DOMANDA Temperatura cpu più bassa rende sempre più stabilità a parità di voltaggio?

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Salve ragazzi..il titolo dice tutto,la mia è solo una curiosità.
Posseggo da giugno un 8700k deliddato selezionato e garantito per operare a 5.1ghz entro 1.40v.
Fin'ora girava con un master liquid 120 (niente di eccezionale) in attesa di sistemare la mia build definitivamente l'ho utilizzato provvisoriamente in stock e solo raramente l'ho portato a 5.1 facendoli fare qualche run cinebench per sfizio ma in quest'ultimo le temperature sfioravano 90 gradi ,ho provato 5.2ghz e subito crash appena avvio cinebench con llc a 2 su asrock extreme 4.Quindi fin'ora l'ho lasciato in stock,ora ho preso case ma sopratutto l'h115i da 280mm e noto subito un drastico calo delle temperature di oltre 15 gradi in full load,allora ho voluto ritestare con li stessi settaggi cinebench (solo per curiosità non cerco la piena stabilità al momento) e ho notato subito che a 5.1 a 1.40v le temperature non raggiungono neanche i 70 gradi quindi ho voluto rifare l'esperimento dandoli 5.2 sempre a 1.40v ma con llc 1 e oltre a non raggiungere neanche i 70 gradi noto con piacere che il test riesce a concluderlo con un punteggio vicino i 1700 su tutti i core anche più volte consecutivamente senza crash cosa che non riuscivo a fare col master liquid da 120mm se concludeva il primo run il secondo subito dopo era schermo blu.
Ora mi riallaccio alla domanda iniziale di questo post..è possibile aver guadagnato più stabilità grazie ai 15/20 gradi in meno a parità di settaggio vcore e carico di lavoro?o entro i 90 gradi non influirebbero contro i 70 gradi ed era qualcos'altro a darmi instabilità prima?
Vi ringrazio in anticipo per la delucidazione sulla questione! :)
 

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
Ciao, guarda caso ho un 8700k con masterliquid anche io. Per ora l'ho sempre tenuto a 4.9 (non mi serve testare i limiti). Non entrando nel merito, credo che una temperatura minore potrebbe essere un aiuto quando si testano gli estremi. PS come ti trovi con il 115i? Me lo consigli? Su che case lo monti?
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Ciao, guarda caso ho un 8700k con masterliquid anche io. Per ora l'ho sempre tenuto a 4.9 (non mi serve testare i limiti). Non entrando nel merito, credo che una temperatura minore potrebbe essere un aiuto quando si testano gli estremi. PS come ti trovi con il 115i? Me lo consigli? Su che case lo monti?

Ciao..credo proprio di si che con un miglioramento di 20 gradi facciano la differenza per quanto concerne la stabilità quando si testano frequenze al limite..,detto questo le temp in game testando la cpu con frequenze default e giocando a 144hz in full hd la temperatura varia tra i 34/37 impostando la pompa e le ventole a silenzioso,non tocco mai i 40 gradi,se gioco a 60 hz non mi supera i 33 e va dai 29 gradi ai 32.
Il mio case è un corsair 275r e il radiatore l'ho montato davanti con le corsair ml pro in push sostituite con quelle originali dell'h115i..,la differenza con prima e di 20 gradi pieni con la pompa e ventola silenziosa,penso che la forbice si allarghi ulterioremente se setto pompa e ventole su prestazioni rispetto al master liquid 120..,insomma tutt'altro mondo per non parlare della silenziosita,a me il master liquid dava anche problemi di rumore della pompa..sentivo proprio il rumore del liquido girare come se si formassero sempre bolle d'aria poi si ammutoliva e dopo qualche ora si ripresentava questo fastidiosissimo rumore,cmq te lo straconsiglio!il mio è il 115i non la pro l'ho scelto per via dell'estetica grigia e nera che si abbina al colore della mobo e della vga :asd:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
è possibile aver guadagnato più stabilità grazie ai 15/20 gradi in meno a parità di settaggio vcore e carico di lavoro?

Non è possibile: è così. Ridurre la temp significa ridurre la resistenza.
Se ti capita di guardare qualche video di Der8auer noterai che ad azoto liquido, senza toccare il voltaggio, una scheda video Turing raggiunge dai 2 ai 300 mhz in più solo grazie alla riduzione della temperatura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili