PROBLEMA Temperatura CPU in aumento e spegnimento instantaneo del PC

Pubblicità

Saibot

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Buongiorno, ho un problema che mi affligge da qualche giorno. Completamente a caso torno dalla cena e il pc lo trovo spento, riaccendo il sento le ventole dell’AIO andare alla massima potenze e dopo massimo un paio di minuti il pc si spegne( nessun schermo blu o messaggio di error). Vado nel bios e vedo che appena acceso la mobo rileva temperatura in aumento nella CPU sfiorati i 95 gradi si spegne. Cambiato la pasta termica il problema rimane quindi ho pensato che la pompa fosse andata. Prendo un aio nuovo e passo all’ arctic liquid 3 da 240. Cambiato pasta termica con mx6 e sembra risolto con anche miglioramenti di temperature. Idle dai 21 ai 27 gradi e fatto qualche test semplice sfiorava massimo i 60 gradi. Dopo mezza giornata di sessione gaming spengo e vado a letto. Il giorno dopo punto e a capo si ripresenta con temperatura appena accesa in salita fino ai 95 e si spegne. Se provo ad accendere subito dopo si rispegne istantaneamente. Controllo la pompa ed è fredda e pure la cpu sembra neanche tiepida al tatto, toccato anche la piastra sul retro della mobo che tiene la cpu ed è fredda. Ora un mesetto fa per qualche giorno e’ saltata la luce più di una volta e non vorrei che si fosse fritto qualche sensore. Capitato qualcosa di simile pure a voi? Avete qualche consiglio?

Allegati

• IMG_1330.webp
    IMG_1330.webp
    86.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1329.webp
    IMG_1329.webp
    71.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1326.webp
    IMG_1326.webp
    84.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1328.webp
    IMG_1328.webp
    84.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1327.webp
    IMG_1327.webp
    75.3 KB · Visualizzazioni: 1
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, devi farlo a PC spento usando la procedura BIOS-Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato oppure per aggiornare un BIOS corrotto. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Dopo che hai aggiornato il BIOS fai un undervolt della CPU: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE ovviamente non overclockare, leggi il paragrafo sull'undervolt

Stavo pensando di fare il bios update in questo modo dato che si riavvia non posso rischiare di brikkare la mobo. Domani faccio sapere grazie per la risposta tempestiva!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro