Ho avuto un po' di tempo per pensare al problema e sono arrivato a queste ipotesi:
1) Ho stretto troppo il dissipatore così che la pasta, sebbene nella quantità corretta, sarà diventata uno strato troppo sottile e forse traboccata ai bordi.
2) Il dissipatore Noctua quasi tocca il pannello superiore per cui non c'è posto per una ventola in estrazione. L'unica ventola in estrazione è dietro, poi ce n'è una che aspira davanti. Il mio dissipatore spara l'aria lateralmente, ma va tutta contro la finestrella di plexiglass piuttosto che nell'apertura sottostante la stessa. Le ventole del case dunque potrebbero essere insufficienti.
3) Il problema non viene né dal dissipatore né dal case, bensì dai programmi abbinati al turbo boost. Se eseguo BOINC a 3.5GHz "lisci" sto sui 63°C, se eseguo mprime 27.9 a 68°C. Ieri ho effettuato l'upgrade di mprime alla 28.5 (ottimizzata per gli haswell) e faccio i 72°C mediamente. Forse i miei non sono veri e propri problemi dato che l'utente medio non esegue mprime per 10 ore al giorno. Poi, io vorrei perfino overclockare (almeno 4.0GHz), possibile che non posso stare sul turbo boost senza avere picchi di 90°C e poco oltre?
Inoltre, senza cambiare dissipatore/case è possibile ottenere miglioramenti tangibili magari prendendo una pasta migliore (uso la nt-h1) o aggiungendo qualche ventola al case? Oppure levando la finestrella e mettendo qualcos'altro?