PROBLEMA Temperatura CPU sempre elevata MSI MAG INFINITE

Pubblicità
Anche io procederei scaricando ed eseguendo Cinebench R23, test multicore. Valutato il punteggio, vediamo il da farsi, in base alle prestazioni: tra l'altro ci darà anche modo di valutare meglio le temperature.
Mentre esegui Cinebench (dura poco più di 10 minuti il test "standard") tieni HWINFO aperto e fai uno screen dei valori di HWiNFO poco prima che il test finisca, quindi mentre Cinebench è ancora in esecuzione.
Poi ci fai anche uno screen alla fine quando il test è concluso in cui si vede il punteggio ottenuto.

Anche io procederei scaricando ed eseguendo Cinebench R23, test multicore. Valutato il punteggio, vediamo il da farsi, in base alle prestazioni: tra l'altro ci darà anche modo di valutare meglio le temperature.
Mentre esegui Cinebench (dura poco più di 10 minuti il test "standard") tieni HWINFO aperto e fai uno screen dei valori di HWiNFO poco prima che il test finisca, quindi mentre Cinebench è ancora in esecuzione.
Poi ci fai anche uno screen alla fine quando il test è concluso in cui si vede il punteggio ottenuto.

Ecco il risultato di cinebench seguito dallo screen di HWinfo (fatto a circa 20secondi dalla fine).

Screenshot 2023-06-26 222404.webpschermata 26-06.webp

Segnalo che nel finesettimana ho eseguito il clearcmos così come aggiornato il bios (tra l'altro ho dovuto recuperare il firmware dal sito msi facendo la ricerca dal modello di pc desktop in quanto quello ricercando direttamente per modello di scheda madre, che effettivamente aveva un nome diverso, poi non me lo faceva selezionare in fase di aggiornamento).

Fatemi sapere :)

10000 punti… ma ci sono letture errate anche sul clock, oltre la RAM…
Un 10700K almeno a 13000 punti dovrebbe arrivare, con diversi esemplari che sforano i 14000.
Li forse è il PL1 a 125W che taglia il risultato (la CPU come si vede di picco raggiunge 160W e poi viene tagliata).
La temperatura non è più un problema ma il resto non lo comprendo in quel PC.

Concordo, probabilmente è il PL1 ad abbassare il punteggio
Però le letture sono errate a questo punto perché se stesse davvero a 1 GHz farebbe molti meno punti (che poi in realtà probabilmente la lettura sbagliata è solo quella del bclk, tutto il resto viene di conseguenza in base ai moltiplicatori/divisori letti correttamente)

EDIT: Per curiosità con CPU-Z che frequenze rilevi?

Il punteggio, pur essendo basso a causa del power limit, indica chiaramente che i valori rilevati da HWiNFO64 sono frutto di un errore di misura, probabilmente hai qualche software preinstallato che interferisce.

Le temperature sono ancora un po' alte, considerando anche il power limit, ma non pericolose: ci si può accontentare. Forse c'è margine di miglioramento sulla stesura della pasta termica, oppure il case molto chiuso e il profilo delle ventole molto rilassato ti penalizzano. Vedo da HWiNFO64 che le ventole collegate a CPU Fan non hanno mai superato i 1200rpm, mentre possono arrivare fino a 1500rpm, se spinte al massimo (senza fare molto rumore, per altro). Anche questo potrebbe creare 2-3 gradi di differenza.
Se riesci, potresti impostare da BIOS un profilo per le ventole della CPU un po' più aggressivo.

Per quanto riguarda il boot lento, a questo punto penso sia un problema software: ad esempio può essere dovuto a una quantità eccessiva di programmi che vengono avviati insieme a Windows.

@AlexvsPredator ma hai formattato? Lì c'è qualcosa a livello software che castra la cpu. A me il 10700K faceva almeno 13000 punti, se non di più.

Ultima modifica:
Se il BCLK fosse davvero quello, non farebbe più di 3000-4000 punti. E soprattutto un i7 10700k a 1.1GHz non consuma 160 watt.
Il punteggio basso dipende dal power limit a 125 watt che taglia la frequenza e, probabilmente, da un certo numero di software in background.

Se il BCLK fosse davvero quello, non farebbe più di 3000-4000 punti. E soprattutto un i7 10700k a 1.1GHz non consuma 160 watt.
Il punteggio basso dipende dal power limit a 125 watt che taglia la frequenza e, probabilmente, da un certo numero di software in background.
vero mi devo correggere. Comunque un bel formattone è consigliabile secondo me

Concordo, probabilmente è il PL1 ad abbassare il punteggio
Però le letture sono errate a questo punto perché se stesse davvero a 1 GHz farebbe molti meno punti (che poi in realtà probabilmente la lettura sbagliata è solo quella del bclk, tutto il resto viene di conseguenza in base ai moltiplicatori/divisori letti correttamente)

EDIT: Per curiosità con CPU-Z che frequenze rilevi?

Ecco gli screen CPU-Z della CPU e della RAM

CPU.jpgRAM.webp

@AlexvsPredator ma hai formattato? Lì c'è qualcosa a livello software che castra la cpu. A me il 10700K faceva almeno 13000 punti, se non di più.

Per motivi di tempo, usando il pc per lavoro, ancora non ho formattato, probabilmente sarà una cosa che faro ad agosto in ferie.

Sì mi sono dimenticato di precisare che in background avevo chrome e stavo lavorando con office, magari provo stasera a chiudere tutto ed a rifare il test
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Com'era prevedibile era l'aio osceno il problema! Tanto meglio 😂 Per la questione della pompa si, dovrebbe essere quello il problema! Dovresti risolvere con un clear cmos o con un banale "riporta le impostazioni del bios a quelle iniziali". Dati comunque non ne dovresti perdere. Poi dovrai ricordarti di riattivare il profilo xmp delle ram! PS: se non lo hai già fatto, un bell'aggiornamento al bios a questo punto non farebbe male!

Dal BIOS (sia prima che dopo il clea cmos e l'aggiornamento), nessuno dei profili xmp era cliccabile, come lo riattivo? Ma soprattutto, di cosa si tratta? 😅

Allegati

• RAM.webp
    RAM.webp
    59.7 KB · Visualizzazioni: 18
Ecco gli screen CPU-Z della CPU e della RAM

CPU.jpg
RAM.jpg
Queste sono le frequenze corrette, a questo punto il problema è HWinfo
E strano che legga male, ma magari basta reinstallarlo

schermata.webp

Ciao a tutti, ci ho messo un po' più tempo del previsto ma ecco il cinebench senza nessuna attività da me fatta contemporaneamente (da task ho comunque 118 progressi in background, cpu sul 3% prima del test e memoria sul 25%)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro