PROBLEMA Temperatura i7-4770k elevata

Pubblicità
Già, stiamo dicendo la stessa cosa. Ignorare il funzionamento di una macchina, qualsiasi essa sia, può rivelarsi deleterio. :) Peccato che in questo caso con 20-30€ ti ripari da un non impossibile danno da 270€.

Ultima modifica:
Ho appena montato il Noctua NH-L12 e i problemi purtroppo non sembrano essersi risolti del tutto. Le temperature in idle sono di poco sotto i 30°C (es. 27-24-26-27) mentre eseguendo mprime si mantengono fisse intorno a 80°C (es. 82-78-78-75, picco max di 91°C). È normale o no? Il mio desiderio è quello di eseguire mprime al 100% per tante ore al giorno, in secondo luogo anche BOINC. Può essere che tale dissipatore sia insufficiente? Comunque, qui c'è uno che ha temperature simili alle mie con prime95: My i7 4770K Temperatures Are Normal? [Solved] - Intel i7 - CPUs

Se imposto manualmente "3.5GHz" piuttosto che "3.5GHz (modalità turbo)" da Psensor, le temperature scendono immediatamente sotto 67°C. Forse perché in modalità turbo va fisso a 3.9GHz, ovvero una sorta di overclock?

Per la pasta termica ho messo una sferetta di 3-4mm (forse un po' meno sarebbe stato meglio). Le ventole grande e piccola le ho collegate mediante l'adattatore Noctua entrambe alla porta cpu1_fan. Questo adattatore prende in input 3 pin e 4 pin, quindi si attacca a 4 pin. Io ho collegato la ventola piccola a 3 pin (che dovrebbe essere velocità massima fissa, vero?) e grande a 4 pin (variabile).

Ultima modifica:
Ho avuto un po' di tempo per pensare al problema e sono arrivato a queste ipotesi:

1) Ho stretto troppo il dissipatore così che la pasta, sebbene nella quantità corretta, sarà diventata uno strato troppo sottile e forse traboccata ai bordi.

2) Il dissipatore Noctua quasi tocca il pannello superiore per cui non c'è posto per una ventola in estrazione. L'unica ventola in estrazione è dietro, poi ce n'è una che aspira davanti. Il mio dissipatore spara l'aria lateralmente, ma va tutta contro la finestrella di plexiglass piuttosto che nell'apertura sottostante la stessa. Le ventole del case dunque potrebbero essere insufficienti.

3) Il problema non viene né dal dissipatore né dal case, bensì dai programmi abbinati al turbo boost. Se eseguo BOINC a 3.5GHz "lisci" sto sui 63°C, se eseguo mprime 27.9 a 68°C. Ieri ho effettuato l'upgrade di mprime alla 28.5 (ottimizzata per gli haswell) e faccio i 72°C mediamente. Forse i miei non sono veri e propri problemi dato che l'utente medio non esegue mprime per 10 ore al giorno. Poi, io vorrei perfino overclockare (almeno 4.0GHz), possibile che non posso stare sul turbo boost senza avere picchi di 90°C e poco oltre?

Inoltre, senza cambiare dissipatore/case è possibile ottenere miglioramenti tangibili magari prendendo una pasta migliore (uso la nt-h1) o aggiungendo qualche ventola al case? Oppure levando la finestrella e mettendo qualcos'altro?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro