Temperatura Core i7

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
30
0
Salve, ho riassemblato il mio core i7 dopo diversi problemi alla motherboard(me l'hanno sostituita con una nuova). il problema adesso sono le temperature. la mia cpu arriva il idle a 45°-48° troppo elevato! ho sostituito la pasta termoconduttiva standard presente sul dissipatore originale , con dell'altra pasta (no marca, ma di colore grigio) e le temperature sono sostanzialmente quelle. le ipotesi sono 2 :
1)non ho messo bene la pasta
2)la ventilazione del cabinet è scarsa

il mio case è un enermax chakra (la versione senza "ventolone" laterale)
ha una ventola blu sul frontale che immette aria (devo dire che si percepisce appena che sta buttando aria nel cabinet) ed un'altra che era ank' essa insieme al cabinet sul retro che butta aria all'interno(l'ho messa in questo modo perchè non riceve aria il processore dalla ventola frontale) l'aria calda viene espulsa dall'alimentatore. qualche consiglio?
 

Overdrive

Utente Attivo
402
7
CPU
Core i5-2500 Sandy Bridge 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8P67-M
HDD
Corsair Force GT 3 120Gb
RAM
Corsair XMS 8Gb DDR3 1600MHz CAS9
GPU
ZOTAC GTX275 896Mb
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music
Monitor
Samsung LED BX2231
PSU
Gigabyte Odin PRO 550W
Case
Thermaltake M5 VJ2000 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
la ventola posteriore la devi mettere che espelle aria, non che la butta dentro! l'aria calda và infatti verso l'alto, e dal basso deve entrare aria fredda da fuori!

diametri delle ventole? frequenza cpu? dissipatore stock?

difficilmente riesci a sentire con forza una ventola che aspira, sopratutto se di grosso diametro e quindi a bassi giri! ..ti devi informare quanti CFM hanno le tue ventole! maggiore è questo numero e maggiore è l'aria che spostano!

ti consiglio poi una buona pasta, può fare la differenza! prova una OCZ Freeze, Zalman ZM-STG1 o Artic Silver!
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
La ventilazione del tuo case è assolutamente insufficiente anche per una configurazione normale, figurarsi per un i7 che scalda moltissimo! La ventola posteriore và in estrazione perchè è fondamentale estrarre l'aria calda, inoltre bisognerebbe migliorare la ventilazione aggiungendo qualche ventola, se possibile. Alla fine la cosa migliore sarebbe prendere un case più adatto tipo l'Antec Three Hundred ed aggiungerci le ventole che hai nel tuo case montandone una anche lateralmente per raffreddare direttamente la mobo e la VGA.
 

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
30
0
lo so che va messa in estrazione quella di dietro ma se non c'è aria che arriva li non c'è molto senso??!?cmq nessun overclock e dissipatore stock!cmq proverò a vede se cambia qlcosa con la ventola in estrazione, provero ad aggiungerne un'altra "ambulante" xkè i posti per le ventole sono finiti.....
 

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
30
0
ho messo qualche altra ventola(sono tutte da 80 tranne quella avanti da 120 che però soffia pokissima aria) le temperatura non sono cambiate x nulla .... sigh cmq mi inquieta questo cputin... cosa vuol dire? quale sensore da i numeri?
temperature.jpg
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
la ventola anteriore è collegata alla mobo o direttamente all'alimentatore?
 

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
30
0
davanti ne ho messe 2 una era insieme al cabinet e si collega all'alimentatore, l'altra l'ho aggiunta io all'altezza degli slot per i lettori. Cos'è CPU TIN nella foto nella schermata dell'hardware monitor?
 

Serial PlayeR

Utente Èlite
2,640
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.173 Ghz in Daily
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
320Gb SATA a 7200 Rpm
RAM
4x1Gb DDRII a 800Mhz
GPU
HD4870x2 danneggiata ---> ASUS EN9800gt
Audio
Realtek ALC1200 (8channel high quality)
Monitor
Samsung Synchmaster 2220Lm da 22"
PSU
Corsair 650W CMPSU-650Tx
Case
Cooler Master High Air Flow 922
OS
Windows 7 x64
la ventola posteriore la devi mettere che espelle aria, non che la butta dentro! l'aria calda và infatti verso l'alto, e dal basso deve entrare aria fredda da fuori!
!

Quoto....e aggiungo: ma come si fa a mettere tutte ventole solo in immissione.....e nessuna in emissione? :cav:

COmunque secondo me, considerando che gli i7 scaldano molto e che siamo in estate sono temperature abbastanza normali....:look:
 

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
possibilmente quasi tutte le ventole devono essere in emissione , in immissione solo quella frontale , al massimo frontale e laterale
 

Serial PlayeR

Utente Èlite
2,640
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.173 Ghz in Daily
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
320Gb SATA a 7200 Rpm
RAM
4x1Gb DDRII a 800Mhz
GPU
HD4870x2 danneggiata ---> ASUS EN9800gt
Audio
Realtek ALC1200 (8channel high quality)
Monitor
Samsung Synchmaster 2220Lm da 22"
PSU
Corsair 650W CMPSU-650Tx
Case
Cooler Master High Air Flow 922
OS
Windows 7 x64
si ma come emissione non basta l'alimentatore?!!? a me l'alimentatore prende tutto anche adesso che ho configurato come mi avete detto

la ventola in emissione dell'alimentatore non fa praticamente nulla!!! :cav::cav::cav:

possibilmente quasi tutte le ventole devono essere in emissione , in immissione solo quella frontale , al massimo frontale e laterale

Quoto...in immissione solo LATERALI E FRONTALI.....:sisi:
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
le ventole degli alimentatori funzionano a basse portate di aria.. la ventola in emissione posteriore è fondamentale per evitare che si formino delle zone di aria calda stazionaria che possono in qualche modo ostacolare la corretta dissipazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili