc

Ora vorrei overcloccarlo (ovviamente senza tornare ai 100 gradi, giusto max 70/75 gradi, quanto riesco ad arrivare di clock arrivo), mi conviene aprire un altro Topic a overclock generale?

per l'overclock della cpu si segue la stessa procedura, ora hai tenuto il moltiplicatore fisso e sei sceso con il v core
ora che v core hai per essere stabile?
tra l'altro il cpu pll puoi abbassarlo a 1,650 V, potresti guadagnare altri 2/3°C

per alzare il clock della cpu sali di con il v core (es +0,100 V rispetto ad ora) e poi alzi il moltiplicatore (cpu ratio) uno step per volta provando se non hai crash, se sei stabile e con quali temperature :ok:

si
metti v core 1,100 V
ratio x40 e testi
se passi il test dai ratio x41 e ritesti
vai avanti finchè non trovi il max ratio per 1,100 V di v core ;)
ovviamente sempre tenendo d'occhio le temperature.

Ps il bclk è a 100.00Mhz?

si
metti v core 1,100 V
ratio x40 e testi
se passi il test dai ratio x41 e ritesti
vai avanti finchè non trovi il max ratio per 1,100 V di v core ;)
ovviamente sempre tenendo d'occhio le temperature.

Ps il bclk è a 100.00Mhz?
sisi il block è a 100, comunque niente il massimo che sono riuscito ad arrivare è 4.3 ghz a 1200v, come temperature sono sugli 88 gradi max durante i rendering e sui 83 durante i benchmark, dici che sono troppe?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro