Temperatura CPU Alta / Warzone

Pubblicità
Ecco, non l'ho fatto completo credo basti giusto? Allego primo screen e registrazione.
Gioco da Gigabyte M32UC 80 cm (31.5") 3840 x 2160 Pixel 4K Ultra HD LED Nero -

inizialmente comprato per ps5. Dovrò prossimamente prendere un monitor nuovo con 240 - 360 hz, quello attuale viaggia sui 144hz ma ha la massima risoluzione. In gioco ho abbassato la risoluzione così da farlo andare più fluido.
No devi farlo completo, dobbiamo vedere sotto stress come va... se va in thermal throttling fisso a 100 gradi lo interrompi

La GPU che hai preso gi anon e' propriamente da gaming e portarla sotto la risoluzione 4K non ti portera' benefici. Io lo schermo lo cambierei, ma con un oled 32" 4K (Samsung o Alienware o MSI, non LG al momento)
 
Fisicamente sulla scheda madre puoi trovare un pulsantino o dei jumper da cortocircuitare.
Da bios l'opzione load fail safe setting é piu o meno equivalente. Solitamente é il tasto F7, ma sul tuo bios potrebbe essere diverso.


Magari fossero 50e 😅

Fai foto alla schermate pricipali del bios, in modalita non semplificata. Ci interessa vedere le impostazioni relative alla gestione della CPU.

Prima pero' fai un test come ti ho scritto con hwinfo e cinebench e vediamo qual'e' la situazione di partenza.

P.S.: Su che schermo giochi ?
Ecco le foto dal bios
 

Allegati

  • IMG_7205.webp
    IMG_7205.webp
    154.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_7206.webp
    IMG_7206.webp
    129.1 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_7207.webp
    IMG_7207.webp
    148.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_7208.webp
    IMG_7208.webp
    136.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_7209.webp
    IMG_7209.webp
    139.9 KB · Visualizzazioni: 5
No devi farlo completo, dobbiamo vedere sotto stress come va... se va in thermal throttling fisso a 100 gradi lo interrompi

La GPU che hai preso gi anon e' propriamente da gaming e portarla sotto la risoluzione 4K non ti portera' benefici. Io lo schermo lo cambierei, ma con un oled 32" 4K (Samsung o Alienware o MSI, non LG al momento)

Pensavo di prendere un monitor della alienware a 360 hz con risoluzione inferiore rispetto a quella di adesso. Tipo questo https://www.dell.com/it-it/shop/mon...-hz-aw2725df/apd/210-blhh/monitor-e-accessori

Ma aspetto che scenda come prezzo
 
Io sto aspettando il classico black frideay per questo Alienware.

Non scendere sotto il 4K altrimenti quei 2k euro di GPU sarannno inutillizzati... oltre al fatto che quelle frequenza esagerate sono solo fuffa commercciale... 😅

Qui attiva l'XMP
1724490800341.webp

Qui dovresti avere la voce "Adaptive". Dopo di che dovresti aver la possibila di impostare un offset negativo. Su questa CPU partirei da -0.100
Screenshot 2024-08-24 111505.webp
 
Ciao, i pezzi sono stati acquistati in sconto e non ero a conoscenza di queste meccaniche. La scelta è stata fatta nell’ottica di “spendere 50€ in più ma avere un pc che tra due anni risulti meno antico” .
L’aggiornamento del BIOS è stato effettuato con successo tramite la guida… Grazie.

Qualcuno saprebbe linkarmi una guida per l’undervolt?
scelta sbagliata un 14900k non servirà assolutamente a nulla in gioco, hai speso solo più soldi per stare su una piattaforma non aggiornabile e come tu stesso puoi vedere con 1000 problemi
 
scelta sbagliata un 14900k non servirà assolutamente a nulla in gioco, hai speso solo più soldi per stare su una piattaforma non aggiornabile e come tu stesso puoi vedere con 1000 problemi
Ciao 🙏scusami ma mi sono recato in diversi negozi prima di acquistare e c’è tanta ignoranza in giro.
GPU ho speso 1196 mentre per il core sui 300. Preso tutto tra Amazon e trova prezzi. Ho aspettato mesi e sentito più pareri su diversi forum e diverse build in giro già fatte a prezzi esagerati
 
Ciao 🙏scusami ma mi sono recato in diversi negozi prima di acquistare e c’è tanta ignoranza in giro.
GPU ho speso 1196 mentre per il core sui 300. Preso tutto tra Amazon e trova prezzi. Ho aspettato mesi e sentito più pareri su diversi forum e diverse build in giro già fatte a prezzi esagerati
il 14900k è proprio una scelta sbagliata per gioco al di al dei problemi enormi che ha avuto intel non è una CPU adatta al gioco ma creata a scopii produttivi
inoltre è su piattaforma non aggiornabile ed in gioco te ne farai poco con tutti quei coree perché i giochi sfruttano al massimo 6-8 core
Infatti il 7800x3d è il re del gaming e consuma 50w ed è un processore che è appositamente studiato per il gioco


Comunque se hai aggiornato il bios già le temperature si dovrebbero essere abbassate, controlla, se non è così devi fare un undervolt
nei nuovi bios già dovrebbero essere limitate la long duration power limit (PL1) e Short duration power limit (PL2) però controlla nel caso impostale a 253 in modo che la CPU non sia in grado di assorbire tutta la potenza che vuole

Poi nel caso fare un UV

Imposta CPU core Voltage mode : adaptive + Offset
CPU Voltage Mode: Auto
CPU Core Voltage Offset: Puoi iniziare con 0.050
E' un valore iniziale prudente che dovrebbe andare bene se va a buon fine e sei soddisfatto puoi lasciare anche così

Ovviamente va fatto un test con cinebench per valutare se il sistema è stabile con 0.05
Se è tutto ok e le temp si sono abbassate a sufficienza puoi anche non impazzire e lasciare tutto così oppure passare allo step successivo e mettere 0.1000 e rifare il test di stabilità con cinebench per aumentare il valore di undervolt
 
Si le temperature si sono abbassate.

Credimi ma c’è ne fosse stato uno che mi abbia consigliato amd 😂9 su 10 consigliano invidia
 
Ciao 🙏scusami ma mi sono recato in diversi negozi prima di acquistare e c’è tanta ignoranza in giro.
GPU ho speso 1196 mentre per il core sui 300. Preso tutto tra Amazon e trova prezzi. Ho aspettato mesi e sentito più pareri su diversi forum e diverse build in giro già fatte a prezzi esagerati
Almeno li hai pagati bene... pero' come hai notato sono un po problematici da gestire.

Dalle temperature che ho visto dal quel bench parziale forse con un pelino di undervolt risolvi.
 
Io sto aspettando il classico black frideay per questo Alienware.

Non scendere sotto il 4K altrimenti quei 2k euro di GPU sarannno inutillizzati... oltre al fatto che quelle frequenza esagerate sono solo fuffa commercciale... 😅

Qui attiva l'XMP

Qui dovresti avere la voce "Adaptive". Dopo di che dovresti aver la possibila di impostare un offset negativo. Su questa CPU partirei da -0.100
Il valore -0,100 dove lo inserisco?
 

Allegati

  • IMG_7211.webp
    IMG_7211.webp
    107.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_7210.webp
    IMG_7210.webp
    123.7 KB · Visualizzazioni: 4
Scegli la voce adaptive + offset e vedi che ti escono altre righe di impostazioni
 
Si le temperature si sono abbassate.

Credimi ma c’è ne fosse stato uno che mi abbia consigliato amd 😂9 su 10 consigliano invidia

Nvidia riguarda la schede grafiche non i processori ù
Per i processori il processore n 1 in gaming attuale è il 7800x3d per via della cache


é semplicemente una spanna sopra a tutti nei giochi in quanto la cache 3d abbassa di molto la latenza di richiesta dei dati mentre giochi
Questo si traduce in molti più FPs al livello generale, ma il bello è che una CPU che a pieno carico consuma meno di 100w e nei giochi tra 50 e 60w

1724493784773.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top