PROBLEMA Temperature alte cpu sia idle che in sforzo

Pubblicità

Adri68

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
8
Salve a tutti, premetto che sono nuovo ed non ho molta esperienza in ambito sia hardware che software ma comunque vorrei prescrivere il mio problema, prima di tutto ho come cpu: i5 11600k e come gpu: GTX 1660 della gigabyte con due ventole.
Con la gpu non ho mai avuto problemi di temperatura sia di cpu che di gpu. Avevo preso dissipatore liquido Enermax (due ventole prendono l'aria fresca e altre due buttano l'aria calda) quando lo preso non ho mai avuto problemi di temperature per almeno 5 mesi, poi un mese fa mentre stavo giocando a Minecraft o notato che le prestazioni erano diminuite improvvisamente, ogni volta che muovevo la visuale si blocca e si sbloccava, dopo 10 minuti si è detto spento il pc a caso, provavo ad accenderlo ma si spegneva subito, dopo mezz'ora lo provato ad riaccenderlo e tutto era normale, mi ero spaventato, la prima cosa che ho controllato erano le temperature, la gpu era normale ma la cpu era tipo sopra 60 gradi senza fare nulla (idle) ho aperto Minecraft ed la temperatura era andata a 89/88 gradi però senza toccare mai i 90 gradi ho chiuso Minecraft e i gradi ed erano uguali (89/88) non si abbassavano, ho aspettato 10/15 minuti erano ancora a quella cifra. Vi allego i le foto sotto (tutte le temperature le ho prese da hwinfo) La prima foto e quando ho appena acceso il pc dopo tempo la seconda e mentre è accesso Minecraft da 10/15 minuti.
Ringrazio chiunque provi ad aiutarmi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho duplicato i due file per sbaglio

Allegati

• Compress_20220820_223228_8480.webp
    Compress_20220820_223228_8480.webp
    407.6 KB · Visualizzazioni: 56
  • Compress_20220820_223228_8128.webp
    Compress_20220820_223228_8128.webp
    343.7 KB · Visualizzazioni: 53
  • Compress_20220820_223228_8480.webp
    Compress_20220820_223228_8480.webp
    407.6 KB · Visualizzazioni: 46
  • Compress_20220820_223228_8128.webp
    Compress_20220820_223228_8128.webp
    343.7 KB · Visualizzazioni: 47
Ciao. Fammi capire come sono installate le ventole su quel radiatore e precisa i componenti se no è difficile farsi un'idea

Elenca tutti i tuoi componenti del PC
Ciao. Fammi capire come sono installate le ventole su quel radiatore e precisa i componenti se no è difficile farsi un'idea
Ecco i miei componenti:
CPU: i5 11600k
GPU: GTX 1660 Gigabyte
SSD: m.2 cruciale 500 GB
Scheda madre: Non mi ricordo di preciso ma dovrebbe essere un b550
Dissipatore: Enermax ma dovrebbe essere 240mm
L'alimentatore e il case non mi ricordo ma allego le foto del mio pc sotto
Ah mi ero dimenticato di dire che il dissipatore inizialmente quando lo preso era silenzioso dopo per un periodo a cominciato a fare: Tr-Tr-Tr poi ha smesso, non so se questo sia un indizio di un possibile problema
Ecco i miei componenti:
CPU: i5 11600k
GPU: GTX 1660 Gigabyte
SSD: m.2 cruciale 500 GB
Scheda madre: Non mi ricordo di preciso ma dovrebbe essere un b550
Dissipatore: Enermax ma dovrebbe essere 240mm
L'alimentatore e il case non mi ricordo ma allego le foto del mio pc sotto
Ah mi ero dimenticato di dire che il dissipatore inizialmente quando lo preso era silenzioso dopo per un periodo a cominciato a fare: Tr-Tr-Tr poi ha smesso, non so se questo sia un indizio di un possibile problema
Mi ero dimenticato di dirvi che il rumore: Tr-Tr-Tr era prodotta dalla pompa

Allegati

• Compress_20220821_124807_7824.webp
    Compress_20220821_124807_7824.webp
    231.5 KB · Visualizzazioni: 61
  • Compress_20220821_124807_7574.webp
    Compress_20220821_124807_7574.webp
    252 KB · Visualizzazioni: 65
  • Compress_20220821_124808_8285.webp
    Compress_20220821_124808_8285.webp
    218.6 KB · Visualizzazioni: 58
  • Compress_20220821_124808_8055.webp
    Compress_20220821_124808_8055.webp
    157.4 KB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:
Nel primo posto dici: "Avevo preso dissipatore liquido Enermax (due ventole prendono l'aria fresca e altre due buttano l'aria calda)"
Dalle foto si vede che il radiatore è messo a "panino" tra 4 ventole.
Solitamente non si fa , o almeno non l'ho mai visto.
Quelle più interne si vede dalle frecce che immettono aria dentro il case. Le altre due sono orientate allo stesso modo ?

La configurazione push pull delle ventole su un radiatore può essere molto efficace ma le ventole devono essere installate nella stessa direzione ma cambia a seconda se il radiatore è installato sul top o sul frontale. Nel tuo caso che è montato sul frontale le ventole sul lato esterno devono soffiare sul radiatore in push mentre quelle del lato interno orientate nello stesso modo a estrarre l'aria dal radiatore in pull. Se fosse stato installato sul top l'orientamento delle ventole sarebbe stato opposto. Se sono installate così va bene ma vedo in estrazione solo una ventola sul retro ed è poco.

Nel primo posto dici: "Avevo preso dissipatore liquido Enermax (due ventole prendono l'aria fresca e altre due buttano l'aria calda)"
Quelle più interne si vede dalle frecce che immettono aria dentro il case. Le altre due sono orientate allo stesso modo ?
Si, le due ventole esterne prendono l'aria mentre le altre due ventole interno al case buttano aria
La configurazione push pull delle ventole su un radiatore può essere molto efficace ma le ventole devono essere installate nella stessa direzione ma cambia a seconda se il radiatore è installato sul top o sul frontale. Nel tuo caso che è montato sul frontale le ventole sul lato esterno devono soffiare sul radiatore in push mentre quelle del lato interno orientate nello stesso modo a estrarre l'aria dal radiatore in pull. Se fosse stato installato sul top l'orientamento delle ventole sarebbe stato opposto. Se sono installate così va bene ma vedo in estrazione solo una ventola sul retro ed è poco.
In effetti la ventola in estrazione fa uscire poca aria, gira piano

Si, le due ventole esterne prendono l'aria mentre le altre due ventole interno al case buttano aria

In effetti la ventola in estrazione fa uscire poca aria, gira piano
Andrebbero aggiunte altre due ventole sul top in estrazione minimo

Riesci a montare il radiatore nel frontale senza le ventole del case ?
Così vediamo se le 4 ventole si danno fastidio adesso.

È un push & pull- La soluzione teoricamente migliore.

Salve a tutti, premetto che sono nuovo ed non ho molta esperienza in ambito sia hardware che software ma comunque vorrei prescrivere il mio problema, prima di tutto ho come cpu: i5 11600k e come gpu: GTX 1660 della gigabyte con due ventole.
Con la gpu non ho mai avuto problemi di temperatura sia di cpu che di gpu. Avevo preso dissipatore liquido Enermax (due ventole prendono l'aria fresca e altre due buttano l'aria calda) quando lo preso non ho mai avuto problemi di temperature per almeno 5 mesi, poi un mese fa mentre stavo giocando a Minecraft o notato che le prestazioni erano diminuite improvvisamente, ogni volta che muovevo la visuale si blocca e si sbloccava, dopo 10 minuti si è detto spento il pc a caso, provavo ad accenderlo ma si spegneva subito, dopo mezz'ora lo provato ad riaccenderlo e tutto era normale, mi ero spaventato, la prima cosa che ho controllato erano le temperature, la gpu era normale ma la cpu era tipo sopra 60 gradi senza fare nulla (idle) ho aperto Minecraft ed la temperatura era andata a 89/88 gradi però senza toccare mai i 90 gradi ho chiuso Minecraft e i gradi ed erano uguali (89/88) non si abbassavano, ho aspettato 10/15 minuti erano ancora a quella cifra. Vi allego i le foto sotto (tutte le temperature le ho prese da hwinfo) La prima foto e quando ho appena acceso il pc dopo tempo la seconda e mentre è accesso Minecraft da 10/15 minuti.
Ringrazio chiunque provi ad aiutarmi.
Ho duplicato i due file per sbaglio
Questi test ad idle non hanno senso.Scarica Cinebench, fai un test e poi riporta gli screenshot (non le foto) così:

CB23 12700K daily SUMMER.webp

Comunque gli Enermax per due serie di fila hanno avuto un grosso problema dopo poco tempo di funzionamento. Potrebbe essere il tuo caso.
Peraltro la mobo B560 con la tua CPU non è una gran scelta…

Riesci a montare il radiatore nel frontale senza le ventole del case ?
Così vediamo se le 4 ventole si danno fastidio adesso.
Ma perché mai dovrebbe rinunciare al push&pull ?
Non è quello il problema

Al momento non ho altre ventole

Il PC insieme al dissipatore me lo aveva montato un tecnico, forse e meglio che lo chiedo a lui?
Poi ho notato due cose, la prima e che toccando il due tubi uno e caldo, quasi bollente, mentre l'altro è riempito e dopo un po' di tempo si riscalda anche lui ma poco, la seconda e che il tubo bollente emmette delle vibrazioni mentre l'altro tubo tiepido no, e normale?
Questi test ad idle non hanno senso.Scarica Cinebench, fai un test e poi riporta gli screenshot (non le foto) così:

Visualizza allegato 440006

Comunque gli Enermax per due serie di fila hanno avuto un grosso problema dopo poco tempo di funzionamento. Potrebbe essere il tuo caso.

Non è quello il problema
Ok lo installo e dopo vi faccio sapere

Poi ho notato due cose, la prima e che toccando il due tubi uno e caldo, quasi bollente, mentre l'altro è riempito e dopo un po' di tempo si riscalda anche lui ma poco, la seconda e che il tubo bollente emmette delle vibrazioni mentre l'altro tubo tiepido no, e normale?
Ci sono ottime possibilità che come tutti gli Enermax sia partita la pompa otturandosi…

Visualizza allegato 440006

Non è quello il problema
Scusate è la prima volta che uso cinebench che impostazioni mi consigliate di mettere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro