PROBLEMA Temperature alte Cpu, Problema avvio windows

Pubblicità

LIKE_A_PR3DAT0R

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti , spero di aver postato la discussione nella sezione giusta :patpat:

allur , 3 giorni fa ho assemblato il mio primissimo pc , recuperando un paio di componenti da quello vecchio che avevo (che ovviamente sostituirò quando avrò la possibilità) , già dall'avvio e installazione di w10 ho riscontrato i primi problemi , ovvero windows ci mette tantissimo ad avviarsi e il più delle volte devo avviarlo tramite il dvd con l'iso di w10 creato tramite il tools di microsoft perchè il pc si incanta nella schermata di caricamento e a volte esce lo schermo nero con la scritta che su non c'è nessun sistema installato ( penso che questo problema sia dovuto all'hdd vecchio però finchè lo usavo nel vecchio pc non mi ha mai dato nessun problema...)

Il problema più grosso che ho riscontrato sono le temperature molto elevate della cpu....
Queste sono le temperature rilevate in questo momento , il pc è acceso da circa 30 minuti e l'unica cosa che ho fatto è stato navigare in rete...
Immagine.webp
avviando qualche gioco le temperature mi schizzano sugli 80° (ora ho impostato l'utilizzo massimo della cpu a 80% dalle impo di windows ed ho trovato le temperature un pò più "contenute", prima mi superava di molto questa temperatura anche senza far niente....)
il bios mi sembra dia 45/50° come temperatura della cpu...

Come dissipatore ho utilizzato quello che c'era nella cpu, ho pulito la pasta termica perchè non era omogenea e mancava in piccoli punti quindi ho deciso di utilizzare la pasta termica Artic mx-4 e questo è il quantitativo che ho messo
WP_20160730_08_48_30_Pro.webp

perchè senza far niente ho le temperature così elevate? premetto che per paura di far danni non ho toccato nessuna impostazione nel bios ho soltanto montato i pezzi installato i driver del dvd e ovviamente windows

La configurazione che ho su al momento è questa:

CPU: AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed
SCHEDA MADRE:
ASUS A68HM-K Socket FM2+ AMD A68 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
RAM:
DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB)
HDD:
WDC WD5000AAJS-22A8B0
ALIMENTATORE :
LC6550 v2.2 da 550
CASE: Midi Tower iTek Ninja

WP_20160725_17_31_02_Pro.webp

Perfavore qualcuno mi può aiutare a sistemare questi problemi di surriscaldamento? magari c'è da settare qualcosa nel bios o tramite software amd?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno e proveranno ad aiutarmi
:patpat::patpat:

EDIT: La foto del pc assemblato l'ho fatta appena finito di montarlo , il cavo dell'usb 3.0 l'ho messo dietro insieme al groviglio di fili che non finisce mai, e penso di aver fatto un'altra cretinata, le 2 ventole le ho collegate direttamente all'alimentatore perchè non ho trovato nessuna presa per collegarle sulla scheda madre ...

- - - Updated - - -

appena testato evolve in modalità finestra con il pc messo dal bios su risparmio energetico e sto costantemente a 71°
queste sono le temperature che ho raggiunto ieri dopo 10 minuti di gioco su hawken(che poi ora non so perchè non mi parte più...), ovviamente avevo ancora tutto su normale e con il settaggio delle prestazioni al 100%

Immaginec.webp

come mai continuo a stare sui 60 gradi anche senza far niente ? normalmente non dovrebbero essere molto più basse le temperature?

Ultima modifica:
Cosa hai riciclato/
Dissipatore stock?
Pasta termica
Aereziome
ciao , allora ho riciclato il lettore dvd, hdd e l'alimentatore.
La cpu, scheda madre, ram , pasta termica ( Pasta Termica Arctic MX-4 4g) e case sono nuovi
Aerazione ho la ventola stock del case anteriore che immette aria(ho già provveduto anche a togliere la sottospecie di spugna filtrante che c'era nella rete davanti alla ventola così entra più aria nel case almeno credo) e quella posteriore che la espelle però come ho scritto sopra le 2 ventole le ho collegate direttamente all'alimentatore perchè non sapevo dove metterle nella scheda madre , probabilmente dovrò comprare uno sdoppiatore per poterle collegare alla scheda madre ma non lo so...

Il dissipatore è quello stock che era nella confezione della cpu

Prima ho provato ad avviare battlefield 4 e come temperature stavo sui 70° costanti, però sto tenendo tutto su risparmio energetico , magari questo fa riscaldare meno il tutto , però son certo che se nel bios rimetto su normale come faccio partire bf4 le temperature saliranno alle stelle....

ciao , allora ho riciclato il lettore dvd, hdd e l'alimentatore.
La cpu, scheda madre, ram , pasta termica ( Pasta Termica Arctic MX-4 4g) e case sono nuovi
Aerazione ho la ventola stock del case anteriore che immette aria(ho già provveduto anche a togliere la sottospecie di spugna filtrante che c'era nella rete davanti alla ventola così entra più aria nel case almeno credo) e quella posteriore che la espelle però come ho scritto sopra le 2 ventole le ho collegate direttamente all'alimentatore perchè non sapevo dove metterle nella scheda madre , probabilmente dovrò comprare uno sdoppiatore per poterle collegare alla scheda madre ma non lo so...

Il dissipatore è quello stock che era nella confezione della cpu

Prima ho provato ad avviare battlefield 4 e come temperature stavo sui 70° costanti, però sto tenendo tutto su risparmio energetico , magari questo fa riscaldare meno il tutto , però son certo che se nel bios rimetto su normale come faccio partire bf4 le temperature saliranno alle stelle....

Prendi un nuovo dissipatore come l'aidos o il 212 assicurandotkche entra nel. Case.
Se le ventole girano non c è problema apparte che vanno sempre al massimo

Prendi un nuovo dissipatore come l'aidos o il 212 assicurandotkche entra nel. Case.
Se le ventole girano non c è problema apparte che vanno sempre al massimo

Ok grazie della dritta, penso che il Raijintek Adios entri nel case senza problemi , forse il radiatore potrebbe esser vicino alla ventola che butta fuori l'aria , ma in questo caso sarebbe buono perchè butterei fuori l'aria easy, comunque con questo nuovo disipatore di quanto scenderebbero le temperature?

EDIT: visto un pò di video e di misure , il case che ho ora può montare disipatori alti 16cm quindi penso che con il coolermaster sarei al limite come altezza soprattutto se dovessi mettere la ventola più alta visto che le hyperx non hanno un profilo basso (almeno credo)

Ultima modifica:
Ok grazie della dritta, penso che il Raijintek Adios entri nel case senza problemi , forse il radiatore potrebbe esser vicino alla ventola che butta fuori l'aria , ma in questo caso sarebbe buono perchè butterei fuori l'aria easy, comunque con questo nuovo disipatore di quanto scenderebbero le temperature?

EDIT: visto un pò di video e di misure , il case che ho ora può montare disipatori alti 16cm quindi penso che con il coolermaster sarei al limite come altezza soprattutto se dovessi mettere la ventola più alta visto che le hyperx sono hanno un profilo basso (almeno credo)

Anche di 15℃

- - - Updated - - -

Sicuro che hai spalmato la pasta termica
E poi potrvve essere un errore di lettura

E certo rimetti e spalma bene senza uscire dalla cpu mi raccomando
Le temperature scenderanno
Il dissipatore cambiamo comunque
scusa se non ho più risposto/aggiornato , tra lavoretti e mare non son stato a casa in ste settimane , al momento non ho ancora comprato il disipatore nuovo , ho guardato un pò di video /foto/ misure e i disipatori che mi avevi consigliato non entrano per niente nel case,

comunque sto pensando di far qualche modifica alla mia configurazione tra un pò di tempo (anche se ora vado OT la scrivo un'attimo e poi guardo un pò per il forum )
allora case nuovo, quello che ho ora effettivamente non ha una gran aerazione e la parte sopra del case giocando diventa un pò calda, ovviamente una gpu e vediam, un'altra cosa che mi piacerebbe fare è overclockare la cpu e mettere uno di quei kit già pronti per il watercooling in modo da portarmi avanti per un futuro upgrade finale
quindi:
Case: Aerocool aero -800
Gpu: Gigabyte R7 370 oppure la ASUS Radeon R7 360 2 GB DDR5 OC
SSD: ANDISK SDSSDA-240G-G26 DA
HDD : Seagate Barracuda 2TB

un alimentatore modulare ma devo ancor vedere quale, e infine , in caso di overclock il kit per il watercooling EK-KIT S240

Ovviamente questo è tutto ancora un progetto quindi boh xD

scusa se non ho più risposto/aggiornato , tra lavoretti e mare non son stato a casa in ste settimane , al momento non ho ancora comprato il disipatore nuovo , ho guardato un pò di video /foto/ misure e i disipatori che mi avevi consigliato non entrano per niente nel case,

comunque sto pensando di far qualche modifica alla mia configurazione tra un pò di tempo (anche se ora vado OT la scrivo un'attimo e poi guardo un pò per il forum )
allora case nuovo, quello che ho ora effettivamente non ha una gran aerazione e la parte sopra del case giocando diventa un pò calda, ovviamente una gpu e vediam, un'altra cosa che mi piacerebbe fare è overclockare la cpu e mettere uno di quei kit già pronti per il watercooling in modo da portarmi avanti per un futuro upgrade finale
quindi:
Case: Aerocool aero -800
Gpu: Gigabyte R7 370 oppure la ASUS Radeon R7 360 2 GB DDR5 OC
SSD: ANDISK SDSSDA-240G-G26 DA
HDD : Seagate Barracuda 2TB

un alimentatore modulare ma devo ancor vedere quale, e infine , in caso di overclock il kit per il watercooling EK-KIT S240

Ovviamente questo è tutto ancora un progetto quindi boh xD

Prendi la rx460 e il sandisk plus da 240gb

Prendi la rx460 e il sandisk plus da 240gb
ok di nuovo grazie mille per il suggerimento (ps scusa se ti sto romplendo le ball con tutte queste richieste :sisi::sisi: )
l'ssd l'ho trovato facilmente ,
per quanto riguarda la rx460 sto avendo qualche difficoltà nella ricerca , al momento ho trovato solo la versione gigabyte (che non posso montare perchè richiede il pci x8 ) e la Sapphire che ho trovato disponibile solo in un sito che non ha tanti feedback positivi... un'altro problema è l'uscita video, il mio monitor ha solo l'uscita vga quindi se io avessi l'uscita DVI-D dovrei spender altri 25/30 € per l'adattatore , mentre per l'uscita DVI-I potrei usar un semplice adattatore (giusto?)
per favore mi potresti consigliare altre schede video adatte alla mia situazione ? per ora vorrei stare sotto i 150€ massimo per la gpu , a me basta riuscir a stare in qualità media/alto e 60 fps stabili su battlefield 4 , ovviamente vorrei rimanere sempre in AMD , non voglio far un misto di marche/driver :grat:

Allegati

• 71we4BSFU0L._SX522_.webp
    71we4BSFU0L._SX522_.webp
    14.8 KB · Visualizzazioni: 39
ok di nuovo grazie mille per il suggerimento (ps scusa se ti sto romplendo le ball con tutte queste richieste :sisi::sisi: )
per quanto riguarda la rx460 sto avendo qualche difficoltà nella ricerca , al momento ho trovato solo la versione gigabyte (che non posso montare perchè richiede il pci x8 ) e la Sapphire che ho trovato disponibile solo in un sito che non ha tanti feedback positivi... un'altro problema è l'uscita video, il mio monitor ha solo l'uscita vga quindi se io avessi l'uscita DVI-D dovrei spender altri 25/30 € per l'adattatore , mentre per l'uscita DVI-I potrei usar un semplice adattatore (giusto?)
per favore mi potresti consigliare altre schede video adatte alla mia situazione ? per ora vorrei stare sotto i 150€ massimo per la gpu , a me basta riuscir a stare in qualità media/alto e 60 fps stabili su battlefield 4 , ovviamente vorrei rimanere sempre in AMD , non voglio far un misto di marche/driver :grat:

Che problema è pcie x8
Amcora non si trovano in massa
Usa l adattatore per il dvi-i da 5 eyro

- - - Updated - - -

Che problema è pcie x8

Non vorrei dire una cazzata ma secondo me ti conviene usare AMD overdrive per guardare la temperatura.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Che problema è pcie x8
dovevo scrivere PCI-E 3.0 x8, nella descrizione del prodotto dice che per installarla devi avere quella porta, e la mia scheda madre ne è sprovvista , ho solo :
[FONT=&quot]PCI Express x1 (Gen 2.x) ,[/FONT][FONT=&quot]Slot PCI Express x16 (Gen 3.x), [/FONT][FONT=&quot]PCI slots, quindi tecnicamente quella scheda video non la potrei installare[/FONT]

Non vorrei dire una cazzata ma secondo me ti conviene usare AMD overdrive per guardare la temperatura.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ho risettato il bios su prestazione normale e installato AMD Overdrive e questi sono i dati , ricordo che io non ho toccato nessun settaggio , magari bisogna sistemare qualcosa?
amd overdrive.webp

dovevo scrivere PCI-E 3.0 x8, nella descrizione del prodotto dice che per installarla devi avere quella porta, e la mia scheda madre ne è sprovvista , ho solo :
[FONT=&quot]PCI Express x1 (Gen 2.x) ,[/FONT][FONT=&quot]Slot PCI Express x16 (Gen 3.x), [/FONT][FONT=&quot]PCI slots, quindi tecnicamente quella scheda video non la potrei installare[/FONT]

ho risettato il bios su prestazione normale e installato AMD Overdrive e questi sono i dati , ricordo che io non ho toccato nessun settaggio , magari bisogna sistemare qualcosa?
Visualizza allegato 213821

X8 e la velocita masdima della scheda, il tyo slot supporta fino a x16

Pubblicità
Pubblicità
Indietro