Temperatura CPU Tctl/Tdie elevata all'avvio

Pubblicità

Cesare_HJF

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
22
Un saluto al gruppo, è diverso tempo che noto che la temperatura CPU TctlTdie che mi da HWINFO 64 che si avvia con windows è sempre intorno a 78° che poi scende rapidamente a 38°/43° dopo circa 1 minuto a riposo. Quello che ho notato che c'è un momento di pausa delle ventole tra l'accensione (qui entra in funzione il setup fatto nel BIOS) e il momento che parte il mio account su windows e finalmente parte Fan Expert 4 con le nuove impostazioni delle ventole. Questo buco fa si che la temperatura in oggetto va su vertiginosamente. Secondo voi è corretto..... pericoloso? Grazie

Più che le ventole, quello che mi preoccupa è la pompa dell'AIO che evidentemente parte in ritardo.
Di che dissipatore parliamo e a cosa è collegato?

Si scusate nella fretta ho dimenticato
MB: ASUS AM4 ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) II
CPU: AMD Ryzen 9 5950x
DISSI: Noctua NH-D12L con una sola ventola
Ventole
1 frontale
1 laterale
1 retro in uscita
2 superiori in uscita

No allora c'è qualcosa che non va: la massa del Noctua NH-D12L non è compatibile con la temperatura menzionata nell'avvio del sistema operativo, indipendentemente dalla velocità di rotazione delle ventole.
Diverso è il caso della dissipazione a liquido dove non c'è massa e, se la pompa non funziona o funziona troppo lentamente, il calore rimane intrappolato nella cpu.

Verifica quali programmi si avviano assieme a windows e se qualcuno di questi mette impropriamente sotto sforzo la cpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro