DOMANDA Temperatura cpu 100 gradi

Pubblicità

sabaproject

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
43
Facendo partire lo stress test con prime95 ho notato che la temperatura della cpu va a 100gradi anche mettendo la velocità delle ventole al massimo. Il dissipatore della cpu è un artic liquid freeze 240 II
In idle invece
Sto sui 40
È normale?

Soluzione
Sinceramente 100 gradi sul 9900k non li ho visti manco provando un aio da 120, fai una cosa , resetta il bios della scheda madre togliendo la batteria tampone x 5 minuti (di seguito al procedura), poi imposti al massimo la pompa da bios e ri fai i test, almeno cosi' lavori con un bios stock.

• Stacchiamo il cavo di alimentazione dall' alimentatore
  • Teniamo premuto per 10/20 secondi il pulsante d'accensione del pc.
  • Rimuoviamo la batteria dalla scheda madre, non dovremmo aver problemi ad individuarla visto che e' una grossa batteria circolare , in caso controlliamo il manuale della scheda madre.
  • Aspettiamo 5 minuti e poi reinseriamo la batteria, il cavo alimentazione e proviamo il normale avvio del pc.
Ultima modifica:
La pompa del dissi deve andare al max

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Dall’arctic esce solo un cavo per pompa e ventole e l’ho collegato al pin cpu fan. Messo al massimo da 40 gradi in su
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La pompa del dissi deve andare al max

Ho provato a collegare un deepcool gammaxx l240, stesse temperature dell’arctic

Ultima modifica:
Ho usato il mio 9900k anche io per qualche tempo con un AIO da 240mm ma mai sono arrivato a 100°c. Io uso solo il 3dmark ma siamo li. Il PC non ti crasha mai? Occhio che 100°c sono molti!

La pasta termica fa il suo lavoro! Poi dipende dallo spessore del radiatore e dalla pompa. Come ti hanno fatto notare, più gira veloce e più il caldo va via dalla CPU.

Il 9900k è tosto. Occhio! Il radiatore è sul top? Ha sfogo? Se fai un push&pull si abbassano le temperature ma resta un AIO.

Se vuoi tenerlo a bada sotto stress, devi liquidare seriamente! Io comunque mai 100°c nemmeno ad agosto! Giochi o bench!

Le temperature le vedi dal software della mobo? O di 3° parti?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Case?

Cooler master h500p
Ho usato il mio 9900k anche io per qualche tempo con un AIO da 240mm ma mai sono arrivato a 100°c. Io uso solo il 3dmark ma siamo li. Il PC non ti crasha mai? Occhio che 100°c sono molti!

La pasta termica fa il suo lavoro! Poi dipende dallo spessore del radiatore e dalla pompa. Come ti hanno fatto notare, più gira veloce e più il caldo va via dalla CPU.

Il 9900k è tosto. Occhio! Il radiatore è sul top? Ha sfogo? Se fai un push&pull si abbassano le temperature ma resta un AIO.

Se vuoi tenerlo a bada sotto stress, devi liquidare seriamente! Io comunque mai 100°c nemmeno ad agosto! Giochi o bench!

Le temperature le vedi dal software della mobo? O di 3° parti?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Uso hwmonitor per controllare le temperature
Ho notato che il software della scheda madre mi da almeno 10 gradi in meno rispetto a hwmonitor

Allegati

• 10509D29-7E2F-4DFC-9E0A-6CA8F2B66279.webp
    10509D29-7E2F-4DFC-9E0A-6CA8F2B66279.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 89
  • 33D55AD7-F3CB-4E68-A7BD-2C5A9489340F.webp
    33D55AD7-F3CB-4E68-A7BD-2C5A9489340F.webp
    344.3 KB · Visualizzazioni: 85
  • image.webp
    image.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica:
il bios è aggiornato?
a bios hai 26 gradi che è buona come temperature, ti arriva a 100 in carico non penso sia montato male.
a che frequenze arriva e che voltaggio ha quando sei sotto stress? prova ad usare hwinfo per controllare.
non usare più programmi di montoraggio contemporaneamente

Il 9900k non è CPU che si può tenere a bada sotto bench, soprattutto ibt, con un AIO da 240. Non vedo grosse anomalie in quelle temperature in quelle condizioni. Le ventole sono impostate in maniera idonea o magari hanno un profilo silenzioso?

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Le ventole le ho messe al massimo
Che pasta termica hai messo?

Arctic
il bios è aggiornato?
a bios hai 26 gradi che è buona come temperature, ti arriva a 100 in carico non penso sia montato male.
a che frequenze arriva e che voltaggio ha quando sei sotto stress? prova ad usare hwinfo per controllare.
non usare più programmi di montoraggio contemporaneamente
Il bios è aggiornato, arriva a 4700 sotto stress

Pubblicità
Pubblicità
Indietro