torna indietro di uno step
Ok. Sono salito un pochino ed effettuo nuovo bench.
Nel frattempo ho trovato questa discussione su Reddit.
Di seguito la traduzione :
Ottimizzazione della stabilità per le CPU Intel 13900k e 14900k
Guida - Testo
Nelle ultime settimane, ho notato molti utenti che lottano con l'instabilità sui loro sistemi 13900K e 14900K. Una causa prevalente sono le impostazioni "Auto" della scheda madre o "Applica tutti i valori predefiniti", che potrebbero non applicare i valori predefiniti corretti per la tua CPU. I sintomi includono arresti anomali di gioco, errori di programma, lentezza casuale in Windows ed errori "Out of video memory". Se hai dovuto sottotensione o underclock per la stabilità, questa guida potrebbe essere per te. C'è una soluzione molto semplice e facile per questo problema. Configura le impostazioni di stock nella tua scheda madre!
Navigazione rapida: per coloro che desiderano saltare il retroscena e immergersi direttamente nella guida, scorrere oltre la sezione seguente.
Il retroscena
Dopo aver costruito il mio PC, ho seguito un tutorial su YouTube per la configurazione del BIOS, impostando tutto su "Auto". Inizialmente, Windows e la maggior parte delle applicazioni hanno funzionato senza intoppi, ma ho riscontrato problemi persistenti con Fortnite, inclusi arresti anomali casuali ed errori di "senza memoria video". La comunità Reddit ha ampiamente raccomandato il sottotensione, un consiglio ripreso da YouTuber rispettabili come JayzTwoCents.
Accettando questo consiglio, ho regolato i miei rapporti di base a 55x e ho sintonizzato attentamente la mia sottotensione per diverse settimane. Questo sforzo sembrava avere successo; la mia CPU si è stabilizzata e i crash sono cessati. Potrei eseguire in modo impeccabile Cinebench, test di stabilità OCCT e persino test di fusione Prime95. Tuttavia, ho presto affrontato ritardi intermittenti all'avvio di Windows e i miei arresti anomali casuali in Fortnite sono tornati. Questo mi ha portato a eseguire un test di stabilità di Prime95 Small FFT, rivelando l'instabilità della mia sottovolta.
Abbandonando il sottotensione, sono tornato alle impostazioni "Auto" della mia scheda madre, ma Prime95 Small FFT ha ancora portato a crash. Sprofondendo più a fondo, ho imparato che i piccoli FFT utilizzano le istruzioni AVX2. Esplorando i controlli AVX2 della mia scheda madre, ho applicato un offset del rapporto -6, raggiungendo la stabilità nei Prime95 Small FFT, anche se a 5,1 GHz ridotti, contrariamente ai previsti 5,6 GHz.
La mia ricerca di stabilità mi ha finalmente portato a una rivelazione. Il Santo Graal: "13a generazione di processori Intel® Core™ e Intel® Core™ di 14a generazione, Volume 1 di 2". 219 pagine di gloria tecnica.
https://www.intel.com/content/www/u...ation-processors-datasheet-volume-1-of-2.html
Pagina 98, Tabella 17, Riga 3: Rivela che i limiti di potenza turbo di serie per le CPU 13900K e 14900K sono 253W, non i 4.000+ che la mia scheda madre è predefinita. Pagina 184, Tabella 77, Riga 6: Elenca il limite massimo di corrente a 307A, molto al di sotto del valore predefinito della mia scheda madre di 500+A.
Ho deciso di implementarlo subito. Ho ripristinato il mio BIOS alle impostazioni predefinite, ho disattivato il miglioramento multicore, ho abilitato xmp e ho inserito le impostazioni dalla scheda tecnica. Ta-Da! Tutti i miei problemi sono stati risolti con un semplice processo di 2 minuti. Tutti i miei giochi hanno funzionato, non ci sono ritardi casuali e nulla si blocca mai. Posso eseguire qualsiasi test di stabilità per tutto il tempo che voglio e tutto funziona bene. Problema risolto.
Si scopre che tutto quello che dovevo fare era passare 2 minuti a configurare le impostazioni di stock nel mio BIOS.