Temperatura HDD

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
marcovnc ha detto:
Per rompiballe ti riporto quello che scrivono di HDD Health su molti siti di software:

- HDD Health non è né mago né indovino: si tratta di un programma, compatto, semplice da usare e molto discreto (non se ne nota la presenza tranne che per l'icona che visualizza nella traybar di Windows) che sfrutta la tecnologia S.M.A.R.T., supportata generalmente da tutti i dischi fissi di ultima generazione, per controllare l'affidabilità del disco fisso prevenendo così perdite di dati.-

-Semplificando notevolmente, i moderni dischi fissi effettuano continuamente una sorta di "auto-test" aggiornando costantemente alcuni parametri caratteristici che riflettono l’efficienza e lo stato attuale del disco stesso-
Penso che questi software riescano a definire gli errori di scrittura corretti dal filmware dell'hd e ad un aumentare di questi è molto probabile un'imminente rottura dell'hd.....

Ma non ne sono sicuro sono stanco morto, sono appena tornato da un parco aquatico :D:D
 

Rompiballe

Utente Attivo
54
0
Tutto quello che vuoi....infatti si avvalgono di algoritmi stranissimi e che non so' fino a che punto siano utili. Il mio post voleva solo chiarire un concetto importante: Non esistono sensori che misurano la temp su HDD. Il resto e' una commedia poco esilarante che, da parte mia, non e' degna di nessuna nota. Nei vari forum, quanta gente e' stata terrorizzata da responsi dello SMART, che prediceva una imminente fine dell'HD ed invece, a distanza di mesi, il buon disco gode ottima salute. Quando invece lo SMART ti dice che tutto e' a posto, alla successiva accensione del PC, il disco e' andatao in terra santa. E tu credi ancora a queste cose? Mah...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ragazzi ........... non insistete. L' amico Rompiballe ha perfettamente ragione.
Sugli HD non esistono sensori di temperatura, almeno come intendete voi, in grado di comunicare valori di C° a circuiti sparsi per il computer.
Percui nessun circuito o software è in grado di leggere temperature se
non collegato ad una relativa sonda.
Se sull' HD ci fossero due pin specifici ........... allora; io non ne ho ancora visti.
 

Rompiballe

Utente Attivo
54
0
Gentile signore
Grazie petr la sua e mail.
Purtroppo nel disco non esiste alcun sensore per la detrminazione della
temperatura, lunico modo per effetuare la detrminazione della temperatura e
il feature tool test.
Cordiali saluti
Hitachi technical support centre

Questa e' un'altra mail arrivata dalla Hitachi/IBM la quale conferma che non esistono sensori sugli HD ATA. I 40 pins dell' HD sono gia' tutti occupati e non vi e' spazio per collegare sensori strani. Per gli SCSI e' tutt'altra cosa. I sensori erano gia' stati previsti, dato il lavoro stressante a cui sono sottoposti gli SCSI. Questi intervengono autonomamente quando la temp del motore o del chip principale supera un certo range. Ivi compreso il chip pilota del motore.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
x Rompiballe
Penso che gli amici del forum l' abbiano capita. E' dura da digerire, ma quello che hai detto è sacrosanta verità.
Io consiglierei a loro per togliersi ogni dubbio di andare sui siti dei costruttori
degli HD e verificare "de visu". Vedere inoltre che la S.M.A.R.T. lascia il tempo che trova essendo un semplice calcolo statistico ............
Potrebbero pensare che la "lettera" che ti ha inviato hitachi e hai postato possa essere taroccata.

by Fragolino
 
Ultima modifica:

Rompiballe

Utente Attivo
54
0
Certo...e' facile immaginare che uno perda tempo a "taroccare" e-mail..E' meno facile pensare invece che quell'uno Rompa la palle alle aziende per avere la conferma dei propri sospetti. Sui siti dei costruttori non trovi assoluntamente nulla a riguardo dei sensori...proprio perche' non ci sono. Trovi invece fantomatiche routines che pretendono di leggere la temp dell'HD in base alle variazione del segnale di strobe, dovuto alle variazioni di temp.
Non sanno proprio piu' che scrivere i softweristi. Certi....che sono all'isteria piu' completa.
Con simpatia
Rompi.

P.S...all'appello manca la Maxtor. :muro:
Non si degna di rispondere! La Western Digital ha scritto le stesse cose di Seagate (Che ora ha garanzia di 5 anni)
Acquistero' solo Saegate d'ora in avanti!
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Chi vuole avere informazioni fondate fa proprio come fai tu. Rompe alle aziende
per avere dei chiarimenti. Se le aziende non rispondono si capisce chiaramente che non hanno nulla da dire in merito.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
How can I measure the drive temperature using S.M.A.R.T tools?

Some modern hard drives (e.g. IBM 60GXP) are equipped with thermal sensors and can report their temperature to the host system using S.M.A.R.T technology.

Fonte
 

Rompiballe

Utente Attivo
54
0
Gia' letto...e' strano pero' che la mail inviata ad Hitachi/IBM abbia dato un esito come avete visto tutti. E non mi permetto certo di "taroccare" mail di cui non mi frega assolutamente nulla e per di piu' non me ne viene in tasca nulla. Fate vobis..se ci volete credere, credeteci......a me, ripeto , non cale nulla. Pero' usano lo SMART per rilevare la temperatura.....ma che strano. Perche' allora non la rilevano direttamente?. Mi sembrate veramente dei grossi ingenui......fatti vostri.
 

Rompiballe

Utente Attivo
54
0
mailto: support_uk@hitachigst.com
provate a porre la domanda e vediamo cosa vi rispondono.
Questa e' la mail che ho inviato io a loro:
Dear Sirs,
> I would like to know if there is a
> thermal sensor in your new HD drive, in
> order to check the real temperature of
> the drive.
> I have the old DJNA-371350 drive but
> the Temperature programs are not able
> to give me any information.
> Thanks a lot for cooperation.
> Sincerly yours

risposta:

Gentile cliente,
> le suggeriamo di cliccare su questo link e di scaricare la voce Feature Tool: http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm
> Cio' le consentira' di controllare la massima temperatura del suo Hard
> drive.
> Per maggiori informazioni non esiti a ricontattarci.
> Distinti saluti,

Altra mia mail:
Gentili Signori,
grazie per la cortese risposta. Il Feature Tool lo avevo gia' scaricato.
La domanda pero' e' questa: Nei Vs HDD vi sono sensori termici atti a
misurare la temperatura?
Grazie infinite.

La risposta la sapete gia'.
Che si mettano d'accordo fra di loro. Io delle temperature degli HD me na frego allegramente. Voi dovreste fare altrettanto.
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Più nessuno che ha da dire qualcosa ..............
Evitare di ripetersi per cortesia.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ieri stavo scrivendo questo,ma il forum non funzionava... :boh:

Speriamo che chi risponde alle mail non sia "informato" come quelli dei Call Center... :rolleyes:
Il sensore sul disco fisso può esserci o non esserci,alla fine non ci cambia la vita.
Tanto chi vuole rilevare in modo serio una temperatura non si fida dei sensori on board,ma ricorre a strumenti esterni molto più affidabili. ;)

Ciao.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
E qui sono costretto a dire Iron ......... sacrosanta verità.

Per il forum .... ha fatto girare le ventole anche stamattina fino verso le 11.00
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili