Temperatura processore altissima!

Pubblicità

moropazzo96

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto! Ho un processore AMD, Phenom II x4. Come modo un asrock 870 extreme 3. Ieri è arrivato un nuovo dissipatore, Artic Alpine 64 Plus, prima avevo sempre un Artic, ma il Freezer 13 Pro che sfortunatamente ha iniziato a fare un rumore stranissimo alla ventolina posta in basso, non so se ce l'avete presente, così ho deciso di sostituirlo con un dissipatore più piccolino in modo da far chiudere bene il case (Cooler master HAF qualcosa). Le temperature con questo dissipatore sono disastrose! :cav:

In idle se vado sotto i 50C è un miracolo, ho giocato per 30 minuti a Fifa 15 (gioco leggero) ed è arrivata ad 80C!!:retard:

Ho usato per un giorno la pasta termica di serie, stesso risultato di oggi che l'ho cambiata. C'è da dire che non conosco la marca della pasta termica perchè il negoziante le aveva finite e mi ha regalato un tubetto semivuoto, ma per usarla lui e applicarla ai pc che assembla non credo sia molto scadente! L'ho messa 2 volte, pensando di averne messa troppa, ma non cambia nulla. Ci sono persone con lo stesso dissipatore che hanno temperature bassissime, al di sotto dei 40C.

Non so più dove sbattere la testa, help me! :look::look::look::look::look:

EDIT: ho letto che la pasta termica deve "prender forma" e la temperatura scenderà, vero?

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto! Ho un processore AMD, Phenom II x4. Come modo un asrock 870 extreme 3. Ieri è arrivato un nuovo dissipatore, Artic Alpine 64 Plus, prima avevo sempre un Artic, ma il Freezer 13 Pro che sfortunatamente ha iniziato a fare un rumore stranissimo alla ventolina posta in basso, non so se ce l'avete presente, così ho deciso di sostituirlo con un dissipatore più piccolino in modo da far chiudere bene il case (Cooler master HAF qualcosa). Le temperature con questo dissipatore sono disastrose! :cav:

In idle se vado sotto i 50C è un miracolo, ho giocato per 30 minuti a Fifa 15 (gioco leggero) ed è arrivata ad 80C!!:retard:

Ho usato per un giorno la pasta termica di serie, stesso risultato di oggi che l'ho cambiata. C'è da dire che non conosco la marca della pasta termica perchè il negoziante le aveva finite e mi ha regalato un tubetto semivuoto, ma per usarla lui e applicarla ai pc che assembla non credo sia molto scadente! L'ho messa 2 volte, pensando di averne messa troppa, ma non cambia nulla. Ci sono persone con lo stesso dissipatore che hanno temperature bassissime, al di sotto dei 40C.

Non so più dove sbattere la testa, help me! :look::look::look::look::look:

EDIT: ho letto che la pasta termica deve "prender forma" e la temperatura scenderà, vero?

Ciao..Secondo me è proprio la scelta del dissipatore nuovo che crea problemi..
Se con quello che avevi riuscivi a tenere le temperature sotto controllo,nn dovevi stravolgere completamente il modo di dissipazione della CPU,dovevi prendere un dissi egualmente efficente ma poco più basso,in modo da poter chiudere il case..
La posizione della ventola del nuovo dissi è completamente diversa da quello precedente,quindi prenderà aria in modo diverso e raffredderà diversamente..
Ora x capire bene bisognerebbe sapere quante ventole ha il case sia in immissione che in estrazione,se ha finestre laterali,ma a occhio e croce il vecchio dissi prendeva aria dal flusso in immissione delle ventole frontali del case,e la rimandava verso la ventola in estrazione posteriore del case.
Questo nuovo pesca aria dall'interno del case e la spara dietro di se,quindi sulla mobo..Praticamente pesca aria calda e se davanti a se ha la paratia chiusa del case è come se pescasse aria da dentro un forno..Prova ad aprire lo sportello del case e vedi se cambia qualcosa nelle temperature..Dubito che sia un problema di pasta e se lo hai montato bene,allora il problema stà nel tipo di dissipatore che hai scelto..:)
Prova anche a togliere la ventolina ed a smontarla, magari una volta pulita potrai ripristinare il vecchio dissi..

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta! Ho scattato qualche foto così puoi controllare stesso tu!
In effetti hai ragione, il case ha soltato una ventola frontale, che prende aria dall'esterno, ma essendo posta in basso, non va a raffreddare la CPU, volevo montare una ventola sul pannello trasparente laterale, ma non ci sono riuscito perchè ha solo 4 fori senza filettature :asd:

Oggi pomeriggio provo a ripristinare il vecchio dissipatore, ma ho già provato a pulirlo, credo sia il motorino della ventola piccola, quella che sta vicino il rame a far rumore, una cosa "trrrrr trrrrrr trrrr" dopo un pò smette, ma comunque non credo sia normale :grat:

IMG_0226.webpIMG_0225.webpIMG_0224.webp

Ok perfetto, grazie. Quindi la ventola anteriore la lascio così, che butta aria "fredda" all'interno del case? Mentre posteriormente ne prendo un sempre da 12cm che però caccia aria fuori? Risolto questo problema, sapresti dirmi di più sul mio dissipatore? In rete leggo persone che la loro temperatura sta intorno ai 30C in idle con stesso dissipatore e stesso processore. Probabile che sia difettoso il mio? :grat:

Ciao, grazie per la risposta! Ho scattato qualche foto così puoi controllare stesso tu!
In effetti hai ragione, il case ha soltato una ventola frontale, che prende aria dall'esterno, ma essendo posta in basso, non va a raffreddare la CPU, volevo montare una ventola sul pannello trasparente laterale, ma non ci sono riuscito perchè ha solo 4 fori senza filettature :asd:

Oggi pomeriggio provo a ripristinare il vecchio dissipatore, ma ho già provato a pulirlo, credo sia il motorino della ventola piccola, quella che sta vicino il rame a far rumore, una cosa "trrrrr trrrrrr trrrr" dopo un pò smette, ma comunque non credo sia normale :grat:

Visualizza allegato 171364Visualizza allegato 171365Visualizza allegato 171366

In effetti l'aerazione del case è molto carente..direi anche troppo..:)
L'aria(teoricamente fresca) che entra dalla ventola frontale deve creare un flusso all'interno..Praticamente ciò che entra deve anche uscire e nn è il caso del tuo case..L'aria entra ma nn ci sono ventole che fanno defluire l'aria verso l'esterno..Il consiglio è di aggiungere almeno una ventola posteriore che faccia defluire l'aria all'esterno e possa creare un minimo di corrente d'aria in entrata ed in uscita.
Meglio ancora sarebbe mettere (in totale) due ventole frontali, oppure una frontale ed una laterale in entrata,ed una posteriore e una superiore in uscita..
Per controllare se la ventola emette o immette aria c'è una piccola freccia stampata su un lato della ventola che ti indica il verso del l'aria della ventola..Se in un verso aspira capovolgendo la ventola soffierà..
Per quel che riguarda i fori sul pannello laterale del case,nn ha importanza che nn siano filettati..Le viti devono far presa sui fori della ventola che metterai e se al posto delle viti di acciaio la ventola ha in dotazione dei fermaventola di gomma il problema si pone ancora meno visto che funzionano un pò come degli elastici...
Hai cmq provato a tenere aperto lo sportello del case e vedere se le temperature calano di un pò di gradi...?
La stanza dev'è il pc è molto calda..? Il pc è nella solita posizione dei mobiletti portapc,cioè in basso a fianco al montante del mobile..?
E sopratutto hai qualche ventola sottomano da aggiungere velocemente o puoi procurartene entro oggi,altrimenti dovrai aspettare qualche giorno x comprarne altre e occorre trovare soluzioni alternative...
Le ventole cmq nn hanno motorini...Forse quella piccola del vecchio dissi è solo sporca..Se trovi il modo di toglierla dalla sua posizione si può smontare e pulire...Potrebbe essere intasata dalla polvere..

Si, per farla breve devi montarla nello stesso "verso" di quella anteriore, così come vedi quella, metti la posteriore, otterrai il risultato opposto. Per la pasta termica, più che la marca (possono cambiare 2/3°) devi essere certo di averla messa bene, quindi uno strato sottile ed uniforme, ci sono un sacco di tutorial in rete che mostrano vari metodi di applicazione; non troppa, ma neanche troppo poca, non devono rimanere parti scoperte a contatto con la base del dissipatore.

Quell'Artic è un dissipatore poco performante, non aspettarti miracoli.

Perfetto, domani partirò per le vacanze, al ritorno prenderò una ventola dal 12cm per metterla sul retro.. Ho tenuto il case aperto per un pò, svolgendo le classiche operazioni (Facebook, forum ecc) la temperatura sta sui 50C :(

Con il vecchio dissipatore questo non accadeva, anche con la sola ventola che ho avanti. Quindi credo che come problema sia secondario la scarsa areazione (comunque lo risolverò :D). Con questo dissipatore piccolino che ho ora, non c'è nulla che potrei fare quindi? L'ho preso proprio perchè ne parlavano bene, ma a quanto pare è stato un buco nell'acqua :(

La ventolina che fa rumore è questa:

IMG_0228.webp

E' posizionata proprio su quel quadratino che poggia sulla cpu, secondo voi si trova una di ricambio ?

Ultima modifica:
Quanti ° hai in camera ? devi considerare che se tieni il case aperto azzeri tutto il sistema di raffreddamento in pratica, infatti è una cosa che molti fanno, ma in realtà non ha senso, non porta benefici ma il contrario.

E' molto calda la mia camera, almeno 28° ci sono! Ho appena messo il vecchio, Freezer 13 pro, fa un rumore infernale quella ventolina (abbassando la velocità con SpeenFan non fa più rumore, quindi è lei) e sta a 40° invece dei 50°, case aperto..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro