Temperatura Cpu

Pubblicità

Gino__98

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
30
Ciao a tutti, ho un i5-12400F e in game la cpu arriva intorno ai 75-80 gradi. Volevo sapere se queste temperature sono un problema oppure invece vanno bene?
Grazie :)

Si sto usando il dissipatore stock intel anche se so che non è il massimo. Per il resto ho un case dell'oversteel kyanite, scheda madre Asus prime B660M-A D4. Di base quindi dovrebbero scendere le temperature? Piu o meno intorno a che temperature mi conviene stare?

Di case proprio non ne so, quindi non mi espongo.
Detto questo, in maniera teorica saresti sotto con temperature prima che, la CPU, vada in thermal throttling, ma non sono temperature che fanno bene al processore!.
Di norma dovresti stare sulle 10-15 gradi in meno (in game), dato che è una CPU dove non consuma tanto.
Consiglio di prendere un dissipatore aftermarket 😁.

Resto della configurazione? (Alimentatore e GPU).

Il case non credo sia dei migliori l'ho preso durante la gaming week visto che era in sconto pero per ora mi accontento, male male comprerò delle ventole migliori in futuro tanto ora iniziera anche a fare piu freddo per fortuna. Come alimentatore ho un msi mpg a650gf mentre come GPU la rtx 3060ti Fe. Si sicuramente devo prendere un nuovo dissipatore ma volevo aspettare il black friday. Se te ne intendi io ho provato anche a fare un undervolt della cpu, con offset -0.10. Secondo te posso scendere ancora? Tipo scendendo ad esempio a -0.15? In termini di prestazioni perdo molto scendendo fino a -0.15 oppure no?

Se ci puoi installare le ventole, puoi farlo! Anche se, credo che lo sai già, non risolveresti le temperature della CPU, per migliorarle serve un dissipatore migliore dello stock intel (in realtà a prescindere, quando si compre una nuova CPU, va preso anche il dissipatore).

No, non mi intendo di undervolt/overclock, ma trattandosi di un 12400F non credo abbia molto senso che, di per se, consuma poco 😀.
Se lo fai per le temp, lascia tutto a stock e prenditi un dissipatore quando puoi!
Per ora che incomincia a fare freddo, dovresti scendere sui 70 gradi.
Il mio consiglio è quello di prenderlo il prima possibile!

Se sono durante le sessioni di gioco, si possono definire "normali", comunque come gia detto da @Angerfist96 un dissipatore più performante è d'obbligo, quello standard va bene se usi il pc per navigare e guardare qualche video...(più che altro allunghi la vita alla cpu).

ok va bene grazie mille! Ma il dissipatore in termini di prestazioni è indifferente se liquido o aria?
Le ventole del case sono quelle di serie che mi sono state fornite con il case. Sono 3 frontali e 1 posteriore.

Ah perfetto, ma giusto per info quello a liquido raffredda di piu di quella ad aria? Poi scusa gia che ci sono ti chiedo altre due cose:
-La GPU (3060ti Fe) va bene se sta sui 60 gradi circa? Nel caso non vada bene come risolvo?
-Come ventole per il case quale mi consigli? Possibilmente che siano silenziose.
Grazie :)

I dissipatori aio di grosse dimensioni e buoni sono piu prestanti dei dissipatori migliori ad aria. Per la tua cpu basta un dissipatore ad aria di fascia media. Quanto hai di budget?
Gia con con questo vai piu che bene per il 12400: Thermalright Assassin King 120 SE
Se vuoi migliorare la ventilazione del case puoi aggiungere almeno 1 delle due ventole sul top, in estrazione. Se ne monti una sola mettila nella predisposizione in fondo.

Ultima modifica:
Come dissipatore mi avevano consigliato questo: https://amzn.to/3qb02b1, piu o meno quindi come budget direi sotto i 50€. E con questo le temperature scenderebbero molto?
Ma in generale visto che le ventole stock del case le posso sostituire, quale mi consigli di prendere?

Anche l'arctic A35 (quello non RGB viene 8.50€ in meno) va bene. Quello che ti ho indicato io è un pelino piu performante.
Le ventole del case se sono silenziose non le toccherei

Pubblicità
Pubblicità