Temperatura e Vcore ryzen 5600x

Pubblicità

GUKA81

Utente Èlite
Reazioni
827
Punteggio
122
Buongiorno a tutti,dopo tanti anni sono passato dal 4790k al 5600x e volevo qualche informazione.
Premetto che ho lo stesso case e aio h100x che gestiva il 4790k a 4.8mhz fissi per anni con temperature sotto 80gradi.
Il ryzen passa da 38 gradi a 60 gradi appena apro YouTube o web e poi tende a scendere.
BIOS aggiornato Asus b550 A rog strix gaming.
In game sta sui 65gradi ma una volta al riavvio è arrivato anche ad 80 gradi.
Ho visto che il Vcore sale sino a 1.42 non è tanto?
Tutto stock default solo profilo xmp RAM .
Come posso fare per abbassare la tensione?
Grazie

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

per i ryzen è normale quel funzionamento
comunque dai un test di cineben con hwindo62 aperto in modalità sensor only, affianca su 2 colonne con le frecce blu e metti la schermata dopo che ha finito un run di cineb

comunque dai un test di cineben con hwindo62 aperto in modalità sensor only, affianca su 2 colonne con le frecce blu e metti la schermata dopo che ha finito un run di cineb
Ok grazie,
questa sera quando vado a casa faccio qualche test.
La cosa che mi dà fastidio è che partono le ventole del dissipatore che sono tanto rumorose.
Devo fare una curva personalizzata immagino.
Il vecchio 4790k scaldava solo sotto sforzo i nei giochi..
Navigazione YouTube ecc era sempre super silenzioso e fresco.

Ok grazie,
questa sera quando vado a casa faccio qualche test.
La cosa che mi dà fastidio è che partono le ventole del dissipatore che sono tanto rumorose.
Devo fare una curva personalizzata immagino.
Il vecchio 4790k scaldava solo sotto sforzo i nei giochi..
Navigazione YouTube ecc era sempre super silenzioso e fresco.

si, come spiegato da Sirio i Ryzen sono molto reattivi in questi cambi di stato continui (in realtà è ormai così anche con gli Intel di 12th e 13th Gen...) quindi è facile vedere la temperatura salire anche solo dopo aver aperto il browser per poi ridiscendere.
Come spiegato dalla guida, puoi modificare questo comportamento delle fan con una curva personalizzata.
Personalmente invece di giocare sull'isteresi, metodo validissimo, preferisco tenere una curva con una base più alta e poi farla salire solo a partire dai 55/60°, quando sono quindi sicuro che non sia uno spike ma il carico in aumento.

Fan curve default.webp

Che pasta termica hai usato? Quanta ne hai messa?
Artic mx4..per dubbio ho fatto anche 2 volte l'applicazione e non penso sia quello il problema .
Anche perché di esperienza un po' ho fatta tra delid ed overclock sui vecchi processori .
E proprio il vcore a 1.41 nn piace di default

arriva anche a 1,50 se è per quello, te lo fa solo quando c'è poco carico e deve spingere le frequenze in alto su UN SOLO core.
se vai All core il vcore è molto molto più basso, è normale per le cpu moderne

Cmq grazie a tutti,il sistema l'ho preso ieri devo conoscerlo un po'..
Magari se mi aiutate vorrei cmq provare un undervolt per abbassare la tensione del processore.
Questa è la mia prima CPU AMD.
Sono passato da 4790k e 2070 a ryzen 5600x e 3070 ovviamente tutto usato ma in garanzia.
Ho un Samsung g7 odissey 1440p 240hertz

Artic mx4..per dubbio ho fatto anche 2 volte l'applicazione e non penso sia quello il problema .
Anche perché di esperienza un po' ho fatta tra delid ed overclock sui vecchi processori .

Sicuramente il vcore è alto. Ma è anche vero che la mx4 non è granchè come pasta termica ad oggi ed è altrettanto vero che la temp, per un 5600x raffreddato da un h100x (e ce l'ho anche io questo AiO sul mio 10600k a 5,1ghz), è un pò troppo alta. Ecco perchè ti ho chiesto anche quanta ne hai messa, domanda alla quale non hai risposto

Ultima modifica:
Sicuramente il vcore è alto. Ma è anche vero che la mx4 non è granchè come pasta termica ad oggi ed è altrettanto vero che la temp, per un 5600x raffreddato da un h100x (e ce l'ho anche io questo AiO sul mio 10600k a 5,1ghz), è un pò troppo alta. Ecco perchè ti ho chiesto anche qunta ne hai messa, domanda alla quale non hai risposto
Diciamo 2 chicci di riso..
Che pasta devo usare? Di sicuro la mia cmq è aperta anche da un po' di tempo

Diciamo 2 chicci di riso..
Che pasta devo usare? Di sicuro la mia cmq è aperta anche da un po' di tempo

2 chicchi di riso non vanno bene, è troppo poco ed in più non si espandono in maniera omogenea. Prendi questa. Poi segui questi passi

-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la tfx è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Ecco..cosa ne pensi?
Tra l'altro oggi stavo avviando call of duty ed è andato in crash con riavvio automatico..
Ora non so se dipende dal gioco..ma è la prima volta che succede

Allegati

• Screenshot_20221116_000027.webp
    Screenshot_20221116_000027.webp
    267.6 KB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:
xmp non è stato applicato, non so se non hai dato tu l'impostazione del bios o il bios l'ha saltata
la temperatura è ottima 65gradi su cineb è congelato,anche il vcore non mi pare abbia problemi, se guardi il medio sta sotto gli 1,2v
ok che ci sono i tempi in cui hwinfo stava registrando a zero carico ma sembra ok, le prestazioni sono leggermente sotto la media
ma potrebbe dipendere dalle ram, e dai programmi in background, lo stesso hwinfo aperto durante il test un po di punteggio lo toglie
il riavvio non so da cosa puo' dipendere sono troppe le variabili per darti una risposta sensata su 2 piedi.

xmp non è stato applicato, non so se non hai dato tu l'impostazione del bios o il bios l'ha saltata
la temperatura è ottima 65gradi su cineb è congelato,anche il vcore non mi pare abbia problemi, se guardi il medio sta sotto gli 1,2v
ok che ci sono i tempi in cui hwinfo stava registrando a zero carico ma sembra ok, le prestazioni sono leggermente sotto la media
ma potrebbe dipendere dalle ram, e dai programmi in background, lo stesso hwinfo aperto durante il test un po di punteggio lo toglie
il riavvio non so da cosa puo' dipendere sono troppe le variabili per darti una risposta sensata su 2 piedi.
Ok,stavo abilitando il resizable bar, avrò fatto un reset delle impostazioni.
Diciamo che ho Windows 22h2 e non sembra un fulmine di fluidità e può dipendere anche da questo.
Grazie,ho capito che il problema delle temperature piu alte in game dipende dal fatto che ho il radiatore in alto nel case e quando sono in game aspira aria calda proveniente dalla scheda video..
Purtroppo non posso metterlo frontale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro