PROBLEMA Temperature 5800X elevate in idle e carichi minimi

Pubblicità
Ciao Lorenzo, scusami se ti rompo ancora le scatole ma ho dato un'occhiata alla guida ma non ho trovato nulla a riguardo, ti ricordi mica in che numero di capitolo devo cercare? (ho cercato parole chiavi ma nulla...)
Scusami, mi sono confuso, mi ricordavo che nella guida spiegasse entrambi i parametri, invece spiega solo il moltiplicatore, del C-state a vevo letto qui:

mentre del Precision boost overdrive scalar, che è riportato nella guida, io l'ho messo ad 1x e manual

Scusami, mi sono confuso, mi ricordavo che nella guida spiegasse entrambi i parametri, invece spiega solo il moltiplicatore, del C-state a vevo letto qui:

mentre del Precision boost overdrive scalar, che è riportato nella guida, io l'ho messo ad 1x e manual

grazie lorenzo, ci mancherebbe. Quindi tu hai impostato entrambi i parametri (pboscalar + c-state) o solo uno dei due da citati?

Niente da fare amico, ho applicato l'impostazione pbo scalar 1X sia su amd cbs che in amd overclocking e impostando anche il c-state ma le temperature mi rimangono tali quali a prima...tu sei sotto undervolt?

No a me lo spara a 1.488V

Tipo ora ho appena finito una sessione di qualche ora:

Screenshot_120.webp

Sicuramente facendo l'OC fisso e impostando il Vcore in undervolt funzionerebbe meglio

No a me lo spara a 1.488V

Tipo ora ho appena finito una sessione di qualche ora:

Sicuramente facendo l'OC fisso e impostando il Vcore in undervolt funzionerebbe meglio

uhm..oddio, il mio processore arriva allegramente e in maniera del tutto naturale ai 1.5v con i carichi bassi, non so però se anche il tuo è normale che ci arrivi... però quegli 81 gradi con un raffreddamento a liquido mi danno da pensare.

prova magari a mettere un undervolt a -5 sui cores preferiti da windows e -15 su tutti gli altri

Se volete potete applicare questi valori, mio fratello ha avuto dei risultati ottimi.
Power limit disabilitato.
Curve optimizer>all cores.
Curva negativa -25.
Cpu override+50.
Se è stabile lasciate così, altrimenti la curva impostate -15.
Fate dei benchmark con cinebench e hwinfo sensori

Se volete potete applicare questi valori, mio fratello ha avuto dei risultati ottimi.
Power limit disabilitato.
Curve optimizer>all cores.
Curva negativa -25.
Cpu override+50.
Se è stabile lasciate così, altrimenti la curva impostate -15.
Fate dei benchmark con cinebench e hwinfo sensori

a che serve la cpu ovveride? su cosa influisce tecnicamente?

Aggiunge 50mhz al boost clock che applica il PBO
Esatto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se stabile con questi valori avrete un boost più stabile nei giochi e temperature più basse.
L'obbiettivo è di abbassare le frequenze che sui ryzen incidono sulle temperature alzando leggermente il boost clock.

Brutte notizie, con le impostazioni:

PPT 200W
Curve optimizer > all cores
Curva negativa -25mV
Cpu override +50
Ed è crashato a 60-70% del completamento

Screenshot_121.png

PPT 125W
Curva negativa -25mV
Cpu override +100 Mhz

E ha completato a 14.6k pt, col settaggio che aveva prima ha toccato i 15.1k
Screenshot_122.png

Brutte notizie, con le impostazioni:

PPT 200W
Curva negativa -25mV
Cpu override +50
Ed è crashato a 60-70% del completamento

PPT 125W
Curva negativa -25mV
Cpu override +100 Mhz

E ha completato a 14.6k pt, col settaggio che aveva prima ha toccato i 15.1k
Se hai una MSI prova anche a mettere i PBO limits su DISABLED e lasciare gli altri settaggi....quando usavo PBO a me andava meglio ma la mia è una x570 GAMING PLUS con VRM non adatti alla mia CPU ed ho optato per il mio utilizzo un OC all core...usando diverse macchine virtuali contemporaneamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro