PROBLEMA Temperature 5800X elevate in idle e carichi minimi

Pubblicità
Brutte notizie, con le impostazioni:

PPT 200W
Curve optimizer > all cores
Curva negativa -25mV
Cpu override +50
Ed è crashato a 60-70% del completamento

PPT 125W
Curva negativa -25mV
Cpu override +100 Mhz

E ha completato a 14.6k pt, col settaggio che aveva prima ha toccato i 15.1k
Devi portare le impostazioni del bios a stock...e poi applicare per come ho scritto.
Se fai di testa tua è inutile che chiedi consiglio.

Aggiunge 50mhz al boost clock che applica il PBO

e come potrebbe aiutare questa cosa ad abbassare la temperatura se difatti mi è stato consigliato il contrario?
se io aumento le frequenze che esse siano di base o di boost ottengo temperature più alte, o mi sfugge qualche particolare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Brutte notizie, con le impostazioni:

PPT 200W
Curva negativa -25mV
Cpu override +50
Ed è crashato a 60-70% del completamento

PPT 125W
Curva negativa -25mV
Cpu override +100 Mhz

E ha completato a 14.6k pt, col settaggio che aveva prima ha toccato i 15.1k

Ma ci mancherebbe anche che non ti crashasse! il ppt a 200??? A meno che tu non voglia fare overclock è una follia, nel mio 5900x l'ho dovuto abbassare a 130W! oltretutto andrebbe a vanificare l'uso dell'undervolt per migliorare la temperatura.

Ultima modifica:
di grazia non fa nulla puoi anche metterlo a 0 mhz....la cosa piu importante di quei settaggi è che su alcune mainboard come ad esempio la mia ma non escludo anche su altre (quindi PBO LIMITS=DISABLED invece di settare a mano PPT,EDC ed TDC) funziona meglio (ad esempio nella mia mainboard se setto i suddetti valori a mano il sensore riporta valori di assorbimento non corretto ed oltre ad ottenere temperature maggiori andava in PROCHOT throttling portando la CPU a 567mhz...è un bug proprio di alcune schede madri .... diciamo che comunque il settaggio consigliato è abbastanza safe...io quando usavo PBO mettevo +200mhz senza che si alzasse di molto...è un test che si può fare...lui ha riportato che nel caso se non ricordo male di suo fratello quei settaggi sono ideali...dipende molto anche dalla fortuna nel silicio, i valori soprattutto di EDC e TDC sono riferiti ai settaggi delle VRM che in caso di non eccellenti VRM possono portare a temp eccessive o come nel mio caso throttling della CPU

Se volete potete applicare questi valori, mio fratello ha avuto dei risultati ottimi.
Power limit disabilitato.
Curve optimizer>all cores.
Curva negativa -25.
Cpu override+50.
Se è stabile lasciate così, altrimenti la curva impostate -15.
Fate dei benchmark con cinebench e hwinfo sensori

dunque al posto di power limit ho trovato PBO limit che ho disabilitato
messo tutti gli altri valori (curva negativa a 20 che so che non mi va in crash)
ma non trovo la voce cpu override, al massimo ho una PBO overdrive che non so se risulta essere la stessa cosa

dunque al posto di power limit ho trovato PBO limit che ho disabilitato
messo tutti gli altri valori (curva negativa a 20 che so che non mi va in crash)
ma non trovo la voce cpu override, al massimo ho una PBO overdrive che non so se risulta essere la stessa cosa
è il settaggio che sulla tua si chiama pbo overdrive....puoi scegliere di provare partendo da 0mhz..se non ricordo male è il valore di default

Io non so in base alle domande che fate dopo aver spiegato in maniera credo semplice l'applicazione dei valori e l'obiettivo che si pone l'u.v.
Il bios va settato se ci avete già smanettato.
Il concetto dell'override per certi versi è simile all'u.v della scheda video abbassare le tensioni ed avere lo stesso clock o leggermente più alto.
Poi se vi fidate e volete provare bene nessuno vi obbliga...

ho provato a vedere cosa propone l'opzione pbo overdrive nella mia mobo ma qualsiasi cosa scelgo non mi fa impostare valori manuali di clock al massimo c'è giusto un moltiplicatore nella voce PBO overdrive scalar

a quanto pare la mia scheda madre sembra essere MOLTO chiusa come opzioni in questo ambito :(

Edit: vediamo se lorenzo sarà più fortunato di me

Devi portare le impostazioni del bios a stock...e poi applicare per come ho scritto.
Se fai di testa tua è inutile che chiedi consiglio.
Non sapevo dovessi resettare il bios ad ogni modifica, quando facevo oc con il 2500K (ere fa), bastava modificare quei 2-3-4 valori che dovevo e basta. Io ho seguito quello che hai scritto:

Power limit disabilitato. -> non potendolo disabilitare l'ho "disabilitato" virtualmente impostandolo a 200W appunto per non poterlo raggiungere mai
Curve optimizer>all cores. -> era già così da precedenti impostazioni
Curva negativa -25. -> idem come curve optimizer
Cpu override+50. -> era su auto, messo a +50 e poi per provare a +100

Quindi cosa dovrei fare? semplicemente disattivare il PBO e riprovare con quei valori? Perchè nell'altro post mi hanno indicato di mettere il PPT a 120/130W e gli altri due valori a 90 e 130A.

Per ciò che dici di fare tu dovrei fondamentalmende spegnere il PBO e applicare la curva? Con questi processori AMD non ci capisco nulla di settaggi, ci sono troppe vie di tuning differenti, col 2500K impostavi Vcore, frequenza, LLC, XMP alle ram e bona 😭

Ma ragà vero mi dite, ci vogliono 10min sono tre passaggi.
Non capisco come non riuscite, basta entrare nel bios:
Advanced cpu configurazione>
Amd overclocking>
Precision boost overdrive> advanced.
E impostate i valori che vi ho postato.
Più a dirlo che a farlo.
Più di questo non so come aiutarvi.
S avete smanettato nel bios il mio consiglio è di resettare.

ok, ho provato ad impostare un undervolt partendo da tutti i core a -25 e mi è risultato instabile fino a -21 (questo è il valore massimo compatibile nel mio caso) le temperature sembrano essere più basse agli alti carichi e anche a quelli più leggeri però anche camera mia è più fredda oggi che tira vento... non appena mi tornano i 31 gradi ambientali riprovo perchè sembra che ci siamo quasi.

p.s: se disattivo il PBO overdrive non mi fa impostare il curve optimizer per l'undervolt... quindi l'ho lasciato su advanced 😵‍💫

Penso di aver trovato un compromesso accettabile!
L'unica differenza tra i due test è la max cpu boost freq, nel primo caso +50Mhz, nel secondo +200Mhz (tra l'altro a +50 va meglio di + 200, infatti terrò +50mhz)

Screenshot_124.webp

Screenshot_125.webp

I settaggi del bios sono questi:
MSI_SnapShot_09.webpMSI_SnapShot_10.webp
MSI_SnapShot_11.webpMSI_SnapShot_12.webpMSI_SnapShot_13.webpMSI_SnapShot_14.webp

Devo ancora provare in game come si comporta la CPU, ma settando il PPT 120W e lasciando gli altri due valori EDC e TDC "liberi" (vedasi HWinfo max %) si ottiene l'effetto che in full load le temperature sono accettabili, ma comunque durante i primi secondi di avvio di Windows, se si guarda con attenzione il valore massimo della Temp raggiunto dalla CPU, si toccano i 77°C, ben 6-7° superiore ai 70-71° gradi della cpu in full load, forse perchè la CPU, raggiungendo il PPT con meno core, questi possono andare di più e scaldare di più, ma in una zona più concentrata, aumentando le temperature. È ovviamente una mia supposizione, se qualcuno mi sa spiegare il perchè del comportamento, meglio! 😄

PS in stanza al momento del test avevo circa 27°. 3-6° in meno degli altri giorni, da tenere in considerazione

Hai provato a resettare il bios?
Non capisco perché non provi prima quello che ti postato?
Screenshot_2023-08-29-01-23-36-617-edit_com.android.chrome.webp
Hai provato a resettare il bios?
Non capisco perché non provi prima quello che ti postato?
Screenshot_2023-08-29-01-23-36-617-edit_com.android.chrome.jpg
Si questa benedetta schermata devi il pbo limits disattivato.
All cores -25.
Max cpu boost clock override +50.
Sono tre cose e fai di nuovo i test.
Non è il caso di mettere mani su altro, continui a fare di testa tua e poi chiedi spiegazioni sul perché di questo e di quell'altro.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro