Temperatura CPU Tctl/Tdie elevata all'avvio

Pubblicità

Cesare_HJF

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
22
Un saluto al gruppo, è diverso tempo che noto che la temperatura CPU TctlTdie che mi da HWINFO 64 che si avvia con windows è sempre intorno a 78° che poi scende rapidamente a 38°/43° dopo circa 1 minuto a riposo. Quello che ho notato che c'è un momento di pausa delle ventole tra l'accensione (qui entra in funzione il setup fatto nel BIOS) e il momento che parte il mio account su windows e finalmente parte Fan Expert 4 con le nuove impostazioni delle ventole. Questo buco fa si che la temperatura in oggetto va su vertiginosamente. Secondo voi è corretto..... pericoloso? Grazie

Più che le ventole, quello che mi preoccupa è la pompa dell'AIO che evidentemente parte in ritardo.
Di che dissipatore parliamo e a cosa è collegato?

Si scusate nella fretta ho dimenticato
MB: ASUS AM4 ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) II
CPU: AMD Ryzen 9 5950x
DISSI: Noctua NH-D12L con una sola ventola
Ventole
1 frontale
1 laterale
1 retro in uscita
2 superiori in uscita

No allora c'è qualcosa che non va: la massa del Noctua NH-D12L non è compatibile con la temperatura menzionata nell'avvio del sistema operativo, indipendentemente dalla velocità di rotazione delle ventole.
Diverso è il caso della dissipazione a liquido dove non c'è massa e, se la pompa non funziona o funziona troppo lentamente, il calore rimane intrappolato nella cpu.

Verifica quali programmi si avviano assieme a windows e se qualcuno di questi mette impropriamente sotto sforzo la cpu.

No allora c'è qualcosa che non va: la massa del Noctua NH-D12L non è compatibile con la temperatura menzionata nell'avvio del sistema operativo, indipendentemente dalla velocità di rotazione delle ventole.
Diverso è il caso della dissipazione a liquido dove non c'è massa e, se la pompa non funziona o funziona troppo lentamente, il calore rimane intrappolato nella cpu.

Verifica quali programmi si avviano assieme a windows e se qualcuno di questi mette impropriamente sotto sforzo la cpu.
Verificato, ma non vedo nulla di pesante, le app in avvio nella colonna "impatto avvio" hanno non misurata mentre in configurazione sistema i servizi in esecuzione (no microsoft) e nessuno mi sembra particolarmente pesante. Pensavo se ha significato a non far partire i servizi che nella lista sono in esecuzione, provo e tengo traccia

Fatte un po' di prove bloccando tutti i servizi all'avvio e poi riabilitando quelli più indispensabili, il miglior risultato è stato di 75,5°. Stando attento alla videata del grafico di HWINFO per un attimo ho letto 71,9° per passare immediatamente ai 75,5°. Comunque l'impressione finale è che c'è un momento che le ventole non sono controllate ne dal BIOS che ha appena finito il suo dovere ne dal programma Fan Expert 4 che deve ancora partire. Questo mi giustificherebbe (credo) il vedere per un attimo 71,9° e poi 75,5°

Ultima modifica da un moderatore:
Prova ad impostare la ventola CPU più veloce nel BIOS, così fino a quando non parte FAN EXPERT, hai una dissipazione migliore.
Comunque l'avvio di Windows è un momento in cui vengono caricate tante cose (driver, servizi, programmi...) quindi ci sta che la temperatura sia un pò più alta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro