PROBLEMA Temperature alte 5800x3D

Pubblicità

Dave_z9

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
7
Salve a tutti. Ho appena fatto un upgrade al pc ma le temperature della cpu sono troppo alte.

Il mio setup:
CPU: 5800X3D
GPU: Rtx 4070
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML240L V2
SM: msi b450 gaming plus max
RAM: 32 gb 3200hz

Le temperature in accensione raggiungono i 60 gradi per poi stabilizzarsi, sotto stress (cinebench multicore) arrivano anche a 88 gradi e la minima è di 35°. Il dissipatore è lo stesso che usavo prima con un altra cpu (2700x) in cui raggiungevo massimo 65 gradi e come minima 23°. Ho provato a mettere il dissipatore stock di amd ma le temperature sono praticamente uguali (89°). Mi sembra scontato dire che la pasta termica è applicata.

Ringrazio in anticipo in caso qualcuno risponda.

Salve a tutti. Ho appena fatto un upgrade al pc ma le temperature della cpu sono troppo alte.

Il mio setup:
CPU: 5800X3D
GPU: Rtx 4070
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML240L V2
SM: msi b450 gaming plus max
RAM: 32 gb 3200hz

Le temperature in accensione raggiungono i 60 gradi per poi stabilizzarsi, sotto stress (cinebench multicore) arrivano anche a 88 gradi e la minima è di 35°. Il dissipatore è lo stesso che usavo prima con un altra cpu (2700x) in cui raggiungevo massimo 65 gradi e come minima 23°. Ho provato a mettere il dissipatore stock di amd ma le temperature sono praticamente uguali (89°). Mi sembra scontato dire che la pasta termica è applicata.

Ringrazio in anticipo in caso qualcuno risponda.
Ciao, se sei sicuro di aver montato tutto correttamente, non c'è niente di strano. Il 5800X3D scalda parecchio e, associato ad un aio abbastanza mediocre per il caso il risultato è quello.
Potresti migliorare cambiando aio verso un 280 o 360, ma non aspettarti miracoli, sotto i 75° sotto stress non lo vedrai mai.

la pompa dell'aio è settatta al 100%?

Ciao, se sei sicuro di aver montato tutto correttamente, non c'è niente di strano. Il 5800X3D scalda parecchio e, associato ad un aio abbastanza mediocre per il caso il risultato è quello.
Potresti migliorare cambiando aio verso un 280 o 360, ma non aspettarti miracoli, sotto i 75° sotto stress non lo vedrai mai.

la pompa dell'aio è settatta al 100%?
Intanto grazie della risposta. Il dissipatore l'ho preso da 2 mesetti e non ho intenzione di cambiarlo ora (sicuramente lo cambiero con un 360 per natale). Sicuramente mi riderai dietro ma non ho mai toccato i settaggi per la pompa dell'aio. Rimonto il dissipatore e configuro la pompa.
Chiedo scusa ma sono un pò un neofita in questo ambito.

Intanto grazie della risposta. Il dissipatore l'ho preso da 2 mesetti e non ho intenzione di cambiarlo ora (sicuramente lo cambiero con un 360 per natale). Sicuramente mi riderai dietro ma non ho mai toccato i settaggi per la pompa dell'aio. Rimonto il dissipatore e configuro la pompa.
Assicurati che il cavo che esce dal waterblock sia collegato a pump_fan1, e controlla nel bios che pump_fan1 sia impostato per andare sempre al 100%. Le ventole vanno collegate a cpu_fan invece.
Chiedo scusa ma sono un pò un neofita in questo ambito.
ma figurati siamo qui apposta

Assicurati che il cavo che esce dal waterblock sia collegato a pump_fan1, e controlla nel bios che pump_fan1 sia impostato per andare sempre al 100%. Le ventole vanno collegate a cpu_fan invece.

ma figurati siamo

ma figurati siamo qui apposta
Allora, ho settato pump1 e cpu 1 al massimo come in foto. C'è stato un miglioramento, sotto stress arriva intorno a 84° ma ci è arrivato lentamente e in modo graduale. Le temperature comunque stavano intorno agli 80° gradi. Prima avevo provato a rimettere la cpu che avevo prima e le temperature erano più alte rispetto a quando la usavo (68° al massimo, 44° in idle), prima faceva 60°/23° (con picchi a 65°). Non so se magari possa essere il dissipatore a farmi i capricci.

Allegati

• 20230526_190801.webp
    20230526_190801.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 117
  • 20230526_191249.webp
    20230526_191249.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 124
Mi sembra tutto in regola, anche le temperature visto il sistema di raffreddamento. Probabilmente prima non avevi la pompa al 100%.
85° a 125W é buono con il tuo aio

Io addirittura pensavo si fosse rotta la pompa perchè non sento più il liquido muoversi. Mi devo abituare a vedere 70 gradi mentre gioco (mentre prima ne faceva 45) però se mi dici che è tutto in regola lascio così.

Io addirittura pensavo si fosse rotta la pompa perchè non sento più il liquido muoversi. Mi devo abituare a vedere 70 gradi mentre gioco (mentre prima ne faceva 45) però se mi dici che è tutto in regola lascio così.
Eh sì col 5800x3d è così, prima avevi un 2700x, non c'è paragone. Te l'ho detto, se vuoi abbassare ancora qualcosa (non chissà che, si parla di 7-8 gradi massimo) dovresti avere un 360, ma comunque il tuo riesce a gestirlo per ora dai. L'importante è che hai messo bene la pasta termica

Eh sì col 5800x3d è così, prima avevi un 2700x, non c'è paragone. Te l'ho detto, se vuoi abbassare ancora qualcosa (non chissà che, si parla di 7-8 gradi massimo) dovresti avere un 360, ma comunque il tuo riesce a gestirlo per ora dai. L'importante è che hai messo bene la pasta termica
Grazie mille per l'aiuto e per le dritte

Ma quale case usi e come è montato l’ AIO ? Si possono vedere delle foto ?
Ok, quello è un modello mediocre, ma non può andare come il dissipatore AMD… 🧐

Ma poi quale dissipatore AMD ? Non è venduto con il dissipatore il 5800X3D 🤔

Ma quale case usi e come è montato l’ AIO ? Si possono vedere delle foto ?
Ok, quello è un modello mediocre, ma non può andare come il dissipatore AMD… 🧐

Ma poi quale dissipatore AMD ? Non è venduto con il dissipatore il 5800X3D 🤔
Sto facendo gli upgrade al pc un pò alla volta. Il case non è il massimo. È un noua utopia f1. E l'aio non è montato sopra perchè non c'è spazio ma lateralmente. Il dissipatore AMD che ho fa parte del vecchio processore (2700x) che veniva venduto insieme. Comunque ho praticamente risolto, ora facendo anche undervolting le temperature arrivano massimo a 70 gradi e la minima è di 28 gradi. In gioco le temperature vanno dai 50° ai 60°. Sono più che soddisfatto.

Sto facendo gli upgrade al pc un pò alla volta. Il case non è il massimo. È un noua utopia f1. E l'aio non è montato sopra perchè non c'è spazio ma lateralmente. Il dissipatore AMD che ho fa parte del vecchio processore (2700x) che veniva venduto insieme. Comunque ho praticamente risolto, ora facendo anche undervolting le temperature arrivano massimo a 70 gradi e la minima è di 28 gradi. In gioco le temperature vanno dai 50° ai 60°. Sono più che soddisfatto.
Scusa ma l’ Utopia F1 lateralmente non ha NESSUNA apertura, quindi se hai messo l’AIO in quel punto l’aria calda non va da nessuna parte ! Per forza hai quelle temperature !
Quel case va cambiato, ma nel frattempo monta l’AIO sul frontale, con le ventole IN IMMISSIONE, e le fan che hai davanti mettile sul top in estrazione. Non è l’ottimale perché hai il vetro davanti, ma un minimo di spazio c’è e migliorerà il flusso

Scusa ma l’ Utopia F1 lateralmente non ha NESSUNA apertura, quindi se hai messo l’AIO in quel punto l’aria calda non va da nessuna parte ! Per forza hai quelle temperature !
Quel case va cambiato, ma nel frattempo monta l’AIO sul frontale, con le ventole IN IMMISSIONE, e le fan che hai davanti mettile sul top in estrazione. Non è l’ottimale perché hai il vetro davanti, ma un minimo di spazio c’è e migliorerà il flusso
in realtà, penso proprio che abbia già messo l'aio come hai detto tu. (ovvero davanti. spero con le ventole che pescano aria dal frontale...)

@Dave_z9
riesci a togliere il vetro frontale? almeno finché non recuperi un ottimo case. (diciamo sul centello più o meno. un ottimo case, quando scende intorno al centello è il 4000D airflow.)

in realtà, penso proprio che abbia già messo l'aio come hai detto tu. (ovvero davanti. spero con le ventole che pescano aria dal frontale...)

@Dave_z9
riesci a togliere il vetro frontale? almeno finché non recuperi un ottimo case. (diciamo sul centello più o meno. un ottimo case, quando scende intorno al centello è il 4000D airflow.)
Boh… ha scritto lateralmente 🤷🏻‍♂️
Infatti vorrei vedere una foto

Anche io mi aggiungo alla visione delle foto, da possessore di 5800x3d , leggo spesso temperatute alte = normale per il 5800x3d,davvero troppo spesso. Ma , o sono io il fortunello o c'è qualcosa che non va da me o in altri pc. Io sotto cinebench con 24 gradi in stanza non supero i 72gradi. In game 4k non supera neanche i 50gradi, attualmente sto giocando a hogwarts con una 2080ti in qhd con dlss balanced o performance a dettagli elevati/ultra 100/120fps (cappati). Il processore gira tra i 52 gradi e massimo 61 nella mappa esterna ma di media direi siamo a 57 gradi. Come dissipatore uso un themalright pa120se con ventole noctua pwm 2000rpm ippc (settate per rimanere tra i 50/60 gradi a 1000/800 giri al massimo). Come case ho un fractal design R5 con 2 ippc 120mm in IN settate con il sensore pcie appena supera i 40 gradi si assestano a 1150/1200giri. In estrazione ho due 140mm fractal . La 2080ti non supera neanche i 62 gradi gpu memorie a 70/72gradi(undervolt 0.875mv 1800mhz,a stock siamo a 70gradi gpu 80gradi memorie). Ok , il mio pc , reputo sia fatto con cognizione di causa ed è tutto settato al millesimo. Altro aiuto , infatti non cambio case , la finestrella della paratia laterale aperta. Mi chiedo ogni volta che leggo del 5800x3d, perchè tutti hanno problemi di temperature ,anche in game a 70 gradi leggo,io neanche nei soliti bench 3dmark,superposition arrivo a 70 gradi. Vediamo di capire quale sia la causa. Scusate il pippone,ma più si hanno informazioni più si possono fare paragoni per completezza. Perchè dire , a me non va mai sopra i 55 gradi e scoprire che si hanno in stanza 18 gradi non è la stessa cosa ahah .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro