Temperatura q9450

Pubblicità
Ma scusa, come fai ad essere sicuro che la cpu lavori al max nel bios?? Secondo me non lavora, e il fatto del vcore è per il semplice fatto che il risparmio energetico non può essere avviato prima dell'avvio di windows... Secondo te a quanto dovrebbe essere la mia temp dal bios allora?

guarda che il vcore c'entra poco e niente, una cpu, senza risparmio energetico, in idle mica consuma come in full

Mi sono espresso male: nel bios la cpu lavora, ma ovviamente meno rispetto a quando si usano prgrammi per stressarla!
Se vuoi rilevare la temp in idle apri SOLO coretemp, realtemp, everest, pcprobe...
Se vuoi la temp in full usa Intel burn test o Orthos o Prime95.
Nel bios "lavora a metà" (né a riposo né a pieno carico).

Riprendendo il mio problema...
ho riprovato a metterci un altra cpu e come temp rilevate da core temp mi da una media di 25° per i core e 12 ° per il processore (con everest). Da bios invece la temp del procio sta sui 14°.
Invece con il q9450 con core temp mi sta sui 37° con procio a 20°. Da bios invece sta sui 22°.
A questo punto dovrei aver capito che le temp nel bios sono riferite solo al procio e non hai core (ma quanti sensori ci sono?).
Comunque mi sembrano troppo alte le temp dei core... RAffreddo con un zerotherm zen in un full tower con 7 ventole...
Che ne pensate???

Ogni core ha il suo sensore interno che di solito sono sempre più alte rispetto a quelle del processore e a quelle segnalate da everest, speedfan, pcprobe, ecc...(che prendono dalla mobo).Con core temp che temperature hai in full? Il processore è a default?

Con il q9450 a 3,2 in idle sto con i core a 37 e in full sfiorano i 60...
Con il q6600 a 3,2 con gli stessi voltaggi sto in idle a 27 e in full sui 51.
Il dissi è il medesimo... uno zerotherm zen.
Ma i 45nm non dovevano stare più freschi??

Ho usato core temp e per stressarlo IBT
Ho appena fatto una prova a 3,6.. in idle 39 stress oltre hai 70... impossibile con 1,35 di vcore. Possibile che sono limitato in oc da queste temp sballate??

Dato che ricevi temperature diverse, questo può essere dovuto al fatto che i sensori siano posti in punti diversi o che sballano troppo. Il modo migliore potrebbe fare la media di tutte le temperature che ottieni. Questo a mio parere è sempre il meglio ed è un metodo fisico sperimentato e riconosciuto.

Ho usato core temp e per stressarlo IBT
Ho appena fatto una prova a 3,6.. in idle 39 stress oltre hai 70... impossibile con 1,35 di vcore. Possibile che sono limitato in oc da queste temp sballate??

ti consiglio di usare RealTemp che monitora (e tiene memorizzato automaticamente) le temp Min e Max e ti dice anche quando sono avvenute.
devi impostare la Tj Max a 100°...
ma non ho capito: ora stai usando q9450 o q6600? :boh:

Con il q9450 a 3,2 in idle sto con i core a 37 e in full sfiorano i 60...
Con il q6600 a 3,2 con gli stessi voltaggi sto in idle a 27 e in full sui 51.
Il dissi è il medesimo... uno zerotherm zen.
Ma i 45nm non dovevano stare più freschi??
Hai usato lo stesso Tjmax sia per Q9450 che per Q6600?

Ora sto usando il q9450, ma sta mattina o fatto dei test con il q6600.
Il tjmax l'ho tenuto per entrambi a 100.
Con real temp mi da le stresse temperature.

Pubblicità
Pubblicità