PROBLEMA Temperatura i7-4770k elevata

Pubblicità

Nubman

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho assemblato questo pc fisso e funziona tutto bene, ma ho un problema con le temperature della cpu. Praticamente non ho potuto montare il dissipatore NOCTUA in quanto mi hanno spedito le barre di montaggio sbagliate, così ho pensato di ripiegare sul dissipatore stock momentaneamente. In idle la temperatura si mantiene di poco sotto i 30°C, ma appena metto il pc a computare la temperatura sale vertiginosamente. Leggevo che 72°C dovrebbe essere il limite, ma se lo lascio fare sale tranquillamente a 80°C. Non sono andato oltre ovviamente, ma sicuramente continuerebbe a salire.

Inizialmente ho usato la pasta termica pre-applicata, ora ho messo la NOCTUA NT-H1 e non è cambiato nulla. Molto probabilmente ora non si è sparsa bene perché non l'ho spalmata e il dissipatore stock con quelle viti di plastica non schiaccia quasi per niente.

Proposte? Che temperatura mi devo aspettare al 100% di utilizzo della cpu? Per misurare le temperatura, uso Psensor su Xubuntu. Ho messo anche le ventole in Performance Mode dal BIOS (si chiama ancora così?).

Ultima modifica:
Non sono un esperto ma ad occhio ti darei ragione sul fatto che la pasta termica non è stata spalmata bene dal momento che hai messo le ventole del case al massimo (e reputo scontato che il tutto sia decentemente areato). L'unica prova che mi viene in mente è di provare a controllare gli rpm del dissipatore, magari è guasto, ma te ne dovresti accorgere dal rumore. Ti consiglio però di aspettare qualcuno che ne sappia più di me prima di smontare tutto.

Ciao a tutti, ho assemblato questo pc fisso e funziona tutto bene, ma ho un problema con le temperature della cpu. Praticamente non ho potuto montare il dissipatore NOCTUA in quanto mi hanno spedito le barre di montaggio sbagliate, così ho pensato di ripiegare sul dissipatore stock momentaneamente. In idle la temperatura si mantiene di poco sotto i 30°C, ma appena metto il pc a computare la temperatura sale vertiginosamente. Leggevo che 72°C dovrebbe essere il limite, ma se lo lascio fare sale tranquillamente a 80°C. Non sono andato oltre ovviamente, ma sicuramente continuerebbe a salire.

Inizialmente ho usato la pasta termica pre-applicata, ora ho messo la NOCTUA NT-H1 e non è cambiato nulla. Molto probabilmente ora non si è sparsa bene perché non l'ho spalmata e il dissipatore stock con quelle viti di plastica non schiaccia quasi per niente.

Proposte? Che temperatura mi devo aspettare al 100% di utilizzo della cpu? Per misurare le temperatura, uso Psensor su Xubuntu. Ho messo anche le ventole in Performance Mode dal BIOS (si chiama ancora così?).
Sono temperature del tutto normali per un dissipatore stock su cpu haswell
La tj max del 4770k è 100°
Cosa vuol dire ti hanno spedito le staffe sbagliate? Hai preso il noctua NH-L12? E' compatibile con qualsiasi socket
Hai nella scatola del dissipatore il materiale illustrato nella figura qui sotto?
noctua_nh_l12_6.webp

Non pensavo fossero così alte. Stai tranquillo però che appena monti il Noctua le cose cambieranno, e di molto: io ho il NH-D14 e con un 3770K non ho mai visto più di 45°C, nemmeno dopo ore di full load.

Il fatto che il dissipatore sia montato bene lo dimostrano le temperature in idle (sotto i 30°)
Ovviamente in full il dissipatore scandaloso stock intel non dissipa a dovere

Le rpm le ho provate prima. Praticamente il mio case ha una ventola davanti che aspira e una dietro che spinge fuori, una delle due gira a circa 1000rpm al max. La ventola del dissipatore stock si attesta sulle 1700rpm in full speed. ;)

@pulsar: praticamente mi è arrivato un nh-l12 con il kit di montaggio diverso da quello indicato nel manuale, come dicevo qui. In sostanza gli attacchi del dissipatore sono più larghi delle barre, montate alla massima larghezza possibile. Il venditore venerdì mi ha comunicato che ha spedito i pezzi corretti e dovrebbero arrivarmi entro 4-8gg (vengono dall'Austria, se non erro). Piuttosto come mai qui la Intel dice tcase=72.72°C? Giusto per capire. Tcase è la massima temperatura?

@Earendil: ottima notizia, non vedo l'ora di montare il Dissipatore. :)

Ad ogni modo, nel frattempo avevo impostato da os una frequenza max di 2.9GHz che mi permette di non superare i 65°C. Certo è che se non c'è quel limite, posso lasciare 3.5.

praticamente mi è arrivato un nh-l12 con il kit di montaggio diverso da quello indicato nel manuale, come dicevo qui. In sostanza gli attacchi del dissipatore sono più larghi delle barre, montate alla massima larghezza possibile. Il venditore venerdì mi ha comunicato che ha spedito i pezzi corretti e dovrebbero arrivarmi entro 4-8gg (vengono dall'Austria, se non erro). Piuttosto come mai qui la Intel dice tcase=72.72°C? Giusto per capire. Tcase è la massima temperatura?
La Tcase indicata da intel è la temperatura presa al centro dell'his ed è diversa dalla temperatura dei core la quale è ovviamente più alta. I software misurano la temperatura dei core, cioè internamente al processore (questa è la Tjunction)
Quindi la tua cpu entrerà in protezione al raggiungimento della Tjunction di 100°. La temperatura di 80° che tu misuri è la Tj quindi non sei arrivato al limite e non ha niente a che vedere con la Tcase
Spero di essermi spiegato bene

La Tcase indicata da intel è la temperatura presa al centro dell'his ed è diversa dalla temperatura dei core la quale è ovviamente più alta. I software misurano la temperatura dei core, cioè internamente al processore (questa è la Tjunction)
Quindi la tua cpu entrerà in protezione al raggiungimento della Tjunction di 100°. La temperatura di 80° che tu misuri è la Tj quindi non sei arrivato al limite e non ha niente a che vedere con la Tcase
Spero di essermi spiegato bene
Molto chiaro. La cosa non mi è chiara adesso è perché sulla pagina del 4770k non ci sia la Tj.:asd:

Un altro dubbio: dal bios le temperature che mi vengono fornite dopo qualche minuto dall'accensione sono in linea di massima 27°C per la mobo e 35°C per la cpu. Appena entrato in xubuntu, in idle psensor mi dà 30-26-27-30 °C. Non è che il programma misura le temperature della mobo?

P.S. ho appena provato a mettere la cpu a 3.5 GHz ed è schizzata a quasi 90°C, l'ho fermata a 94°C...

Ultima modifica:
Molto chiaro. La cosa non mi è chiara adesso è perché sulla pagina del 4770k non ci sia la Tj.:asd:

Un altro dubbio: dal bios le temperature che mi vengono fornite dopo qualche minuto dall'accensione sono in linea di massima 27°C per la mobo e 35°C per la cpu. Appena entrato in xubuntu, in idle psensor mi dà 30-26-27-30 °C. Non è che il programma misura le temperature della mobo?

P.S. ho appena provato a mettere la cpu a 3.5 GHz ed è schizzata a quasi 90°C, l'ho fermata a 94°C...
Non lo so perchè intel riporta solo la Tcase
Le temperature 30-26-27-30 sono quelle dei 4 core della cpu
La temperatura della mobo che viene rilevata nel bios è quella del chipset

Bhe aspetta di cambiare il dissipatore, non fare andare così in alto le temperature per adesso, 90° e oltre non le fanno tanto bene.
Comunque, a frequenza stock senza overclock, anche con dissipatore stock, la temperatura non dovrebbe raggiungere quei valori

Naturalmente ho alzato la frequenza con mprime (alias prime95) in funzione. non so se è la stessa cosa. Concordo sul discorso temperature, era giusto una prova per vedere se il dissipatore stock reggesse il carico (e ovviamente la risposta è stata No).

Proprio adesso 26-23-24-25°C... pasta termica applicata male o no, vedremo con il Noctua.

Naturalmente ho alzato la frequenza con mprime (alias prime95) in funzione. non so se è la stessa cosa. Concordo sul discorso temperature, era giusto una prova per vedere se il dissipatore stock reggesse il carico (e ovviamente la risposta è stata No).

Proprio adesso 26-23-24-25°C... pasta termica applicata male o no, vedremo con il Noctua.
E' tutto applicato bene, altrimenti in idle non avresti quelle temperature. E' solo questione che il dissipatore stock è del tutto inadatto e insufficiente ad un 4770k.
Sarebbe anche opportuno non effettuare questi stress test con lo stock.

E' tutto applicato bene, altrimenti in idle non avresti quelle temperature. E' solo questione che il dissipatore stock è del tutto inadatto e insufficiente ad un 4770k.
Sarebbe anche opportuno non effettuare questi stress test con lo stock.

Ok! Comunque, più che stress test è il normale utilizzo per cui ho prospettato l'acquisto di questo pc.:asd: Poi c'è pure BOINC che aspetta.

Non ha senso vendere un dissipatore del genere dato che l'utente medio rischia di bruciare la cpu ogni giorno...

Ultima modifica:
L'utente medio non fa mai lavorare la CPU a più del 60%, soprattutto per questi modelli così potenti.

Questo è sicuramente vero, ma non è giusto che la cpu possa potenzialmente rompersi. Se l'utente medio si prende un virus che poi sfrutta il suo pc per un ddos, vorrei proprio vedere... oppure sarebbe sufficiente convertire video di dimensioni nell'ordine dei gb. Non è che al negozio ti dicono che la componente non reggerebbe alcuni lavori stressanti.

Anche questo è vero, ma alla maggioranza delle persone fa comodo avere un dissi stock, anche se di bassa qualità, in modo da non spendere altri soldi (e tempo) per un altro. Le confezioni box e tray sono fatte apposta per due tipi di utenze differenti, solo che in Italia (nel resto del mondo non lo so) si trovano solo le box (nello stesso negozio ho trovato tray che costavano più delle box), altrimenti a nessuno verrebbe in mente di lamentarsi di questo problema, ben sapendo che non può sforzare la CPU al massimo per sua libera scelta finché non fa un upgrade.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro