Mi accodo alla discussione perché ignoravo totalmente i PL non limitati dalla mobo (ma è colpa mia) e ringrazio
@Max(IT) .
Ho montato due giorni fa i5 13600k sotto ad AK620, mobo z690 aorus elite, pasta MX4 messa a croce, senza borchia antiflessione (perchè credevo fosse fuffa da marketing). Sotto stress la cpu arrivava a 87° (me ne sono accorto dopo, pareva che reggesse a 75°), con tutte le 5 ventole nel case fatte girare al minimo (tranne le ulteriori due sulla CPU, voglio il pc silenzioso, se le faccio girare di più guadagno 4° che mi tengo di riserva). Mi andava pure bene, però adesso ho una TAMB di 19/20°, a luglio sarà ben superiore. Inoltre il consumo arrivava a 210W...
Leggendo il 3d ho impostato i PL a 181W ed ora sotto stress pesante non va oltre 82° e ovviamente 180W di consumo. Tenendo presente che, come detto, quando farà più caldo ho più o meno 4° da giocarmi con le ventole posso stare tranquillo?
Segue screen HWinfo con le temp massime registrate negli stress test:
Visualizza allegato 448806
Se qualcuno mi da un conforto (o mi dica qualcosa che devo sapere) ringrazio in anticipo.
PS: ma questa roba è comunque un forno, ero rimasto che a 65° spegnevo e smontavo tutto preso dal panico...