Ho la sensazione che sia un bel Worm del cavolo, che ti fà lavorare il Procio costantemente al 100%. AdAware solitamente dovrebbe indicartelo.
Controlla da task manager quale processo ti stà utilizzando il 100% o quasi delle risorse, se è come dico io hai un file .tmp da cancellare, ma lo puoi fare solo avviando Win con il prompt dei comandi, nel caso chiedi pure, che ne ho sistemati a decine di PC infetti con Worm del genere.
Per quanto riguarda invece l'Hardware, 90 su 100 non hai ventole e non hai neanche mai pulito l'interno del PC (visto che non lo hai mai aperto), per cui la ventola del dissi è talmente piena di polvere che non riesce a girare o quasi, e le alette del dissi sono diventate un'unica pallotta di polvere.
Guardando il case da dietro, devi togliere il pannello laterale destro (il sinistro se visto da davanti), per farlo basta svitare 2 o 3 viti (anche qui, 90 su 100 sono solo due), e tirare il pannello, magari all'iinizio farà resistenza, ma insisti e ci riesci. Naturalmente PRIMA devi spegnere il PC, staccare tutti i cavi e metterlo su un ripiano spazioso e pulito, che ti consenta di lavorare in tranquillità.
Una volta aperto, fai una foto digitale e cerca di postarla. ;)
Togli tutta la polvere che puoi senza dover smontare nulla, compra una bomboletta di aria compressa e dai una bella spruzzata sulle ventole e sui dissipatori.
Dopo questa cura avrai senz'altro guadagnato diversi gradi.
L'ideale sarebbe anche vedere se ci sono predisposizioni per ventole aggiuntive, solitamente i Case hanno già il posto con i buchi per il montaggio, ma non hanno le ventole che vanno comperate a parte. Nel caso, sarebbe ideale montarne una anteriormente che immette aria fresca sugli HD ed una posteriore che espelle quella calda. Sistema anche i cavi, immaginandoti il persorso dell'aria all'interno del case, dal frontale al retro, e spostali da quella zona, aiutandoti magai con delle fascette di nylon.
Lo so, ti sembra un lavorone, ma saranno 3 ore al massimo, e sembra molto più difficile di quanto è in realtà, basta iniziare :D
Vedrai che il tuo PC ti ringrazierà, gli salverai la vita (quelle temperature sono critiche per quel processore) e gliela allungherai di non poco ;)