temperature 7800x3d

Pubblicità
@jesse83 per curiosità quanto hai speso per il custom? Solo cpu o anche gpu? Ci credo che raffredda, vorrei vedere il contrario, con un impianto del genere 😍
Lascia perdere che è meglio, è una spesa della madonna. Solo cpu intanto perché mi dispiace smontare la 4070Ti, é già bella fresca di suo, vedremo più avanti.
Comunque non è detto che un custom vada meglio sulle cpu, dipende da tanti fattori. A me la differenza che dicevo prima la fa il radiatore (mo-ra3 360) che essendo così grosso mantiene il liquido più fresco sul lungo periodo (tipo sessioni di gioco). Comunque quello che conta in questi casi è la temperatura ambientale, perché una volta raggiunto l'equilibrio termico, la temperatura del liquido non cambia neanche a martellate.

Lascia perdere che è meglio, è una spesa della madonna. Solo cpu intanto perché mi dispiace smontare la 4070Ti, é già bella fresca di suo, vedremo più avanti.
Comunque non è detto che un custom vada meglio sulle cpu, dipende da tanti fattori. A me la differenza che dicevo prima la fa il radiatore (mo-ra3 360) che essendo così grosso mantiene il liquido più fresco sul lungo periodo (tipo sessioni di gioco). Comunque quello che conta in questi casi è la temperatura ambientale, perché una volta raggiunto l'equilibrio termico, la temperatura del liquido non cambia neanche a martellate.
bhe si posso immaginarlo, solo il waterblock ti sarà costato 200 euro, piu la pompa il rad ecc, comunque è uno dei miei sogni e prima o poi lo farò <3 l'unica cosa che mi da noia è che devi mantenerlo, pulirlo, cambiare liquido ecc

bhe si posso immaginarlo, solo il waterblock ti sarà costato 200 euro, piu la pompa il rad ecc, comunque è uno dei miei sogni e prima o poi lo farò <3 l'unica cosa che mi da noia è che devi mantenerlo, pulirlo, cambiare liquido ecc
Waterblock 60 euro
Pompa 150
Mora 240
9 artcic P12 70
Tubi e raccordi vari e ameniccoli vari un altro 150

Liquido dipende cosa usi, se usi i trasparenti non c'è bisogno di pulire chissà ogni quanto, un anno ci vai avanti senza problemi.

allora ok, però quando raggiungo gli 80 in game sono praticamente fissi, poche volte sono picchi momentanei. ma suppongo allora sia normale no?

La differenza è che in gaming probabilmente solo uno o comunque pochi core arrivano a 80, mentre in Cinebench sono tutti più o meno alla stessa temperatura. Comunque è normale e assolutamente non dannoso per la CPU.

Quella ventola bianca mi disturba 🤣

La differenza è che in gaming probabilmente solo uno o comunque pochi core arrivano a 80, mentre in Cinebench sono tutti più o meno alla stessa temperatura. Comunque è normale e assolutamente non dannoso per la CPU.

Quella ventola bianca mi disturba 🤣
io ho tutte le ventole marroni xD ma a molti disturba comunque hahha

ciao a tutti. è normale che in idle il mio 7800x3d ( dissipato da un arctic liquid freezer da 280mm ) avvolte ha grandi variazioni di temperature? in genere sta dai 42-45 gradi circa e anche sotto, ma avvolte così dal nulla ha picchi improvvisi di 60 e avvolte anche 70 gradi per un secondo e scendendo si fermano a 50-55 gradi per poi piano piano scendere sui 43 circa.
e in più quando faccio semplici cose come aprire una pagina youtube aumenta la temp anche ai 70 gradi partendo da 43 circa
mi devo preoccupare?
Ragazzi… non faccio il nazi-grammar ma “avvolte” significa una cosa, “a volte” significa un‘ altra.

Detto questo, le CPU moderne sono disegnate per funzionare con questi burst improvvisi alla massima velocità per assolvere a task anche poco complessi nel minor tempo possibile, quindi è normale vedere picchi di 60/70° che poi tornano subito più bassi. Se hai un dissipatore ad aria, queste differenze si notano anche di più (gli AIO se dimensionati correttamente tendono ad avere una maggiore isteresi).
Quello che preoccupa è vedere una CPU costantemente nel range di 70° facendo solo compiti “basici”: in questo caso c’è un problema, che può essere di montaggio/dissipazione oppure anche solo software (mi è capitato con un notebook dopo l’aggiornamento di quel malware che prende il nome di Armoury Crate).

Ultima modifica:
Ciao,

il mio in Idle sta sui 41° e con cinebench 23 fatto un paio di volte arriva sugli 83°
La temperatura ad idle è molto influenzata dalla temperatura ambiente, quindi è difficile stabilire cosa è normale e cosa no.
In generale, e parlo di tutto il thread, parlare di temperature senza vedere il consumo al momento in cui è stata ottenuta, è fuorviante.
Va allegato uno screenshot di Hwinfo64, perché dire “80°” non ha senso, se magari per altri motivi la CPU consumava 15W meno del previsto.

Certo,

Considera che ho montato tutto da 5 gg...ma in game non supero i 65°...la temperatura ambiente della stanza è 23°...tutto sommato mi sembra normale anche perché la CPU tocca i 5.050 Mhz

Sotto stress test di mezz'oretta arrivo ad 84°, col pc che diventa un elicottero ovviamente...

Magari appena ho modo posto screenshot in idle e durante cinebench ad esempio

Grazie, saluti.

Inviato dal mio S22 Ultra utilizzando Tapatalk

Ma solo a me non da fastidio la pompa dell'aio e le ventole sempre a manetta? Cioè con le cuffie non lo sento, forse ormai son talmente abituato che se mi entra un elicottero in casa non mi accorgo 🤣

Ma solo a me non da fastidio la pompa dell'aio e le ventole sempre a manetta? Cioè con le cuffie non lo sento, forse ormai son talmente abituato che se mi entra un elicottero in casa non mi accorgo 🤣
La pompa è cosa buona e giusta se sta a manetta… le ventole diventano fastidiose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro