DOMANDA Temperatura cpu 100 gradi

sabaproject

Nuovo Utente
83
1
CPU
i9 9900K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Designare
HDD
Sabrent NVME 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32 GB DDR4 3200 MHz
PSU
SEASONIC FOCUS GX-750 stagionale 80PLUS Gold 750 Watt
Case
Cooler Master H500P
OS
Windows 10
Facendo partire lo stress test con prime95 ho notato che la temperatura della cpu va a 100gradi anche mettendo la velocità delle ventole al massimo. Il dissipatore della cpu è un artic liquid freeze 240 II
In idle invece
Sto sui 40
È normale?
 
Soluzione
Sinceramente 100 gradi sul 9900k non li ho visti manco provando un aio da 120, fai una cosa , resetta il bios della scheda madre togliendo la batteria tampone x 5 minuti (di seguito al procedura), poi imposti al massimo la pompa da bios e ri fai i test, almeno cosi' lavori con un bios stock.

  • Stacchiamo il cavo di alimentazione dall' alimentatore
  • Teniamo premuto per 10/20 secondi il pulsante d'accensione del pc.
  • Rimuoviamo la batteria dalla scheda madre, non dovremmo aver problemi ad individuarla visto che e' una grossa batteria circolare , in caso controlliamo il manuale della scheda madre.
  • Aspettiamo 5 minuti e poi reinseriamo la batteria, il cavo alimentazione e proviamo il normale avvio del pc.

sabaproject

Nuovo Utente
83
1
CPU
i9 9900K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Designare
HDD
Sabrent NVME 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32 GB DDR4 3200 MHz
PSU
SEASONIC FOCUS GX-750 stagionale 80PLUS Gold 750 Watt
Case
Cooler Master H500P
OS
Windows 10
Cosi hai disattivato il turbo... le schermate sul tab del boot non le ho capite.

Riattiva il turbo e prova ad impostare il valore della load line calibration su Standard
La schermata del boot è stata fatta per errore
Ho provato a configurare tutto manulamente sempre con turbo disabilitato. Ora sto a 86 gradi con lo stress test a 4700 di frequenza fissa consumo 160 w mentre in gaming nba 2k21 tutto al massimo a 70 di picco
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Sinceramente 100 gradi sul 9900k non li ho visti manco provando un aio da 120, fai una cosa , resetta il bios della scheda madre togliendo la batteria tampone x 5 minuti (di seguito al procedura), poi imposti al massimo la pompa da bios e ri fai i test, almeno cosi' lavori con un bios stock.

  • Stacchiamo il cavo di alimentazione dall' alimentatore
  • Teniamo premuto per 10/20 secondi il pulsante d'accensione del pc.
  • Rimuoviamo la batteria dalla scheda madre, non dovremmo aver problemi ad individuarla visto che e' una grossa batteria circolare , in caso controlliamo il manuale della scheda madre.
  • Aspettiamo 5 minuti e poi reinseriamo la batteria, il cavo alimentazione e proviamo il normale avvio del pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili