Temperatura estremamente elevata - scheda video 2080

Pubblicità

raffa91

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Salve a tutti! Ho un problema con la mia scheda video, una 2080 della Gigabyte. Da un pò di tempo la temperatura sale parecchio (quando gioco ovviamente) passando da una media di 60° a più di 85°. Le ultime temperature registrate sono le seguenti: GPU (87°) Memory (94°) Hot Spot (107°). Ho il PC da due anni ed è da qualche mese che le temperature salgono così. Le ventole ovviamente arrivano a 4000 RPM e questa cosa capita ad intermittenza (girano veloci, poi si ferma, girano veloci e poi si fermano). Non ho idea di come risolvere, ho cercato varie soluzioni e l'unica che mi resta e di cambiare la pasta alla scheda.

Ciao,

L'interno del case è ben areato? Ovvero c'è un flusso corretto di aria fredda in entrata e calda in uscita?

Comunque provvedi al cambio della pasta termica che di sicuro otterrai grossi benefici (alla chiusura mi raccomando serra correttamente il tutto).

Ciao,

L'interno del case è ben areato? Ovvero c'è un flusso corretto di aria fredda in entrata e calda in uscita?

Comunque provvedi al cambio della pasta termica che di sicuro otterrai grossi benefici (alla chiusura mi raccomando serra correttamente il tutto).
Si il flusso d'aria è presente. Due ventole davanti che buttano aria fredda e le due dietro che buttano fuori aria calda. Cambio la pasta e vedo se risolvo.

Verificato che tutte le ventole della VGA funzionino ?
Usi una curva della ventola personalizzata ?
Tieni aperto Afterburner o simili ?
Prova una installazione pulita dei driver con DDU

Alla fine ho smontato la scheda video e ho notato che i pad termici sono usurati ed è anche da cambiare la pasta termica. Vorrei solo un consiglio per i pad termici, di che spessore vanno presi? E poi potreste consigliarmi una buona marca? Io pensavo alla Arctic.

Ciao. Intanto, che pasta termica hai intenzione di applicare? Non so che gigabyte hai, ma se non hai una aorus triventola è normale che ti arriva a quei gradi e non risolvi nemmeno applicando la miglior pasta termica che esiste, semplicemente perchè è il dissipatore che fa pena. Dovresti cambiare dissipatore direttamente.

Gigabyte non è nuova a questi disastri su modelli non top di gamma

Come pasta termica uso la Arctic MX-5. Come scheda video ho una 2080 gigabyte windforce. Bon non mi aveva mai dato questi problemi e vedendo come era messa la pasta e i pad direi che un po' di problemi possono essere causati da queste due cose. In ogni caso, che spessore dovrebbe avere il pad termico?

Come pasta termica uso la Arctic MX-5. Come scheda video ho una 2080 gigabyte windforce. Bon non mi aveva mai dato questi problemi e vedendo come era messa la pasta e i pad direi che un po' di problemi possono essere causati da queste due cose. In ogni caso, che spessore dovrebbe avere il pad termico?
Sicuramente mettendo la mx5 qualche grado lo togli (i pad termici nuovi non ti abbassano di nulla), ma non aspettarti di vedere 10° in meno. Te lo dico per esperienza. Di gigabyte come la tua ne ho smontate diverse senza mai ottenere un risultato positivo. Comunque prendi quelli da 0,5mm.

Sicuramente mettendo la mx5 qualche grado lo togli (i pad termici nuovi non ti abbassano di nulla), ma non aspettarti di vedere 10° in meno. Te lo dico per esperienza. Di gigabyte come la tua ne ho smontate diverse senza mai ottenere un risultato positivo. Comunque prendi quelli da 0,5mm.
Ok grazie mille!

Facci sapere. Casomai poi proviamo ad impostare una curva migliore per le ventole della gpu con msi afterburner
Certo. Premetto che smontando la scheda video ho trovato la pasta termica messa malissimo e i pad in certi punti erano praticamente inesistenti. Una cosa del genere può causare un aumento di temperatura alto? In media non superavo i 65° e di colpo, da un mese più o meno, raggiungo temperature altissime (87°) e a volte anche oltre.

Certo. Premetto che smontando la scheda video ho trovato la pasta termica messa malissimo e i pad in certi punti erano praticamente inesistenti. Una cosa del genere può causare un aumento di temperatura alto? In media non superavo i 65° e di colpo, da un mese più o meno, raggiungo temperature altissime (87°) e a volte anche oltre.
I pad termici messi male no... potrebbe essere che la pasta termica abbia fatto il suo corso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro