DOMANDA temperature 13600k con DeepCool AK620

Pubblicità
Copi il link, scrivi qui la parola, evidenzi la parola e poi negli strumenti sopra clicchi le catene, inserendo il link copiato

diciamo che questo è l'approccio meno "invasivo".

Io però ti dico che il problema probabilmente esiste per il fatto che nello screenshot che hai messo sopra, si vede la CPU allo 0% di carico, 700 MHz e 48° !
Questo è un evidente sintomo che il dissipatore non sta facendo contatto...
Non si scappa.
Comunque non trovo PL1 e PL2 nel BIOS, ho la versione F20 ma non trovo questi parametri.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Copi il link, scrivi qui la parola, evidenzi la parola e poi negli strumenti sopra clicchi le catene, inserendo il link copiato
La parola devo scriverla appiccicata al link o semplicemente accanto con uno spazio?

Allegati

• 16699015898347557255509621564546.webp
    16699015898347557255509621564546.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 32
  • 16699016086264202717154989629104.webp
    16699016086264202717154989629104.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 32
Devi premere qui

1669901636726.webp

e poi inserire il link qui dentro

1669901664694.webp

il tuo link sopra non va, ma puoi prendere quello che ti ho segnalato sopra (anche di un altro colore).
Prima verifica che sia effettivamente lievemente curva.
Mi raccomando verificalo mentre è dentro il socket fissato, perché se lo toglie tende a tornare dritto e potresti non vederlo.

diciamo che questo è l'approccio meno "invasivo".

Io però ti dico che il problema probabilmente esiste per il fatto che nello screenshot che hai messo sopra, si vede la CPU allo 0% di carico, 700 MHz e 48° !
Questo è un evidente sintomo che il dissipatore non sta facendo contatto...
Non si scappa.
Ho impostato i PL1 e PL2 a 181 Watt e va già decisamente meglio. Onestamente non credo che sia necessario spendere quei 12€ per QUESTO ma darò comunque un'occhiata se mi dici che è necessario con queste temperature.
Con Cinebench inattivo fa queste temperature (29-33°)

stop.webp

In multi core:

multi.webp

In single core invece ho qualche dubbio, dimmi tu:

Screenshot (26).webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Deer__ ! Così sei aggiornato anche tu visto che prendevi stessa mobo e CPU

Ultima modifica:
Ho scoperto anche di essere moooolto distratto per quanto riguarda le mie cose. Avevo lasciato la pellicola interna del vetro del case...magari non è quello il problema, ma non si sa mai.

Mi accodo alla discussione perché ignoravo totalmente i PL non limitati dalla mobo (ma è colpa mia) e ringrazio @Max(IT) .
Ho montato due giorni fa i5 13600k sotto ad AK620, mobo z690 aorus elite, pasta MX4 messa a croce, senza borchia antiflessione (perchè credevo fosse fuffa da marketing). Sotto stress la cpu arrivava a 87° (me ne sono accorto dopo, pareva che reggesse a 75°), con tutte le 5 ventole nel case fatte girare al minimo (tranne le ulteriori due sulla CPU, voglio il pc silenzioso, se le faccio girare di più guadagno 4° che mi tengo di riserva). Mi andava pure bene, però adesso ho una TAMB di 19/20°, a luglio sarà ben superiore. Inoltre il consumo arrivava a 210W...
Leggendo il 3d ho impostato i PL a 181W ed ora sotto stress pesante non va oltre 82° e ovviamente 180W di consumo. Tenendo presente che, come detto, quando farà più caldo ho più o meno 4° da giocarmi con le ventole posso stare tranquillo?

Segue screen HWinfo con le temp massime registrate negli stress test:

Immagine 2022-12-23 204342.png

Se qualcuno mi da un conforto (o mi dica qualcosa che devo sapere) ringrazio in anticipo.

PS: ma questa roba è comunque un forno, ero rimasto che a 65° spegnevo e smontavo tutto preso dal panico...

Mi accodo alla discussione perché ignoravo totalmente i PL non limitati dalla mobo (ma è colpa mia) e ringrazio @Max(IT) .
Ho montato due giorni fa i5 13600k sotto ad AK620, mobo z690 aorus elite, pasta MX4 messa a croce, senza borchia antiflessione (perchè credevo fosse fuffa da marketing). Sotto stress la cpu arrivava a 87° (me ne sono accorto dopo, pareva che reggesse a 75°), con tutte le 5 ventole nel case fatte girare al minimo (tranne le ulteriori due sulla CPU, voglio il pc silenzioso, se le faccio girare di più guadagno 4° che mi tengo di riserva). Mi andava pure bene, però adesso ho una TAMB di 19/20°, a luglio sarà ben superiore. Inoltre il consumo arrivava a 210W...
Leggendo il 3d ho impostato i PL a 181W ed ora sotto stress pesante non va oltre 82° e ovviamente 180W di consumo. Tenendo presente che, come detto, quando farà più caldo ho più o meno 4° da giocarmi con le ventole posso stare tranquillo?

Segue screen HWinfo con le temp massime registrate negli stress test:

Visualizza allegato 448806

Se qualcuno mi da un conforto (o mi dica qualcosa che devo sapere) ringrazio in anticipo.

PS: ma questa roba è comunque un forno, ero rimasto che a 65° spegnevo e smontavo tutto preso dal panico...
Guarda, potresti lasciare tutto com’è, tanto a meno che non fai rendering a quelle temperature non ci arrivi e gli 80° sono normalissimi.
Se vuoi risparmiare qualche altro grado, un piccolo undervolt da 50/60 mV ti farà scendere un altro pò.

Fai un undervolt!

Guarda, potresti lasciare tutto com’è, tanto a meno che non fai rendering a quelle temperature non ci arrivi e gli 80° sono normalissimi.
Se vuoi risparmiare qualche altro grado, un piccolo undervolt da 50/60 mV ti farà scendere un altro pò.
Fatto (e il bios gigabyte è un po' contorto sul punto), ma per scrupolo. Guadagnato qualche grado, ma effettivamente in gaming non salgo oltre i 62/66°.
Grazie ad entrambi

Fatto (e il bios gigabyte è un po' contorto sul punto), ma per scrupolo. Guadagnato qualche grado, ma effettivamente in gaming non salgo oltre i 62/66°.
Grazie ad entrambi
Se mi mandi lo screenshoot di Hwinfo64 ti confermo che effetto ha avuto l’undervolt.

@Max(IT) allegato sotto,
c'è qualcosa che mi porta dubbi (ma per mia curiosità, le temp mi vanno bene).
Nel bios ho tre impostazioni inerenti allo scopo:
1) Vcore voltage mode (auto/adaptive/override/fixed): ovviamente settato in adaptive (se ho ben captio interviene a turbo mode attivo)
2) Internal CPU Vcore (auto/normal): settato in normal (restituisce 1.258V)
3) Internal CPU Vcore Offset: settato valore negativo - 0,050
Nelle info del comando offset (3) mi precisa che detta impostazione funziona solo se alla voce 2) è impostato su normal. E allora perchè mi lascia comunque impostare offset anche se alla 2) imposto su auto? Di solito nel bios quello che non assume rilevanza e/o è bloccato non è selezionabile.

Allegati

• Immagine 2022-12-24 145549.webp
    Immagine 2022-12-24 145549.webp
    94.6 KB · Visualizzazioni: 17
@Max(IT) allegato sotto,
c'è qualcosa che mi porta dubbi (ma per mia curiosità, le temp mi vanno bene).
Nel bios ho tre impostazioni inerenti allo scopo:
1) Vcore voltage mode (auto/adaptive/override/fixed): ovviamente settato in adaptive (se ho ben captio interviene a turbo mode attivo)
2) Internal CPU Vcore (auto/normal): settato in normal (restituisce 1.258V)
3) Internal CPU Vcore Offset: settato valore negativo - 0,050
Nelle info del comando offset (3) mi precisa che detta impostazione funziona solo se alla voce 2) è impostato su normal. E allora perchè mi lascia comunque impostare offset anche se alla 2) imposto su auto? Di solito nel bios quello che non assume rilevanza e/o è bloccato non è selezionabile.
Infatti è strano che ti chieda di mettere su NORMAL invece che AUTO. 🤨

Comunque la temperatura è buona, ed anche il consumo massimo, ma serve vedere il risultato finale di Cinebench per capire se questi parametri restituiscono il risultato desiderato.

Infatti è strano che ti chieda di mettere su NORMAL invece che AUTO. 🤨

Comunque la temperatura è buona, ed anche il consumo massimo, ma serve vedere il risultato finale di Cinebench per capire se questi parametri restituiscono il risultato desiderato.
in primis auguri
allego screen cinebench multicore
PS: ieri sera ho rifatto il test, stesso score, ma con TAMB esagerata per il riscaldamento acceso (avevo caldo con la tshirt) e ho toccato quasi i 90° sui core 3 e 5. Sempre tutto con le ventole del case (5) al minimo dei giri in modo forzato.

Allegati

• Immagine 2022-12-25 094449.webp
    Immagine 2022-12-25 094449.webp
    103.7 KB · Visualizzazioni: 18
in primis auguri
allego screen cinebench multicore
PS: ieri sera ho rifatto il test, stesso score, ma con TAMB esagerata per il riscaldamento acceso (avevo caldo con la tshirt) e ho toccato quasi i 90° sui core 3 e 5. Sempre tutto con le ventole del case (5) al minimo dei giri in modo forzato.
Il punteggio è corretto.
Una variazione così alta (10°) è strana, a meno che non avessi davvero la casa a 29/30° 🤔

Lascia girare il cinebench per 10 minuti e poi posta nuovamente la schermata HWinfo64.
In 10 minuti la temperatura del dissipatore si stabilizza ed ottieni un risultato realistico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro