Temperatura processore

Pubblicità
noel82 ha detto:
viste le temperature che si ritrova un controllino non farebbe male, anzi.. :P

Magari non ha neanche una ventola nel case, e sarebbe più semplice iniziare da quella...;)
P.s. Come ha già detto l'illustre collega, molto probabilmente il procio è boxed e quindi a meno che il negoziante non abbia titato via la pad termica...:asd: :asd:

noel82 ha detto:
viste le temperature che si ritrova un controllino non farebbe male, anzi.. :P
io penso + che altro o che il dissi o sia montato male o con 3 kili di polvere e che il case è senza ventole....

per prometheus apri il case e dicci come stai messo!

prometheus ha detto:
Ah , però ci vuole un pò di tempo per quello, perchè è pieno zeppo di viti il case. Comunque ho continuato a spiocciare da un altro buco del case. L'aria a quanto mi pare di sentire viene da un solo punto e gli altri buchi per le ventole sono vuoti, cioè ci vedo componenti e schede un pò più sotto ma di ventole non ne vedo proprio in nessuna direzione, e a dir la verità credo di non aver pagato nessuna ventola aggiuntiva. Ma quindi quando fate assemblare un pc, vanno aggiunte altre ventole a parte? forse ho ancora la lista esatta dei componenti che ho comprato e pagato così controllo, ma non mi pare di aver comprato qualcosa del genere nella lista che mi fece quando lo presi.
Per la pasta termoconduttiva onestamente no nso cosa sia, come potrei controllarla e pure quella si compra a parte?

Il case, si dovrebbe aprire lateralmente senza levare nessuna vite, o al massimo un paio...;)

Per la pasta termica aspetta, ce ne preoccuperemo dopo.. Controlliamo prima che cosa c'è dentro...
Dai tuoi "sbirciamenti" sembrerebbe che il problema sia lo "scarso" se non addirittura "assente" flusso d'aria...:sisi:

Dai vedi di aprire il laterale del case (solitamente è quello sinistro)...;)

Ho la sensazione che sia un bel Worm del cavolo, che ti fà lavorare il Procio costantemente al 100%. AdAware solitamente dovrebbe indicartelo.
Controlla da task manager quale processo ti stà utilizzando il 100% o quasi delle risorse, se è come dico io hai un file .tmp da cancellare, ma lo puoi fare solo avviando Win con il prompt dei comandi, nel caso chiedi pure, che ne ho sistemati a decine di PC infetti con Worm del genere.

Per quanto riguarda invece l'Hardware, 90 su 100 non hai ventole e non hai neanche mai pulito l'interno del PC (visto che non lo hai mai aperto), per cui la ventola del dissi è talmente piena di polvere che non riesce a girare o quasi, e le alette del dissi sono diventate un'unica pallotta di polvere.
Guardando il case da dietro, devi togliere il pannello laterale destro (il sinistro se visto da davanti), per farlo basta svitare 2 o 3 viti (anche qui, 90 su 100 sono solo due), e tirare il pannello, magari all'iinizio farà resistenza, ma insisti e ci riesci. Naturalmente PRIMA devi spegnere il PC, staccare tutti i cavi e metterlo su un ripiano spazioso e pulito, che ti consenta di lavorare in tranquillità.
Una volta aperto, fai una foto digitale e cerca di postarla. ;)
Togli tutta la polvere che puoi senza dover smontare nulla, compra una bomboletta di aria compressa e dai una bella spruzzata sulle ventole e sui dissipatori.
Dopo questa cura avrai senz'altro guadagnato diversi gradi.
L'ideale sarebbe anche vedere se ci sono predisposizioni per ventole aggiuntive, solitamente i Case hanno già il posto con i buchi per il montaggio, ma non hanno le ventole che vanno comperate a parte. Nel caso, sarebbe ideale montarne una anteriormente che immette aria fresca sugli HD ed una posteriore che espelle quella calda. Sistema anche i cavi, immaginandoti il persorso dell'aria all'interno del case, dal frontale al retro, e spostali da quella zona, aiutandoti magai con delle fascette di nylon.
Lo so, ti sembra un lavorone, ma saranno 3 ore al massimo, e sembra molto più difficile di quanto è in realtà, basta iniziare :D
Vedrai che il tuo PC ti ringrazierà, gli salverai la vita (quelle temperature sono critiche per quel processore) e gliela allungherai di non poco ;)

