Temperatura HDD 59°C

• Autore discussione Autore discussione Cri85
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cri85

Utente Attivo
Reazioni
141
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho qui un hard disk (WD Caviar SE WD2500JS) 250Gb perfettamente funzionante, formattato da poco, di solito lo tenevo nel cassetto superiore esterno del case e per caso mi sono accorto che era molto caldo.

Dato che li non avevo i dati smart lo attacco dentro al case e in effetti mi segnala una temperatura... diciamo sospetta! :asd:

59C.webp

Ora è pure davanti al ventolone da 140mm per cui non è certo un problema di raffreddamento malriuscito, secondo voi è grave? Anche con HD tune me lo segnala, ma non ha problemi tipo settori riallocati... danneggiati, rumori strani o altro.

Gli altri due HDD montati vicini sono dei WD RE3 320gb con 16000 ore di utilizzo sempre senza problemi e sempre sotto i 40°C

:grat:

Ora riavvio il pc attacco un disco identico e mi salvo i dati smart (era stato comprato insieme a questo, erano in RAID 0 su un altro PC)

Idee? Per alimentare il mistero vi dico che una cosa anomala di questi due dischi è uno strano effetto ruvido sulla verniciatura nera della parte sotto (quella dal lato del circuito stampato), mai vista una roba così.

- - - Updated - - -

Ecco questo è il disco identico che vi dicevo, ed è nella norma!

42C.webp

Ultima modifica:
Probabilmente c'è qualche componente in corto sulla pcb che riscalda tanto, la causa potrebbe essere dovuta alla caduta di qualche sostanza sulla pcb.
Fai un backup su un altro drive finchè sei in tempo, possibilmente tenendo una bella ventola vicino per raffreddarlo un pò.

Probabilmente c'è qualche componente in corto sulla pcb che riscalda tanto, la causa potrebbe essere dovuta alla caduta di qualche sostanza sulla pcb.
Fai un backup su un altro drive finchè sei in tempo, possibilmente tenendo una bella ventola vicino per raffreddarlo un pò.

E' un disco che tengo vuoto per fare il recupero dati o spostamenti al volo. Comunque provo a smontare il circuito stampato e a pulirlo. In effetti ora che me lo dici sembra un po' usurato. Grazie!

Se c'è qualche componente che è rimasto danneggiato, cioè che è andato in corto o quasi, potrebbe non essere sufficiente pulire la pcb.
Comunque se c'è davvero un componente della pcb che tende al cortocircuito, è un miracolo che l'hdd funzioni ancora.

Hai provato ad attaccarlo su un altro pc per vedere se scalda sempre così tanto?

Hai provato ad attaccarlo su un altro pc per vedere se scalda sempre così tanto?

Non penso cambi molto, l'ho attaccato prima nel cassetto esterno e poi in quello interno, a due controller diversi (intel e un altro tipo marvell che ho sulla MB), comunque dai benchmark sembra tutto ok e il disco funziona bene. Ci ho salvato sopra l'immagine di un disco da 80gb, sulla quale poi ho fatto il recupero dati e funziona perfettamente, pure veloce senza rallentamenti, solo che scalda.

Magari ha qualche attrito interno alle parti in rotazione, perchè un corto dovrebbe dare problemi di funzionamento no?

Sul pcb ci son delle tracce come di ruggine o corrosione per intenderci, ma molto molto sottili, si vedono appena.
Non ho la torx per smontarlo e vedere che c'è dall'altro lato, appena la recupero ci provo.

Edit: la cosa più strana in entrambi i dischi però come dicevo prima e un effetto tipo bruciatura sotto la vernice esterna della copertura, dalla parte del PCB proprio sotto ai piatti! Sembra metallo fuso ma verniciato. lol.

Ultima modifica:
Edit: la cosa più strana in entrambi i dischi però come dicevo prima e un effetto tipo bruciatura sotto la vernice esterna della copertura, dalla parte del PCB proprio sotto ai piatti! Sembra metallo fuso ma verniciato. lol.

Hmmm, non vorrei che ci fosse qualche periferica o una qualsiasi parte elettronica subito sotto la pcb che abbia dei malfunzionamenti e che si sia surriscaldata (in tal caso avrebbe senso il fatto che l'hdd abbia registrato la temperatura anomala nello smart ma che questo continui comunque a funzionare), controlla bene perchè sembrerebbe da quello che dici che ci sia stato un principio d'incendio.:pompiere:
Nel dubbio eviterei di usare quel hdd e tutte le periferiche che stavano vicino a questo hdd.

Non voglio spaventarti, ma è meglio essere prudenti in questi casi.

Ispeziona tutti i cavetti e i connettori sulla scheda madre per vedere se per caso qualcuno di questi risulta molto annerito o abbrustolito.

Ultima modifica:
No ehehe tranquillo nessun principio di incendio! Fidati, mi è già successo che un hard-disk prendesse fuoco, e i segni che vedo quotidianamente sulla scrivania me lo ricordano! :D (una storia terribile non farmela ricordare)

A parte gli scherzi questo della parte sotto strana credo sia un difetto di fabbricazione di entrambi i dischi, ma è solo una cosa superficiale della cover esterna, se riesco poi posto una foto. La parte del pcb effetto corrosione invece potrebbe essere parte del problema. Finchè non recupero la Torx non riesco ad aprirlo.

Tra l'altro questi li avevo montati e rismontati un paio di volte anche in un altro pc, su 2 MB diverse tra l'altro, ma non avevo controllato le temperature. Ora li attaccavo e staccavo spesso per salvare dati, fare backup e altre cose, e funzionano bene entrambi, uno a 40°C e uno a 60°C però.

:cav:

Chiaramente non lo userò per cose fondamentali, ma vorrei arrivare a capire cos'ha, non tanto per il valore del disco, più che altro per fare esperienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro