Temperature alte i7 3770k

Pubblicità

Zelaw

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un i7 3770k non ancora overcloccato raffreddato da un corsair h60 con due ventole in push and Pull, però in idle sta sui 30 gradi e durante i rendering si assesta sui 80 e qualche volta arriva e supera i 90, cioè ancora non l'ho neanche overcloccato, cioè se gli metti il dissipatore originale che teoricamente dovrebbe tenere in stock a quanto arriverebbe a 120 gradi? Comunque è già delidded, gli ho messo la pasta termica sia dentro che fuori la mx 4. Ho già provato una volta a cambiare la pasta termica esternamente ma niente, ho provato a riavviare il bios(togliendo per 30 secondi la batteria della scheda madre) perché in full mi andava a 1281v, continua ad avere lo stesso voltaggio e la stessa temperatura. L'unica cosa che mi manca è riaprire il processore e rimettere la pasta termica, però preferirei non farlo perché la prima volta non l'ho fatto io è già a mettere la pasta termica sul processore già staccato e pulito me la sono fatta addosso figuriamoci a ristaccarlo e pulirlo con l'alcool di fianco ai Pin xD
Riuscite a capire cosa potrebbe non andare? Faccio molto rendering e overcloccarlo almeno a 4.5(contando anche che sarebbe buttata la Maximus V Gene) mi aiuterebbe parecchio ma in questo momento non me la sento neanche a lasciarlo renderizzare la notte per 8 ore consecutive visto che qualche volta arriva anche ai 90/92 gradi

Grazie a tutti anticipatente

Sei sicuro che la pompa giri a dovere ?
I tubi sono entrambi caldi quando hai la CPU a 70 gradi ?
Si i tubi si riscaldano(anche se non diventano proprio termosifoni) e ho provato a toccare la pompa, sembra che vibri quindi che funzioni, fino a 1 mese fa avevo un fx 8320 che mi rimaneva a 15 in idle e 45 in full, so che questo è esagerato ma mi scendeva molte volte a 3-5 gradi se rimanevo solo sul desktop quindi non credo che sia un problema di dissipatore, provo al massimo a mettere quello stock? Giusto per vedere se rimangono uguali o migliora è problema di dissipatore, se cerco di riaprire il processore quando è già stato aperto, devo solo staccare la nuova pasta termica, quanto è il livello di rischio? Ho già bruciato una r9 290x cambiando dissipatore tempo fa xD

Il vcore effettivamente é molto alto a freq. stock ma non giustifica questa temperatura.
Probabilmente rispetto al pre-dellidding é pure peggiorato, se é così qualcosa é andato storto nell'operazione.

Il vcore effettivamente é molto alto a freq. stock ma non giustifica questa temperatura.
Probabilmente rispetto al pre-dellidding é pure peggiorato, se é così qualcosa é andato storto nell'operazione.
Quindi cambiando dissipatore non risolverei nulla? Mi tocca riaprire il processore, quando misi la pasta termica sulla fascetta dentro il processore la spalmai con un cordon fioc e perse un po' di peli che si integrarono nella pasta termica, possibile che sono stati quelli?
Visto che l'operazione di delidded non la feci io, per riaprire il processore contando che un po' la pasta termica l'avrà attaccato come dovrei fare?

Aggiorno la situazione ormai sfuggita di mano, oggi renderizzando il processore è passato dai max 90 ai max 105, per adesso provo a cambiare dissipatore, ho trovato uno qui al mercatino a 25, lo scythe mugen 2 Rev b giusto per provare, altrimenti non so che fare cambio cpu, a riaprirlo non me la sento proprio

Porto gli spiedini ?

... meglio una cpu nuova anche se un po più costosa

Per il prossimo delidding eviterei la pasta e metterei del Liquid Pro, so che qualcuno mette la pasta ma non è l'ideale, forse il problema è stato quello (+ pelucchi :) )

La pasta tra die e his (dentro alla cpu) non deve essere troppa, e la liquid metal non fa miracoli (guadagnerai max 4/5°C rispetto ad una mx-4 o simili);
Stessa discorso per la pasta tra his e dissipatore, ne basta quanto un chicco di riso.
Primo problema: voltaggio alto: hai una MVG (Maximus V Gene) che aspetti a sistemare i voltaggi? :asd:
Secondo problema: dissipatore AIO Corsair H60...non è un gran chè

Inizia sistemando i voltaggi, vedrai sicuramente un miglioramento :ok:
se ti serve una mano chiedi pure

La pasta tra die e his (dentro alla cpu) non deve essere troppa, e la liquid metal non fa miracoli (guadagnerai max 4/5°C rispetto ad una mx-4 o simili);
Stessa discorso per la pasta tra his e dissipatore, ne basta quanto un chicco di riso.
Primo problema: voltaggio alto: hai una MVG (Maximus V Gene) che aspetti a sistemare i voltaggi?
Secondo problema: dissipatore AIO Corsair H60...non è un gran chè

Inizia sistemando i voltaggi, vedrai sicuramente un miglioramento
se ti serve una mano chiedi pure
Ecco i voltaggi anche volevo abbassarli ma non so da dove cominciare, che poi in full sono così alti, in idle sono tipo 0.971

allora vediamo se mi ricordo :asd:

Ai Overclock Tuner -> manual
non so se ti "sblocca" delle voci, dovresti avere il blck -> 100.00
spread spectrum -> disabled
per ora intereveniamo solo sulla cpu a default perciò
cpu voltage -> 1.150 V
cpu PLL -> 1.700 V

salvi ed esci

vai in windows e fai qualche bench test per controllare temperature e stabilità
Intel XTU, cinebench

Pubblicità
Pubblicità