Alinoblu ha detto:
..........Togli tutta la polvere che puoi senza dover smontare nulla, compra una bomboletta di aria compressa e dai una bella spruzzata sulle ventole e sui dissipatori.;)

Soffiare sulla polvere.....:nunu: :nunu: :nunu:
Per spostarla da una parte e metterla da un'altra....:nunu: :nunu:

La polvere nei pc si aspira.....;)
Magari con l'aiuto di un pennellino morbido.

E mi sembra di aver capito che il pc è nuovo, quindi credo che di polvere dentro non ne troverà a tonnellate...:sisi:

Da quello che ho capito il PC non l'ha mai aperto, ma non è nuovo, dovrebbe avere almeno un anno.
Aspirare la polvere sarebbe l'ideale, ma bisona avere gli attrezzi (basta un aspirabriciole, ma non tutti ce l'hanno), una bombolettta d'aria compressa si trova facilmente, se si cerca di soffiare la polvere verso l'esterno del case e poi si dà una bella passata con un pennello morbido si ottengono ottimi risultati comunque, ma la pulizia dovrà essere più frequente.

Toby ha detto:
Soffiare sulla polvere.....:nunu: :nunu: :nunu:
Per spostarla da una parte e metterla da un'altra....:nunu: :nunu:

La polvere nei pc si aspira.....;)
Magari con l'aiuto di un pennellino morbido.

...credo si faccia prima con l'aria compressa, inoltre se la soffi verso l'esterno non si deposita "da altre parti" :)

Non scordiamo che il task lavora spesso al 100% Credo che il tutto parta da li. (per l'athlon 3200 57° non sono una temperatura eccezzionale, superano anche i 70°). Secondo me hai qualche malware. Se sei certo al 100% di non averne, togli tutti i programmi dal systray. Potrebbe essere che un programma bacato non riesca a completare l'avvio. Visto che dici che non sei pratico ti dico come si fa:
start->esegui-> msconfig.
Vai su esecuzione automatica e togli tutto.
PS: dimenticavo! Molto spesso questi problemi sono causati dallo stesso antivirus, in particolare se ne hai uno invasivo come Norton. Prova a cambiare anche quello. Scommetterei che si tratta di un problema software.

costadilevante ha detto:
Non scordiamo che il task lavora spesso al 100% Credo che il tutto parta da li. (per l'athlon 3200 57° non sono una temperatura eccezzionale, superano anche i 70°)
scherzi?se mo gli va 57 gradi quest'estate ci cuoce le uova sul procio....(e cmq a 70° il procio lo stai rovinando!)si sta parlando di un 3200+ a default con core venice e non di vecchi amd xp che scaldavano da morire,deve scaldare molto meno anche se lavora al 100%...a 57° gradi non ci arriva nemmeno il mio 3700+ occato a 3ghz in full load,sta molto al disotto di quelle temp!

il mo 3000+ venice a 2,6ghz arriva al massimo (con temp ambiente 15 °c c.ca) a 33/35 °c...57 °c per un venice sono quasi impossibili da raggiungere...controlla bene che l'aria circoli correttamente nel tuo case e che l'aria calda venga espulsa almeno da due ventole da 80mm sul rertro del case.

Non ci arrivo io con un Prescott@4Ghz a 57°, un 3200+ con core Venice arriverà a 45° a dir tanto.
Comunque io ho sempre utilizzato Norton, ma il Procio solitamente stà tra 0% e 3% di utilizzo, oscillante, naturalmente in idle.

concordo cn quello ke ha detto toby sopra :ok: può essere qlk virus pure io una volta l'ho beccato e ho avuto i tuoi stessi prob,tutti e 2 i core al 100% circa e temperature sui 70-75° :shock: e nn mi apriva task manager :mad:

Controlla anche che in mezzo al dissipatore del processore non si sia formata molta polvere o lana.A me tempo fa è successo che cìera tantissima polvere che non facilitava di certo il raffreddamento.Smontato,compressorata ed è tornato come nuovo.CIao;) ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro