PROBLEMA Temperatura MSI MAG Coreliquid P360

Pubblicità

Darkunor

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
7
Buongiorno ragazzi. Ho di recente trovato questo AIO di MSI nuovo a 80€ spaccati per via di un coupon, ho voluto provarlo. Siccome sono nuovo nel mondo degli AIO e delle "ipotetiche" performance che potrebbero/dovrebbero avere, volevo capire se un load di 200w proveniente da un 10700KF a 5.0 GHz a 1.3v potrebbe bastare a portarlo oltre 85°C fino a 92°C dopo circa 10 minuti di Cinebench.
Mi chiedevo se visto il periodo è del tutto normale o se devo / posso cambiare qualcosa. Considerando anche la temperatura dell'ambiente che sicuramente non aiuta, nella mia camera in particolare, essendo piccolina, il caldo si accumula molto facilmente, anche se in realtà in questi giorni ha fatto un po' più fresco, avendo piovuto nel nord italia.
- Il radiatore è posizionato frontalmente con i tubi rivolti verso l'alto, il waterblock l'ho messo in modo che abbia la piega minore possibile. Informandomi in giro ho letto che questo tipo di AIO con la pompa inserita nel radiatore non dovrebbe soffrire la posizione, in quanto l'aria non può accumularsi nella sua posizione (anche se ho ancora qualche dubbio a riguardo).
- Il case è già disposto di ventole in ogni posto dove è possibile metterle (saranno delle 35-37cfm), 2 alla base (la copertura dell'alimentatore), 2 sul top e una sull'exhaust che siccome c'è già il radiatore a buttare fuori, l'ho voluta mettere in push all'interno del case come tutte le altre. Le 3 più importanti posizionate sul top e exhaust le camberò oggi stesso (tempo che arrivino) per delle ventole sui 70 cfm per spingere l'aria fredda appena entrata nel case verso il radiatore.
Ho provato ad applicare diversamente la pasta termica 2-3 volte (la Cryofuze di cm) ma il risultato si potrebbe dire che è rimasto tale e quale.
Consigli?

Ultima modifica da un moderatore:
Sicuramente il caldo gioca a tuo sfavore ma c'è da dire la solita cosa: quegli aio con pompa nel radiatore sono pessimi. Sia per la resa, sia per l'affidabilità. Li hanno praticamente ritirati dal mercato tacitamente i geni di MSI.. Si fallano tutti e trovi quanti video vuoi su youtube che dimostrano il perchè! Fossi in te lo cambierei e spenderei due spicci in più per i soliti e ben consolidati Arctic o Deepcool per restare a cifre umane.

Sicuramente il caldo gioca a tuo sfavore ma c'è da dire la solita cosa: quegli aio con pompa nel radiatore sono pessimi. Sia per la resa, sia per l'affidabilità. Li hanno praticamente ritirati dal mercato tacitamente i geni di MSI.. Si fallano tutti e trovi quanti video vuoi su youtube che dimostrano il perchè! Fossi in te lo cambierei e spenderei due spicci in più per i soliti e ben consolidati Arctic o Deepcool per restare a cifre umane.
Tu ci metteresti la mano sul fuoco che il problema è dovuto alla pompa? diversamente dovrei prendere un 240/280mm, frontalmente non riuscirei a tenere il radiatore abbastanza alto per poter tenere la pompa sul waterblock, ed evitare i soliti problemi d'aria ecc.
P.S. avevo visto risultati riguardanti a AIO anche 240mm con pompa nel radiatore e non credo andassero così male.

Io lo cambierei a prescindere dalla resa che attualmente ti può dare perchè prima o poi quello ti abbandona. E' un dato di fatto purtroppo. Quegli MSI sono da evitare come la peste. Bisogna prendere le nuove versioni con pompa nel waterblock classico. Che case hai nello specifico? Anche se fosse un 240/280mm dovresti riuscire a spostarlo più in alto se montato in front!

Io lo cambierei a prescindere dalla resa che attualmente ti può dare perchè prima o poi quello ti abbandona. E' un dato di fatto purtroppo. Quegli MSI sono da evitare come la peste. Bisogna prendere le nuove versioni con pompa nel waterblock classico. Che case hai nello specifico? Anche se fosse un 240/280mm dovresti riuscire a spostarlo più in alto se montato in front!
Ho una versione del Noua che veniva venduta circa nel 2017/18. Il 360mm diciamo che l'ho potuto installare solamente verso l'alto, perchè sotto c'è il comparto drive che rompe le scatole ai tubi. Però pensandoci con il 240/280mm potrei mettere i tubi verso il basso e l'aria andrebbe verso l'alto, e in quel modo escluderei l'aria dai possibili problemi praticamente a prescindere.
Intanto idee per un 240/280 efficiente per quei 100€?

Il Deepcool LE520 è valido? sta a 85€ nuovo e sembrano parlarne bene. Guardando ha anche ventole 85cfm.

Si esatto spostando i tubi in basso sarebbe il top ma spesso c'è di mezzo la scheda video e si fa fatica! Altrimenti in top il 240 spesso ci sta se si hanno ram a basso profilo. Si i Deepcool sono più che discreti e spesso a ottime cifre! L'LE è il base ma va bene. Un buon 240mm dovrebbe bastare su quel processore. Altrimenti Arctic Liquid Freezer che ha un radiatore un filo più spesso di tutti gli altri in commercio!

Si esatto spostando i tubi in basso sarebbe il top ma spesso c'è di mezzo la scheda video e si fa fatica! Altrimenti in top il 240 spesso ci sta se si hanno ram a basso profilo. Si i Deepcool sono più che discreti e spesso a ottime cifre! L'LE è il base ma va bene. Un buon 240mm dovrebbe bastare su quel processore. Altrimenti Arctic Liquid Freezer che ha un radiatore un filo più spesso di tutti gli altri in commercio!
Per ora credo terrò questo, se c'è comunque qualche consiglio che potrebbe aiutarmi lo accetto volentieri. Tanto ho fino al 25 settembre per pensarci... penso che aspetterò di avere qualcosa da parte per cambiare direttamente case e montarne uno 360mm come si deve più avanti. Per oggi monto le nuove ventole per migliorare l'airflow, magari il cambiamento è tanto.

Intanto guarda se da bios la pompa sta andando al 100%. Ma ribadisco che ti conviene renderlo e cambiarlo con uno migliore e più affidabile. Prendere nuove ventole sperando che ti cambino drasticamente la situazione non serve.. A 80 euro il Deepcool è una spanna sopra. Poi che il case non sia dei migliori dopo gli anni che ha ci sta! Ora è da puntare su quelli con un buon airflow!

Intanto guarda se da bios la pompa sta andando al 100%. Ma ribadisco che ti conviene renderlo e cambiarlo con uno migliore e più affidabile. Prendere nuove ventole sperando che ti cambino drasticamente la situazione non serve.. A 80 euro il Deepcool è una spanna sopra. Poi che il case non sia dei migliori dopo gli anni che ha ci sta! Ora è da puntare su quelli con un buon airflow!
Ma in realtà già di suo ha molte prese d'aria, l'unica cosa oltre ad essere molto compatto come case ATX è che ormai moltissimi case hanno lo spazio per il 360mm sul top, che in via generale, che io sappia, è vantaggioso rispetto al metterlo frontalmente, per la questione dell'aria che va sempre lasciata verso l'alto senza che si insidi nella pompa

Si beh in realtà sia in front che in top vanno bene. Diciamo che il top è più "comodo" ma appunto pescando aria dall'interno, la cpu risulterà un pelino più calda rispetto ad un radiatore in front. Viceversa se montato in front, andrà un po' più di aria calda sulla gpu. Nulla di drastico figurati, però in front farà solo un po' più di rumore!

Si beh in realtà sia in front che in top vanno bene. Diciamo che il top è più "comodo" ma appunto pescando aria dall'interno, la cpu risulterà un pelino più calda rispetto ad un radiatore in front. Viceversa se montato in front, andrà un po' più di aria calda sulla gpu. Nulla di drastico figurati, però in front farà solo un po' più di rumore!
Il rumore eccessivo è dovuto al fatto che la pompa pesca aria, e creando le cavità tante volte potrebbe girare a vuoto bruciandosi, secondo me non vale il rischio, poi in realtà dipende molto anche da quanto in alto è posizionato il processore e/o il radiatore, ci potrebbero essere casistiche dove mettendolo frontalmente non darebbe alcun problema, nel mio caso quasi sicuramente..

Non ho capito l'airflow, le ventole del radiatore messo sul front buttano dentro aria, spero!

Mi ripeti quante ventole hai, dove sono posizionate e verso dove buttano l'aria?
Davanti e sotto (ed, eventualmente, lateralmente dove non è presente il vetro) dovrebbero immettere l'aria verso l'interno del case, mentre dietro e sopra dovrebbero espellere l'aria verso l'esterno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro