Temperatura CPU Alta / Warzone

Pubblicità

CriminalMind

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
3
Punteggio
36
Salve a tutti! Spero sia la sezione corretta essendo il mio primo post.

Leggevo diversi pareri sul riscaldamento delle CPU e ho deciso di scrivere in quanto penso che ogni PC abbia le sue caratteristiche... Prendere per assoluta la soluzione pensata per un'altra persona risulterebbe affrettato.

Ho assemblato meno di tre mesi fa il mio nuovo pc accompagnato da una persona esperta, vista la mancanza in zona di personale qualificato, e siamo sicuri di aver utilizzato la giusta quantità di pasta termica MX-6 ovvero un chicco di riso.

La temperatura riportata sul display del Deep Cooler LD 360 a windows avviato, e durante l'esecuzione di normali programmi, resta intorno ai 35/36 gradi.

Durante l'avvio, l'aggiornamento di Battle Net e le partite su Warzone la temperatura CPU da dispay e da HwMonitor tocca i 100 Gradi ( da 33 a 100, ritorna a 33 e poi di nuovo 100) . Me ne sono accorto in quanto il display del deepcooler comincia a lampeggiare senza emettere nessun bip o senza che le ventole girino diversamente.

Di seguito le mie specifiche :


Product Name: MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI
OS: Microsoft Windows 11 Pro 64 bit Ver.2009 (OS build 22631.4037)
BIOS Version: A.20
BIOS Release Date: 11/01/2023
CPU: Intel(R) Core(TM) i9-14900K
Memory: 64 GB @
- 16 GB DDR5-4800, Corsair CMH64GX5M4B6400C32
- 16 GB DDR5-4800, Corsair CMH64GX5M4B6400C32
- 16 GB DDR5-4800, Corsair CMH64GX5M4B6400C32
- 16 GB DDR5-4800, Corsair CMH64GX5M4B6400C32
Graphics: Intel(R) UHD Graphics 770
Graphics: RTX 4090 GAMING SLIM 24G Series, 24564 MB
Drive: SSD, Lexar SSD NM790 1TB, 953,87 GB
Drive: SSD, CT500T500SSD8, 465,76 GB
Network: Qualcomm FastConnect 7800 Wi-Fi 7 High Band Simultaneous (HBS) Network Adapter
Network: Intel(R) Ethernet Controller (3) I225-V

Alimentatore DeepCool PX1200G ATX3.0 80 PLUS Gold
Case : Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB incluse, mesh ad alte prestazioni di flusso d'aria, USB-C 3.2 Gen2, Nero

Mia domanda : può dipendere dal voltaggio? Perchè quando la CPU TEMP raggiunge i 95 gradi, POWER riporta 100 Watt. Come se il flusso di energia non fosse stabile. Il Pc è collegato ad un UPS con stabilizzatore di tensione.

Sul pc è installato MSI center e msi afterburner



Grazie mille a chi volesse aiutarmi

Ho timore di fondere tutto
 
Ciao, comincerei con le domandine di rito...

e' stato aggiornato il bios con la patch per il microcode ?
e' stato fatto undervolt ?
e' stato verificato il comportamento della macchina sotto benchemarck per verificare tensioni e temperature ?
 
Ciao, comincerei con le domandine di rito...

e' stato aggiornato il bios con la patch per il microcode ?
e' stato fatto undervolt ?
e' stato verificato il comportamento della macchina sotto benchemarck per verificare tensioni e temperature ?
Ciao!
- aggiornamento bios : non l'ho mai fatto come devo procedere?
- undervolt non fatto
- ho eseguito un programma per lo stress test, dava tutti i valori in verde ad accezione del dispendio energetico con arancione. Ho utilizzato un programma da web.
 
Ho scaricato l’aggiornamento del bios della scheda madre seguendo la guida, mi esce questa finestra, procedo con yes?
 

Allegati

  • IMG_7199.webp
    IMG_7199.webp
    92.1 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_7198.webp
    IMG_7198.webp
    80.3 KB · Visualizzazioni: 5
Per il bios trovi quello che ti serve sul sito del produttore della tua scheda madre. Solitamente non e' consigliabile aggiornare ad una versione beta, ma in questo caso l'unico cambiamento e' il microcode e pare che msi sia piuttosto lenta a far uscire i bios dalla beta...

Per l'undervolt non e' che serva una guida, sono poche operazioni. Qualcosa puo cambiare a seconda dei produttori e del bios, in caso apri una discussione in sezione apposita per avere supporto.

Gli stress test non si fanno da web 😨 Scarica Cinebench R24 come stresstest e HwInfo64 come programma di monitoraggio. Avvia hwinfo in modalita' solo sensori e fai partire lo stresstest multicore di cinebench, poi posta le schermate di hwinfo.
 
Salve a tutti! Spero sia la sezione corretta essendo il mio primo post.

Leggevo diversi pareri sul riscaldamento delle CPU e ho deciso di scrivere in quanto penso che ogni PC abbia le sue caratteristiche... Prendere per assoluta la soluzione pensata per un'altra persona risulterebbe affrettato.

Ho assemblato meno di tre mesi fa il mio nuovo pc accompagnato da una persona esperta, vista la mancanza in zona di personale qualificato, e siamo sicuri di aver utilizzato la giusta quantità di pasta termica MX-6 ovvero un chicco di riso.

La temperatura riportata sul display del Deep Cooler LD 360 a windows avviato, e durante l'esecuzione di normali programmi, resta intorno ai 35/36 gradi.

Durante l'avvio, l'aggiornamento di Battle Net e le partite su Warzone la temperatura CPU da dispay e da HwMonitor tocca i 100 Gradi ( da 33 a 100, ritorna a 33 e poi di nuovo 100) . Me ne sono accorto in quanto il display del deepcooler comincia a lampeggiare senza emettere nessun bip o senza che le ventole girino diversamente.

Di seguito le mie specifiche :


Product Name: MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI
OS: Microsoft Windows 11 Pro 64 bit Ver.2009 (OS build 22631.4037)
BIOS Version: A.20
BIOS Release Date: 11/01/2023
CPU: Intel(R) Core(TM) i9-14900K
Memory: 64 GB @
- 16 GB DDR5-4800, Corsair CMH64GX5M4B6400C32
- 16 GB DDR5-4800, Corsair CMH64GX5M4B6400C32
- 16 GB DDR5-4800, Corsair CMH64GX5M4B6400C32
- 16 GB DDR5-4800, Corsair CMH64GX5M4B6400C32
Graphics: Intel(R) UHD Graphics 770
Graphics: RTX 4090 GAMING SLIM 24G Series, 24564 MB
Drive: SSD, Lexar SSD NM790 1TB, 953,87 GB
Drive: SSD, CT500T500SSD8, 465,76 GB
Network: Qualcomm FastConnect 7800 Wi-Fi 7 High Band Simultaneous (HBS) Network Adapter
Network: Intel(R) Ethernet Controller (3) I225-V

Alimentatore DeepCool PX1200G ATX3.0 80 PLUS Gold
Case : Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB incluse, mesh ad alte prestazioni di flusso d'aria, USB-C 3.2 Gen2, Nero

Mia domanda : può dipendere dal voltaggio? Perchè quando la CPU TEMP raggiunge i 95 gradi, POWER riporta 100 Watt. Come se il flusso di energia non fosse stabile. Il Pc è collegato ad un UPS con stabilizzatore di tensione.

Sul pc è installato MSI center e msi afterburner



Grazie mille a chi volesse aiutarmi

Ho timore di fondere tutto
il 14900k è stata una scelta davvero poco consapevole e sbagliata
Si tratta di un vero e proprio forno, che in gioco non ha nessun senso di essere comprato, rispetto ad esempio un 7800x3d che invece è più veloce e consuma 50w

Intel attualmente sta avendo grossi problemi perchè i processori come il 14900k degradano per via di bug nel microcode e impostazioni troppo spinte, mi spiace davvero ma hai sbagliato totalmetne acquisto se il tuo scopo era il gioco

Devi aggiornare il bios all'ultima versione per evitare che il processore si degradi
Inoltre è possibile sia anche necessario un undervolt
 
il 14900k è stata una scelta davvero poco consapevole e sbagliata
Si tratta di un vero e proprio forno, che in gioco non ha nessun senso di essere comprato, rispetto ad esempio un 7800x3d che invece è più veloce e consuma 50w

Intel attualmente sta avendo grossi problemi perchè i processori come il 14900k degradano per via di bug nel microcode e impostazioni troppo spinte, mi spiace davvero ma hai sbagliato totalmetne acquisto se il tuo scopo era il gioco

Devi aggiornare il bios all'ultima versione per evitare che il processore si degradi
Inoltre è possibile sia anche necessario un undervolt

Ciao, i pezzi sono stati acquistati in sconto e non ero a conoscenza di queste meccaniche. La scelta è stata fatta nell’ottica di “spendere 50€ in più ma avere un pc che tra due anni risulti meno antico” .
L’aggiornamento del BIOS è stato effettuato con successo tramite la guida… Grazie.

Qualcuno saprebbe linkarmi una guida per l’undervolt?
 

Allegati

  • IMG_7200.webp
    IMG_7200.webp
    68.6 KB · Visualizzazioni: 2
Cmos sempre da bios? Scusate ma sono poco esperto
Fisicamente sulla scheda madre puoi trovare un pulsantino o dei jumper da cortocircuitare.
Da bios l'opzione load fail safe setting é piu o meno equivalente. Solitamente é il tasto F7, ma sul tuo bios potrebbe essere diverso.

Ciao, i pezzi sono stati acquistati in sconto e non ero a conoscenza di queste meccaniche. La scelta è stata fatta nell’ottica di “spendere 50€ in più ma avere un pc che tra due anni risulti meno antico” .
Magari fossero 50e 😅
Qualcuno saprebbe linkarmi una guida per l’undervolt?
Fai foto alla schermate pricipali del bios, in modalita non semplificata. Ci interessa vedere le impostazioni relative alla gestione della CPU.

Prima pero' fai un test come ti ho scritto con hwinfo e cinebench e vediamo qual'e' la situazione di partenza.

P.S.: Su che schermo giochi ?
 
Ultima modifica:
Fisicamente sulla scheda madre puoi trovare un pulsantino o dei jumper da cortocircuitare.
Da bios l'opzione load fail safe setting é piu o meno equivalente. Solitamente é il tasto F7, ma sul tuo bios potrebbe essere diverso.


Magari fossero 50e 😅

Fai foto alla schermate pricipali del bios, in modalita non semplificata. Ci interessa vedere le impostazioni relative alla gestione della CPU.

Prima pero' fai un test come ti ho scritto con hwinfo e cinebench e vediamo qual'e' la situazione di partenza.

P.S.: Su che schermo giochi ?
Ecco, non l'ho fatto completo credo basti giusto? Allego primo screen e registrazione.
Gioco da Gigabyte M32UC 80 cm (31.5") 3840 x 2160 Pixel 4K Ultra HD LED Nero -


inizialmente comprato per ps5. Dovrò prossimamente prendere un monitor nuovo con 240 - 360 hz, quello attuale viaggia sui 144hz ma ha la massima risoluzione. In gioco ho abbassato la risoluzione così da farlo andare più fluido.
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    134.3 KB · Visualizzazioni: 9
  • stress test csv.zip
    stress test csv.zip
    49.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • ultima.webp
    ultima.webp
    210.3 KB · Visualizzazioni: 9
  • 1724488943947.webp
    1724488943947.webp
    168.7 KB · Visualizzazioni: 9
Ma hwinfo era stato avviato prima di cinebench ? Se la risposta e' si forse non stiamo messi male male...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top