DOMANDA Temperatura rx 570 e pad termici

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Beh una pasta termica alquanto vecchia e scarsa. Prova ad applicare la mx5. Per l'applicazione corretta segui questi step:

-pulisci bene sia gpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della gpu senza spalmarla (la mx5 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla gpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!
TIM = thermal interface material

Poi tu dai la colpa ai motori grafici per la temp più alta. Tecnicamente non c'entrano proprio nulla; semplicemente con determinati giochi la gpu viene sfruttata a manetta, in altri no. Mi fa pensare ad un bottleneck da parte della cpu o ram lenta. Resto del tuo pc? Elenca tutti i componenti nel dettaglio, compreso l'alimentatore
ok r5 2600 16 ram 3000mhz con xmp attivo ( mi piace che vuoi avvisare le persone con il cosetto scritto ) b450 prime plus , case itek shake mesh e l'alimentatore che so che fa cagare un sharkoon shp bronze 600w, ah al case ha 2 ventole in più insieme alle sue 4. Comunque ho ricevuto anche pareri che con l'unreal su alcuni giochi soprattutto gli indie scalda più del necessario sulle rx 500. Cioè temp che non si sono mai viste etc... Ho visto dei video di temperature siamo li con l'mx2 ,4 e 5 . Poi posso anche sbagliare eh . Che poi un undervolt sarebbe sbagliato o no?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ok r5 2600 16 ram 3000mhz con xmp attivo ( mi piace che vuoi avvisare le persone con il cosetto scritto ) b450 prime plus , case itek shake mesh e l'alimentatore che so che fa cagare un sharkoon shp bronze 600w, ah al case ha 2 ventole in più insieme alle sue 4. Comunque ho ricevuto anche pareri che con l'unreal su alcuni giochi soprattutto gli indie scalda più del necessario sulle rx 500. Cioè temp che non si sono mai viste etc... Ho visto dei video di temperature siamo li con l'mx2 ,4 e 5 . Poi posso anche sbagliare eh . Che poi un undervolt sarebbe sbagliato o no?
Tu prendi la mx5, segui gli step precisamente come ti ho detto di fare e vedi quanti gradi in meno avrai, altro che cambia poco tra mx2, 4 o 5...

Ripeto, il motore grafico non è legato al calore generato. Il problema sta nel fatto che quel motore grafico grava di più sulla gpu e la manda costantemente a manetta. Avendo visto le specifiche del tuo pc posso dirti questo, che hai una cpu vecchia e sicuramente fa bottleneck in diversi titoli ed anche la ram, a 3000mhz non è il massimo. Se tu avessi un 5600x e ram a 3200 o ancora meglio a 3600mhz avresti la scheda video costantemente a 80°, cioè sempre a palla. Ti voglio dire che se installi una nuova gpu nel pc, tipo rtx 3060, avresti bottleneck anche con giochi basati su unreal engine, perchè il sistema che hai ora non starebbe dietro alla potenza della nuova scheda video, che risulta enormemente più alta della tua attuale rx570
 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Tu prendi la mx5, segui gli step precisamente come ti ho detto di fare e vedi quanti gradi in meno avrai, altro che cambia poco tra mx2, 4 o 5...

Ripeto, il motore grafico non è legato al calore generato. Il problema sta nel fatto che quel motore grafico grava di più sulla gpu e la manda costantemente a manetta. Avendo visto le specifiche del tuo pc posso dirti questo, che hai una cpu vecchia e sicuramente fa bottleneck in diversi titoli ed anche la ram, a 3000mhz non è il massimo. Se tu avessi un 5600x e ram a 3200 o ancora meglio a 3600mhz avresti la scheda video costantemente a 80°, cioè sempre a palla. Ti voglio dire che se installi una nuova gpu nel pc, tipo rtx 3060, avresti bottleneck anche con giochi basati su unreal engine, perchè il sistema che hai ora non starebbe dietro alla potenza della nuova scheda video, che risulta enormemente più alta della tua attuale rx570
Okokok. Comunque con il circolo d'aria va bene oppure si annulla visto che 3 per far entrare l'aria è 3 a farla uscire di cui 2 sopra? Poi per l'alimentatore fa così schifo da cambiarlo subito o posso fare con calma a cambiarlo?

Inviato da A100 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aggiungerli visto che la scheda video non li ha. Ha senso metterli?

Inviato da A100 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No purtroppo. Se non ci sono non puoi metterli, altrimenti modifichi la superficie di contatto e peggiori la situazione.
Potresti provare solo con la pasta termica, ma non aspettarti miracoli.

No, no, è che io praticamente undervolto qualsiasi cosa ma con schede come la tua ho sempre riscontrato grandi problemi di stabilità, anche per leggerissimi undervolt! Per quello sono curioso!
Confermo. 570 e 580 mi hanno dato grossi problemi in undervolt.

Ho visto dei video di temperature siamo li con l'mx2 ,4 e 5 . Poi posso anche sbagliare eh . Che poi un undervolt sarebbe sbagliato o no?
Non so che video tu abbia visto, ma purtroppo YouTube spesso è fonte di disinformazione enorme.
Tra MX4 ed MX5 ci sono 1/2° di differenza, a parità del resto. Qualcosina di più con MX-2 naturalmente.
Comunque alla fine le differenze sono sempre ridotte, sia chiaro, ma nell’insieme dei fattori un grado qui, un grado li la differenza la fa il totale.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Okokok. Comunque con il circolo d'aria va bene oppure si annulla visto che 3 per far entrare l'aria è 3 a farla uscire di cui 2 sopra? Poi per l'alimentatore fa così schifo da cambiarlo subito o posso fare con calma a cambiarlo?

Inviato da A100 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
È perfetto l'airflow in quel modo! 3 in entrata e 3 in uscita! Va bene!

L'alimentatore c'è di meglio, ma non è problematico il tuo modello

No purtroppo. Se non ci sono non puoi metterli, altrimenti modifichi la superficie di contatto e peggiori la situazione.
Potresti provare solo con la pasta termica, ma non aspettarti miracoli.


Confermo. 570 e 580 mi hanno dato grossi problemi in undervolt.


Non so che video tu abbia visto, ma purtroppo YouTube spesso è fonte di disinformazione enorme.
Tra MX4 ed MX5 ci sono 1/2° di differenza, a parità del resto. Qualcosina di più con MX-2 naturalmente.
Comunque alla fine le differenze sono sempre ridotte, sia chiaro, ma nell’insieme dei fattori un grado qui, un grado li la differenza la fa il totale.
Io ho riscontrato 3° di differenza tra mx4 ed mx5, sul mio 10600k in OC. Il differenziale termico aumenta all'aumentare del calore generato, in base alla potenza assorbita
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili