DOMANDA Temperatura sapphire pulse rx 5600 xt

zemarcao

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti..
Probabilmente sono problemi che inutili che mi faccio io, ma è normale giocando ad esempio ad assassin's creed odyssey al massimo la temperatura della gpu si assesti sugli 80 gradi? su fortnite con impostazioni basse sta sui 75..credo sia proprio un impostazione della scheda visto che le ventole si fermano e ripartono però leggendo sulle recensioni che parlano di temperature più basse volevo sentire qualcuno di più esperto ?
Ho un asrock steel legend b450m un ryzen 5 3600 e 16 gb di ram.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le Radeon sono generalmente calde come schede, e la tua sta qualche grado sopra alla norma (ma niente di pericoloso sia chiaro).
prima di capire se il problema è una scheda difettosa dobbiamo capire se nel case circola aria. Che case usi ?
 

zemarcao

Nuovo Utente
8
1
Le Radeon sono generalmente calde come schede, e la tua sta qualche grado sopra alla norma (ma niente di pericoloso sia chiaro).
prima di capire se il problema è una scheda difettosa dobbiamo capire se nel case circola aria. Che case usi ?
Ciao max..grazie per la risposta.
Ho un thermaltake h200..una ventola davanti (sto per comprare la seconda) una dietro e due davanti..
Ho pensato anche io al case ma anche aprendo lo sportello non cambia nulle ?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Se non lo hai già fatto, prova ad impostare una curva della ventola personalizzata tramite il software Radeon. Se dici che aprendo il case non noti differenze , non credo dipenda dall'airflow .
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Escluderei il case... potresti provare a creare un profilo delle ventole più aggressivo (a scapito di un po’ più rumore mentre giochi).

la 5600XT registra anche la Tjunction ? A quanto arriva ?
 

zemarcao

Nuovo Utente
8
1
Se non lo hai già fatto, prova ad impostare una curva della ventola personalizzata tramite il software Radeon. Se dici che aprendo il case non noti differenze , non credo dipenda dall'airflow .
Sul programma della radeon ho l'impostazione predefinita..non ho toccato niente..in caso come la dovrei impostare?
Post unito automaticamente:

Escluderei il case... potresti provare a creare un profilo delle ventole più aggressivo (a scapito di un po’ più rumore mentre giochi).

la 5600XT registra anche la Tjunction ? A quanto arriva ?
Va un grado o 2 più della temperatura corrente
Post unito automaticamente:

Ho riprovato a giocare..sta sui 75/78 e la giunzione 80/81..credo a questo punto sia normale ed erano solo mie paranoie ?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Sul programma della radeon ho l'impostazione predefinita..non ho toccato niente..in caso come la dovrei impostare?

Apri il software Radeon , vai su Prestazioni ----》 Ottimizzazione , e abilita la voce Controllo sintonizzazione su Manuale (dovresti trovarla su Automatico di default ) , di conseguenza ti si apre un menù dove puoi trovare la casella con le impostazioni delle ventole (trovi riportata la velocità ventola espressa in rpm). Apri il sottomenù Controllo avanzato----》Comandi ottimizzazione e da li puoi inserire i valori manualmente impostando così la curva a tuo piacimento. Ricordati di cliccare su Applica prima di uscire.


Edit: ho aggiunto la procedura completa step by step, è molto molto semplice. Fammi sapere
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sul programma della radeon ho l'impostazione predefinita..non ho toccato niente..in caso come la dovrei impostare?
Post unito automaticamente:


Va un grado o 2 più della temperatura corrente
Post unito automaticamente:

Ho riprovato a giocare..sta sui 75/78 e la giunzione 80/81..credo a questo punto sia normale ed erano solo mie paranoie ?
Con la Tj cosi bassa direi che non hai nessun problema (c'era gente con la Tj a 102° sulle 5700XT).
Se vuoi migliorare di un paio di gradi imposta una curva ventole più aggressiva.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili