PROBLEMA Temperatura GPU oltre 90 C

gigigas89

Nuovo Utente
6
3
Ciao ragazzi,

ho da poco realizzato il mio primo pc da gaming:

- i9 9900 k
- dissipatore noctua D 15
- scheda madre asus z390 pro
- case Cooler Master MasterCase MC500P
- scheda video MSI RTX 2080 sea hawk X

anche grazie all'aiuto di un amico esperto sono riuscito ad assemblare il tutto e a fare funzionare il pc.

Le temperature che ho registrato con HWINFO sembrano buone CPU = 27 C in idle e 55 C di picco in full load.
Anche gli altri sensori non palesano temperature fuori dalla norma. L'unico problema è la GPU. Con qualsiasi gioco la temperatura schizza a 70C e giocando a GTA 5 in FHD 165hrtz con settaggi al massimo la temperatura massima è arrivata a 96 C. Secondo voi sono temperature accettabili da un componente funzionante?
Ho provato ad aprire il CASE per aumentare l'aereazione e le temperature non cambiano. Toccando i tubi del raffreddamento a liquido questi erano solo tiepidi (a quelle temperature mi aspettavo di trovarli bollenti!!) secondo voi è possibile che non funzioni il raffreddamento liquido?
Sono indeciso se restituire il prodotto, voi cosa ne pensate?

Grazie mille in anticipo
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Secondo me è colpa del dissipatore anche perché hai detto che i tubi erano tiepidi e non è possibile. Io preferisco le gpu con le ventole tranne se monti un aio custom.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigigas89

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi,

ho da poco realizzato il mio primo pc da gaming:

- i9 9900 k
- dissipatore noctua D 15
- scheda madre asus z390 pro
- case Cooler Master MasterCase MC500P
- scheda video MSI RTX 2080 sea hawk X

anche grazie all'aiuto di un amico esperto sono riuscito ad assemblare il tutto e a fare funzionare il pc.

Le temperature che ho registrato con HWINFO sembrano buone CPU = 27 C in idle e 55 C di picco in full load.
Anche gli altri sensori non palesano temperature fuori dalla norma. L'unico problema è la GPU. Con qualsiasi gioco la temperatura schizza a 70C e giocando a GTA 5 in FHD 165hrtz con settaggi al massimo la temperatura massima è arrivata a 96 C. Secondo voi sono temperature accettabili da un componente funzionante?
Ho provato ad aprire il CASE per aumentare l'aereazione e le temperature non cambiano. Toccando i tubi del raffreddamento a liquido questi erano solo tiepidi (a quelle temperature mi aspettavo di trovarli bollenti!!) secondo voi è possibile che non funzioni il raffreddamento liquido?
Sono indeciso se restituire il prodotto, voi cosa ne pensate?

Grazie mille in anticipo


Non aprire mai il case per "migliorare" l'airflow, lo peggiori soltanto.
In ogni caso 96 per la GPU sono tanti, 70 invece vanno bene.
Quante e come sono posizionbate le ventole nel case?
Preferisco anche io schede video con raffreddamento ad aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigigas89

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
È assolutamente fuori dal mondo una temperatura simile. Anche perché hai una video che è ibrida: aria/liquido. Vero anche che hai e ha un radiatore che è piccolo ma sono troppi i gradi che hai! Il gioco non ti è andato in crash mai??

Perché se sali troppo di temperatura, la video va in protezione e rallenta subito la GPU ma di molto. Lo fa bruscamente e il gioco ti crasha.

Come è montato il dissipatore: sul top o sul retro? Il radiatore era molto caldo? Soprattutto: come e dove hai messo la ventola del suo radiatore??

Ho una 1080ti Strix OC e nemmeno a 2.1ghz arrivo alle tue temperature ad aria.

Hai controllato con msi afterburner??

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

gigigas89

Nuovo Utente
6
3
Ho
Non aprire mai il case per "migliorare" l'airflow, lo peggiori soltanto.
In ogni caso 96 per la GPU sono tanti, 70 invece vanno bene.
Quante e come sono posizionbate le ventole nel case?
Preferisco anche io schede video con raffreddamento ad aria.
Grazie per la risposta,
di ventole cmq ne ho 4 due nel front 1 nel top e 1 nel retro.
E pensare che ho deciso di acquistare questo modello proprio perché sembrava che mantenesse temperature inferiori rispetto alle altre ad aria.
Post unito automaticamente:

È assolutamente fuori dal mondo una temperatura simile. Anche perché hai una video che è ibrida: aria/liquido. Vero anche che hai e ha un radiatore che è piccolo ma sono troppi i gradi che hai! Il gioco non ti è andato in crash mai??

Perché se sali troppo di temperatura, la video va in protezione e rallenta subito la GPU ma di molto. Lo fa bruscamente e il gioco ti crasha.

Come è montato il dissipatore: sul top o sul retro? Il radiatore era molto caldo? Soprattutto: come e dove hai messo la ventola del suo radiatore??

Ho una 1080ti Strix OC e nemmeno a 2.1ghz arrivo alle tue temperature ad aria.

Hai controllato con msi afterburner??

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie per il tuo aiuto.
Allora il gioco non è mai andato in crash, qualche rallentamento di lieve entità invece c'è stato. E ovviamente con la ventola della GPU al max sembrava di avere un caccia in camera.
Il radiatore è posizionato sul retro (la lunghezza dei tubi non mi hanno permesso di montarlo sul top come pensavo inizialmente.) e la ventola (che era già montata sul radiatore) immette aria nel case. Il radiatore e soprattutto i tubicini che trasportano il liquido non erano particolarmente caldi.
No non ho utilizzato msi afterburner ma dal pannello di controllo NVIDIA e dal test di user benchmark non sono emersi problemi.
Post unito automaticamente:

Secondo me è colpa del dissipatore anche perché hai detto che i tubi erano tiepidi e non è possibile. Io preferisco le gpu con le ventole tranne se monti un aio custom.
Infatti dovessi restituirla probabilmente opterò per un modello con raffreddamento ad aria
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ho

Grazie per la risposta,
di ventole cmq ne ho 4 due nel front 1 nel top e 1 nel retro.
E pensare che ho deciso di acquistare questo modello proprio perché sembrava che mantenesse temperature inferiori rispetto alle altre ad aria.
Post unito automaticamente:


Ciao, grazie per il tuo aiuto.
Allora il gioco non è mai andato in crash, qualche rallentamento di lieve entità invece c'è stato. E ovviamente con la ventola della GPU al max sembrava di avere un caccia in camera.
Il radiatore è posizionato sul retro (la lunghezza dei tubi non mi hanno permesso di montarlo sul top come pensavo inizialmente.) e la ventola (che era già montata sul radiatore) immette aria nel case. Il radiatore e soprattutto i tubicini che trasportano il liquido non erano particolarmente caldi.
No non ho utilizzato msi afterburner ma dal pannello di controllo NVIDIA e dal test di user benchmark non sono emersi problemi.
Post unito automaticamente:


Infatti dovessi restituirla probabilmente opterò per un modello con raffreddamento ad aria
Io opterei per una sostituzione, anzi se l'hai presa da Amazon il processo di reso è più semplice il più delle volte.
Quelle temperature con quelle ventole nel case non sono assolutamente normali xD
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Sarebbe meglio sul top ma se non puoi ok. Questo è un altro limite degli AiO.

Ti consiglio 2 ventole a sandwich sul radiatore che buttano fuori. Oppure già ora, la metti che butta fuori. Come è adesso ha una logica ma ti fa il forno nel case. La tua ventola se guardi pesca aria anche da dentro, facendo così è un loop di calore. Sul retro hai un tappo e il caldo del radiatore ti finisce dentro. Se inverti, il caldo esce fuori e hai qualche grado di meno. Sul top non puoi mettere più ventole? Il caldo va in alto e va subito buttato fuori. Idem dal frontale ma con il fresco. Più hai ventole grosse sul frontale e più aria fresca hai nel case. Dal retro, dovrebbe uscire il caldo e fare tipo tunnel con il frontale.

Ti ho detto di usare anche afterburner, perché almeno hai la prova del 9 se le temperature sono così folli.

Mi pare strano che non crasci nulla. Nella video non hai solo la GPU da raffreddare, ma anche i vrm e le ram. E ad un certo tot di gradi...c'è un limite.

La mia, ad aria...arriva a 72°c sfiorando i 2ghz in default e con ventole a 65% circa. È arrivata a 80°c una volta ma faceva un caldo pazzesco.

Prova con GPUz!! È l'unico che può darti un risultato vero al 100%. È gratis.

Fai uno shot post game dei sensori.

Poi valuti il cambio. Ah, logico che dipende dalle ventole anche. Quelle che ti da MSI, sono base. Mettine una con alta pressione statica.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gigigas89

gigigas89

Nuovo Utente
6
3
Sarebbe meglio sul top ma se non puoi ok. Questo è un altro limite degli AiO.

Ti consiglio 2 ventole a sandwich sul radiatore che buttano fuori. Oppure già ora, la metti che butta fuori. Come è adesso ha una logica ma ti fa il forno nel case. La tua ventola se guardi pesca aria anche da dentro, facendo così è un loop di calore. Sul retro hai un tappo e il caldo del radiatore ti finisce dentro. Se inverti, il caldo esce fuori e hai qualche grado di meno. Sul top non puoi mettere più ventole? Il caldo va in alto e va subito buttato fuori. Idem dal frontale ma con il fresco. Più hai ventole grosse sul frontale e più aria fresca hai nel case. Dal retro, dovrebbe uscire il caldo e fare tipo tunnel con il frontale.

Ti ho detto di usare anche afterburner, perché almeno hai la prova del 9 se le temperature sono così folli.

Mi pare strano che non crasci nulla. Nella video non hai solo la GPU da raffreddare, ma anche i vrm e le ram. E ad un certo tot di gradi...c'è un limite.

La mia, ad aria...arriva a 72°c sfiorando i 2ghz in default e con ventole a 65% circa. È arrivata a 80°c una volta ma faceva un caldo pazzesco.

Prova con GPUz!! È l'unico che può darti un risultato vero al 100%. È gratis.

Fai uno shot post game dei sensori.

Poi valuti il cambio. Ah, logico che dipende dalle ventole anche. Quelle che ti da MSI, sono base. Mettine una con alta pressione statica.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao,

grazie per il consiglio. Ho provato a spostare il radiatore allontanandolo dal dissipatore della CPU e la situazione è cambiata ben di poco. Dopo 2/3 minuti di gioco le temperature sono salite a 86/87 gradi fissi (con GPUZ). Il punto è che avvicinando la mano al radiatore, l'aria che esce è tiepida, sembra quindi che il raffreddamento a liquido non funzioni come dovrebbe. Non so, credo di non avere altra scelta di restituirla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Che ventole hai?? Quelle di default?? Fidati che già con ventole dedicate, cambia un poco. Il calore lo devi sentire che ti va nelle mano. Non può essere come sulla GPU ma devi sentire il caldo.

Non ho mai avuto questo tipo di video. Ho avuto video ad aria o liquidate da me. Ti assicuro che ad aria sto a 72°c max.

Che video vuoi prendere nel caso?? Questa versione non mi piace a me. La Poseidon di Asus che mi pare in versione 2080 non ci sia...in versione 1080ti, anche ad aria...era spettacolare. Ma quella è una video proprio liquidata. No del tutto ma cmq meglio della tua. Senza offesa.

Di nulla!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
ma siamo sicuri che la pompa parta?
con Haven l'hai provata? in caso prova e posta un risultato con GPU-Z settato su MAX
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non so come tu possa avere 55° in full load su una cpu del genere non liquidata: conosco la bontà del Noctua D15 ma almeno dimmi che hai 24° in casa con climatizzatore. :asd:

A parte tutto: una gpu del genere può darti 96° solo se ha un problema di costruzione o se la pompa non funziona/ventole ferme/etc.
Anche se fosse un picco sarebbe comunque anomalo.

Considerando che, parlando di numeri, quel tipo di scheda non è diffusa quanto quelle ad aria + 120mm di radiatore non può darti una dissipazione top considerando l'area disponibile (io per dissipare una 1080Ti in OC uso un rad da 360 slim con ML120 Pro) potrebbe eventualmente anche essere un difetto di fabbricazione.

Prima dovresti fare qualche test sintetico e valutare una curva personalizzata per tutte le ventole, dal case al cpu/gpu
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Non so come tu possa avere 55° in full load su una cpu del genere non liquidata: conosco la bontà del Noctua D15 ma almeno dimmi che hai 24° in casa con climatizzatore.
non ci avevo fatto caso alla CPU credo in utilizzo normale abbiamo 55° ( credo che deve essere dentro il climatizzatore per avere quella temperatura :D )
bisogna riuscire a capire che test e come li ha fatti :D
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
non ci avevo fatto caso alla CPU credo in utilizzo normale abbiamo 55° ( credo che deve essere dentro il climatizzatore per avere quella temperatura :D )
bisogna riuscire a capire che test e come li ha fatti :D

No, appunto..a malapena con un Ryzen 5 2600x sotto liquido (due rad da 360+240 slim e una pompa EK RES 140 D5) ho quelle temperature.
Nel mio caso, sotto carico realistico da videogioco, dopo un paio di ore, ho una media tra i 50 e 58 con picchi da 61-62° ora nelle giornate estive afose e con 32-33° in camera!
Ed ho anche una 1080Ti (che arriva anche a 48° sotto OC +50 core + 600memory) nello stesso loop quindi si alzano le temperature!

Ma è una cpu LIGHT.

L'i9 9900k riscalda quattro volte tanto della mia cpu e dubito che riesca a stare sotto carico a 55°.
Dovrebbe come minimo avere una temperatura di 20-22° in casa per gestire (ma dubito) un DeltaT di quel genere.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
(due rad da 360+240 slim e una pompa EK RES 140 D5)
abbiamo quasi lo stesso impianto io ne ho 2 da 360Slim :D e con il 9900k e come temperature sono molto simili alle tue ( OC )
mentre quando lo sfrutto per macchine virtuali Ecc utilizzo veramente eccessivo i 70-75° come niente ( bello avere un forno in stanza )
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
abbiamo quasi lo stesso impianto io ne ho 2 da 360Slim :D e con il 9900k e come temperature sono molto simili alle tue ( OC )
mentre quando lo sfrutto per macchine virtuali Ecc utilizzo veramente eccessivo i 70-75° come niente ( bello avere un forno in stanza )

Eh appunto, son temperature da custom loop con almeno due radiatori ed un OC fixed voltage, che lato Intel ha pure frequenze più elevate ma, in paragone, voltaggi più bassi per arrivarci e sostenerli stabili.

Altrimenti ad aria non so come sia possibile stare a 55° di media... fosse un confronto con un AiO capirei... l'aria se ci investi dà ancora molte soddisfazioni soprattutto con i dissipatori di qualità.

/Chiuso OT

Rimane il fatto che la gpu con picchi a 96° qualcosa di strano ha!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili