PROBLEMA Temperatura AMD ryzen 2700x

aSnorlax

Utente Attivo
458
33
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
MSI B450M Mortar Titanium
HDD
WD Black NvME PCi-E 500gb + Toshiba P300 2tb
RAM
GSkill TridentZ RGB DDR4 2x8GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Seasonic Focus Gold 750W
Case
Bitfenix Prodigy M mAtx Modded
Periferiche
Logitech G305 - Hyperx Cloud 1 - RK61 modded PBT Gateron Brown
Aggiornamento delle temperature dopo aver aggiunto 3 ventole, portando il numero delle ventole totali a 5 (2 da 14 in immissione davanti, 3 da 12 in estrazione sopra e dietro).

30°C ambiente
37°C nel bios
37-45°C in idle
cinenbench 20 70°C di picco
aida 64 stability test 80°C fisso (qualche picco da 85°C solo all'inizio, poi molto stabile) 39-40°C temperatura sistema

devo ancora impostare bene le ventole, ma penso siano valori accettabili con il dissipatore stock.
Ho lo stesso processore con dissi stock, ti posso confermare che sono temperature normali, anche a me sembravano strane ma effettivamente rientra tutto nel range di funzionamento del dissipatore stock, puoi stare tranquillo.
Io in particolare su Cinebench arrivo a massimo 77 adesso che fa molto caldo e ti posso assicurare di non avere tutto questo airflow all'interno del case , ho abbassato di circa 2-3 gradi mettendo una MX4 ma nulla di che.. l'unica vera soluzione come suggeriscono è cambiare dissipatore se vuoi migliorarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
La certezza da dove deriva? da tutti i post della gente che ha la tua stessa configurazione.... basta andare su google

so che il 2700x con il dissipatore stock è famoso per le alte temperature che raggiunge, quello che ti chiedevo è come fai a dire che la mastergel maker sia inferiore alla mx4, quando tom's hardware stesso dice il contrario nel test che ti ho linkato (oltre ad indicare che tra il top - non metallo liquido - e una medio bassa come dici tu passano al massimo 2-3°C).

tra la kryonaut (34.8), la mastergel maker ex nano (35.5), la mx4 (36.5) le differenze sono minime.

Se ti piace tieni quello che hai ma non vedo lo scopo del thread, la CPU lavora entro le specifiche,quindi va bene. Se vuoi abbassare le temperature devi cambiare dissipatore e metterne uno superiore.

Guarda che non puoi pensare di parlare di "cost per grado" ottenuto.

L'arctic è abbastanza economico e sei libero di tenerti il tuo ma non venire a lamentarti allora delle temperature.
Se puoi spendere vedrai che le temperature scendono e anche di brutto (10° sono TANTISSIMI quando sotto carico,a differenza dell'idle che interessa "meno").

Il thread è nato quando avevo temperature superiori ai 90°C, e sono riuscito a scendere di parecchi gradi con sistemi semplici e comprensibili da chiunque. Ho aggiornato il post per fornire un aiuto a chi avesse un problema simile.

Accetto consigli, ma posso anche decidere se seguirli o meno, o almeno vorrei prima capire meglio alcune cose che per altri possono sembrare scontate.

Quello che vorrei sapere è:

- quali sono le temperature di esercizio di un 2700x? so che va in protezione a 95°C, ma prima di allora ha un calo prestazionale?

- che vantaggi ci sono ad abbassare le temperature? Se non si fa OC, avere una cpu a 70 invece che a 80°C cosa cambia? La CPU dura di più? Ha una potenza maggiore?

Se la differenza è che si ha la stanza più fresca allora si può farne una questione di € a grado, perchè non è una cosa fondamentale. Se invece raffreddandola la cpu dura 5 anni invece che 2 allora è una questione diversa.
Post unito automaticamente:

Ho lo stesso processore con dissi stock, ti posso confermare che sono temperature normali, anche a me sembravano strane ma effettivamente rientra tutto nel range di funzionamento del dissipatore stock, puoi stare tranquillo.
[...] ho abbassato di circa 2-3 gradi mettendo una MX4 ma nulla di che.. l'unica vera soluzione come suggeriscono è cambiare dissipatore se vuoi migliorarle.

Grazie per il commento.
Vorrei chiarire il mio punto di vista: leggendo parecchi post im giro ho capito che sono temperature nella norma (almeno ora, non tanto quelle del primo post, e con il dissipatore originale), e concordo che cambiando dissipatore le temperature si abbasserebbero ma, come scritto nel post precedente, vorrei capire se ne vale la pena. Quali sono i vantaggi di avere una cpu che lavora a temperatura di 10°C più bassa? dura di più? è più "veloce"?

Sei passato dalla pasta termica pre-applicata da AMD alla mx4, oppure avevi la mia stessa pasta?
 
Ultima modifica:

Angatnom

Nuovo Utente
27
7
Sinceramente, a me interesserebbe poco il fatto che "in giro dicono tutti che il 2700x raggiunge i 75 gradi". Per me, per una cpu, sono troppi. Sicuramente, se fossi in te, punterei ad una pasta termica più di qualità e comunque proverei ad abbassare la temperatura a prescindere. Un mio amico si è fatto un impianto a liquido per abbassare la temperature del suo threadripper a prescindere se dall'esperienza degli altri.

Altrimenti cosi diventa normale anche avere in mano cpu a 100 gradi sui 105 tollerati perché cosi fan tutte.... no, non va esattamente bene cosi. Almeno questo è il mio pensiero.... quindi fai come ti pare che va sempre bene se va bene per te.

P.S: ovviamente, le temperature alte portano anche ad un usura maggiore dei componenti.... il calore non fa certo bene all'elettronica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sinceramente, a me interesserebbe poco il fatto che "in giro dicono tutti che il 2700x raggiunge i 75 gradi". Per me, per una cpu, sono troppi. Sicuramente, se fossi in te, punterei ad una pasta termica più di qualità e comunque proverei ad abbassare la temperatura a prescindere. Un mio amico si è fatto un impianto a liquido per abbassare la temperatura del suo threadripper a prescindere se dall'esperienza degli altri.

Altrimenti cosi diventa normale anche avere in mano cpu a 100 gradi sui 105 tollerati perché cosi fan tutte.... no, non va esattamente bene cosi. Almeno questo è il mio pensiero.... quindi fai come ti pare che va sempre bene se va bene per te.

P.S: ovviamente, le temperature alte portano anche ad un usura maggiore dei componenti.... il calore non fa certo bene all'elettronica.
Ed è un pensiero corretto. Le cpu tirate a 80° in su per periodi prolungati nel tempo, muoiono semplicemente!
 
Ultima modifica:

Angatnom

Nuovo Utente
27
7
tra la kryonaut (34.8), la mastergel maker ex nano (35.5), la mx4 (36.5) le differenze sono minime.
Anche qui... i test sulle paste termiche non li ho mai considerati... o perlomeno li ho guardati solo per farmi un'idea ma ho preferito sempre testare da me anche perché, dal mio punto di vista, dipende molto anche dall'ambiente e quant'altro. Io con la mx4 ho subito anche un -10 gradi sul vecchio i7 4770 confronto alle pasta termica che usavo prima che ora non ricordo... ma non era nulla di che eppure la differenza di 10 gradi non l'avevo mai vista in nessun test. Poi, ovviamente, con la mx4 mi sono trovato da dio anche per quanto riguarda la durata..... a volte sono andato a pulire e riapplicare la pasta termica sulla cpu quando era ancora messa bene nonostante i mesi se non l'anno che erano/era passati/o. La grizzly non l'ho mai provata e sono curioso e di sicuro la proverò non appena mi farò il nuovo pc.
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Sicuramente, se fossi in te, punterei ad una pasta termica più di qualità e comunque proverei ad abbassare la temperatura a prescindere.
Anche qui... i test sulle paste termiche non li ho mai considerati... o perlomeno li ho guardati solo per farmi un'idea ma ho preferito sempre testare da me anche perché, dal mio punto di vista, dipende molto anche dall'ambiente e quant'altro.

ok, qui andiamo un po' verso la lite su quale pasta termica sia la migliore e non è quella la mia intenzione. Ti faccio solo notare, che prima dici che la mastergel maker è di scarsa qualità, e poi dici che è meglio basarsi solo su prove fatte di persona.
Ma allora ti chiedo: Hai provato la mastergel maker? (la versione che era definita in precedenza nano)? Se non l'hai fatto allora secondo il tuo modo di pensare non dovresti sconsigliarla.

Sinceramente, a me interesserebbe poco il fatto che "in giro dicono tutti che il 2700x raggiunge i 75 gradi". Per me, per una cpu, sono troppi.
Altrimenti cosi diventa normale anche avere in mano cpu a 100 gradi sui 105 tollerati perché cosi fan tutte.... no, non va esattamente bene cosi.
P.S: ovviamente, le temperature alte portano anche ad un usura maggiore dei componenti.... il calore non fa certo bene all'elettronica.
Ed è un pensiero corretto. Le cpu tirate a 80° in su per periodi prolungati nel tempo, muoiono semplicemente!

Su questo punto sono leggermente in disaccordo. "per me sono troppi" è un'opinione, certamente condivisibile, ma resta un'opinione. Nei fatti la cpu può funzionare a quella temperatura?

- si senza problemi, allora uno può decidere se tenerla così oppure no

- no perchè si rovina, (e lo fa entro pochi anni) allora è necessario porvi rimedio


A qualcuno di voi si è mai "rotto" un processore per cause imputabili alle alte temperature? è stato mai fatto qualche test di durata delle cpu?

E poi:
ok dire 80°C in stress sono troppi, ma allora qual è la temperatura corretta alla quale la cpu (questa cpu) non corre il rischio di rovinarsi? Se non si è in grado di definirla è difficile consigliare un dissipatore o meno.

Non voglio fare polemica, cerco solo di capire meglio, sperando che sia più semplice capire anche a chi sta leggendo.

Concludo con:
Nessuno ha mai pensato di vendere un dissipatore da aggiungere a quello stock per migliorarlo?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ok, qui andiamo un po' verso la lite su quale pasta termica sia la migliore e non è quella la mia intenzione. Ti faccio solo notare, che prima dici che la mastergel maker è di scarsa qualità, e poi dici che è meglio basarsi solo su prove fatte di persona.
Ma allora ti chiedo: Hai provato la mastergel maker? (la versione che era definita in precedenza nano)? Se non l'hai fatto allora secondo il tuo modo di pensare non dovresti sconsigliarla.




Su questo punto sono leggermente in disaccordo. "per me sono troppi" è un'opinione, certamente condivisibile, ma resta un'opinione. Nei fatti la cpu può funzionare a quella temperatura?

- si senza problemi, allora uno può decidere se tenerla così oppure no

- no perchè si rovina, (e lo fa entro pochi anni) allora è necessario porvi rimedio


A qualcuno di voi si è mai "rotto" un processore per cause imputabili alle alte temperature? è stato mai fatto qualche test di durata delle cpu?

E poi:
ok dire 80°C in stress sono troppi, ma allora qual è la temperatura corretta alla quale la cpu (questa cpu) non corre il rischio di rovinarsi? Se non si è in grado di definirla è difficile consigliare un dissipatore o meno.

Non voglio fare polemica, cerco solo di capire meglio, sperando che sia più semplice capire anche a chi sta leggendo.

Concludo con:
Nessuno ha mai pensato di vendere un dissipatore da aggiungere a quello stock per migliorarlo?
Se ti stiamo dicendo queste cose evidentemente un motivo c'è no??? Ricordati, hai sempre in mano uno strumento che si chiama google da dove puoi attingere tutte le informazioni.

A 80° in game una cpu NON può starci.

Ora noi i consigli te li abbiamo dati in base alle nostre conoscienze, sei libero di fare ciò che vuoi con la tua cpu
 

Angatnom

Nuovo Utente
27
7
ok, qui andiamo un po' verso la lite su quale pasta termica sia la migliore e non è quella la mia intenzione. Ti faccio solo notare, che prima dici che la mastergel maker è di scarsa qualità, e poi dici che è meglio basarsi solo su prove fatte di persona.
Ma allora ti chiedo: Hai provato la mastergel maker? (la versione che era definita in precedenza nano)? Se non l'hai fatto allora secondo il tuo modo di pensare non dovresti sconsigliarla.
Non solo quella, ma ne ho provate molte anche quelle della noctua. Però, ascolta, non è che ti dobbiamo delle prove noi.... se uno, due, tre e settordici dicono tutti la stessa cosa (come già hanno detto) è perché c'è un motivo. Ora, se vuoi ascoltare o semplicemente provare ad ascoltare bene altrimenti amen... Se ti va bene avere una cpu a quasi 80 gradi va benissimo cosi.... nemmeno se ti stessimo dicendo: dalle fuoco, ti vogliamo consigliare il meglio anche in base alle nostre esperienze poi stai a te. Per me, puoi decisamente cercare di migliorare le temperature e lo dovresti fare poi magari sono io il fissato... a me sta sulle scatole persino quando la gpu mi supera i 70 gradi e ne ho provate tante per tenerla sui quei gradi al massimo regime senza andare a customizzare dissipatore o fare chissà che cosa.... quindi, si, magari sono fissato io :D

P.S: Ma che significa: "avete mai rotto una cpu per le temperature?" È elettronica non stiamo parlando di un fornello dove farci bollire la pasta. I componenti elettronici hanno l'intervallo di temperatura utili tra gli (se non ricordo male) 80 e i 120 gradi. Nel caso dei chip è minore e si riduce a circa 105 (se non erro è cosi per il 2700x) ma a 95 gradi circa va in throttling. Quindi, te a 75 gradi fai lavorare la cpu a circa il 20% dal suo limite (l'80% su 95 gradi... perché se te lo mandono in protezione e ti tagliano le performance è perché a 105 gradi è il punto di non ritorno). Secondo me, è meglio tenersi lontano dal limite, no?
 
Ultima modifica:

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Ricordati, hai sempre in mano uno strumento che si chiama google da dove puoi attingere tutte le informazioni.
A 80° in game una cpu NON può starci.

Non dare per scontato che non ho cercato online. Su internet trovi opinioni sia pro che contro qualsiasi cosa:

"This is not Ryzen-specific, but if you're stress testing, 80C is normal and safe. If you have very heavy aftermarket cooling, it may not reach 80C, but it is no problem at all when it does.
Why would the CPU need to hold off at 60C when 80C is also perfectly fine? "

Comunque chiudiamo questo scontro dialettico.

Tagliamo la testa la toro: non posso provare tutte le paste termiche che esistono, se me ne indicate una che considerate di alto livello, la provo e vediamo quanta differenza c'è.
Come dissipatori mi sono stati consigliati il deepcool gammaxx400 o l'arctic freezer 34, sarebbero sufficienti a raggiungere una temperatura "sicura"?

Nel frattempo installerò i programmi di render che uso di solito per vedere a quale temperatura arrivano durante l'uso.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Come dissipatori mi sono stati consigliati il deepcool gammaxx400 o l'arctic freezer 34, sarebbero sufficienti a raggiungere una temperatura "sicura"?

Nel frattempo installerò i programmi di render che uso di solito per vedere a quale temperatura arrivano durante l'uso.

La temperatura è già sicura, se la vuoi più bassa puoi fare le modifiche di cui si è detto.

Considera anche che il tuo picco è su un bench fatto apposta per sparare alto ma resta comunque in specifica, non è il funzionamento normale quello, sul qualeil margine sarà sicuramente maggiore.
 

aSnorlax

Utente Attivo
458
33
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
MSI B450M Mortar Titanium
HDD
WD Black NvME PCi-E 500gb + Toshiba P300 2tb
RAM
GSkill TridentZ RGB DDR4 2x8GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Seasonic Focus Gold 750W
Case
Bitfenix Prodigy M mAtx Modded
Periferiche
Logitech G305 - Hyperx Cloud 1 - RK61 modded PBT Gateron Brown
Grazie per il commento.
Vorrei chiarire il mio punto di vista: leggendo parecchi post im giro ho capito che sono temperature nella norma (almeno ora, non tanto quelle del primo post, e con il dissipatore originale), e concordo che cambiando dissipatore le temperature si abbasserebbero ma, come scritto nel post precedente, vorrei capire se ne vale la pena. Quali sono i vantaggi di avere una cpu che lavora a temperatura di 10°C più bassa? dura di più? è più "veloce"?

Sei passato dalla pasta termica pre-applicata da AMD alla mx4, oppure avevi la mia stessa pasta?
Come già detto da molti, farlo lavorare, specialmente in game o comunque non a pieno potenziale ( come lavora invece nei benchmark ), a più di 80 gradi non è normale e ne può compromettere la durata nel tempo.
Non è un' opinione, purtroppo è così, comunque se ti raggiunge quei gradi durante il benchmark puoi stare tranquillo, vuol dire che fin lì probabilmente non ci arriverai mai. Io per abbassare di qualche grado sono passato dalla stock preapplicata alla mx-4, non raggiungo mai comunque più di 65-70 gradi in game o durante il normale utilizzo, anche adesso che fa abbastanza caldo..
Ti sconsiglio comunque di cambiarla con la mx4, a limite se devi proprio cambiarla prendi una kryonaut o comunque qualcosa di equivalente in modo da avere il top se proprio vuoi tenerti il dissi stock.

Inoltre quando non devi giocare o fare qualcosa di particolarmente pesante, un altro consiglio che posso darti è di impostare un profilo di risparmio energia in modo da limitare il boost overdrive del ryzen ( potresti anche disattivarlo del tutto ) che a volte spinge il voltaggio forse un po troppo in alto e fa aumentare la temperatura anche quando non serve.
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
La temperatura è già sicura, se la vuoi più bassa puoi fare le modifiche di cui si è detto.

Considera anche che il tuo picco è su un bench fatto apposta per sparare alto ma resta comunque in specifica, non è il funzionamento normale quello, sul quale il margine sarà sicuramente maggiore.

grazie per l'opinione. Non è che io voglia o meno una temperatura più bassa. Se lascio la situazione così il processore dura meno o ha un calo di performance? Per quanto detto sopra sembrerebbe di si...


Come già detto da molti, farlo lavorare, specialmente in game o comunque non a pieno potenziale ( come lavora invece nei benchmark ), a più di 80 gradi non è normale e ne può compromettere la durata nel tempo.
Ti sconsiglio comunque di cambiarla con la mx4, a limite se devi proprio cambiarla prendi una kryonaut o comunque qualcosa di equivalente in modo da avere il top se proprio vuoi tenerti il dissi stock.

Inoltre quando non devi giocare o fare qualcosa di particolarmente pesante, un altro consiglio che posso darti è di impostare un profilo di risparmio energia

Non sono convinto che la pasta termica sia il problema, ma visto quanto costa un tubetto di mx4 (o altra pasta) un tentativo posso anche farlo.

Sul profilo bilanciato sono d'accordo, infatti ho scritto più volte che consiglio di usare il profilo bilanciato creato da AMD.

Ho fatto alcuni test con il motore di rendering che uso di più, con la temperatura ambiente fissa ad 30°C la cpu rimane fissa sui 75°C (cpu al 100%). Le ventole non andavano neanche al massimo e il dissipatore era su low, quindi 4-5° penso di poterli recuperare.


Per farsi una cultura su come funzionano i ryzen in termini di voltaggio, boost automatici e molto altro


grazie del link, domani proverò a leggerlo, sperando di capirci qualcosa.
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Aggiorno il post con un piccolo test che ho fatto per confrontare due paste termiche:
la cooler master mastergel maker (ex nano) e la thermal grizzly kryonaut, da tutti ritenuta "top di gamma" tra le paste non di metallo liquido

la configurazione di prova è, ovviamente, la stessa per entrambe:
2700x con dissipatore stock (impostato su LOW), case fractal design meshify c con pannello metallico e 5 ventole.

la kryonaut è stata applicata come indicato sul forum e sul sito del produttore, quindi spalmandola, mentre la mastergel maker è stata stesa con il metodo del chicco di riso (ho provato anche a stenderla a mano, ma senza grandi differenze in termini di temperature). In entrambi i casi mi sono assicurato di non creare bolle d'aria nel rimettere il dissipatore.

RISULTATO DEI TEST: (in blu la mastergel maker, in rosso la thermal grizzly kryonaut)
le temperature si riferiscono al TDIE - misurazione con HWinfo64 (tranne quella da bios)

temperatura ambiente 27.5°C
temperatura da bios 37°C - 36°C
temperatura in idle (solo windows, rilevazione dopo 10 minuti) min 33.5°C max 49.5°C media 39.7°C - min 32.8°C max 57.4°C media 41.7°C
picco massimo cinebench 20 run 1 74.3°C - 73.0°C
picco massimo cinebench 20 run 2 73.9°C - 73.6°C
picco massimo cinebench 20 run 3 74.6°C - 73.8°C

stress test Aida64 CPU/FPU/CACHE durata: 6 minuti
picco massimo 87.0°C - 85.6°C (durata inferiore al secondo)

344928

344929

non è una prova esaustiva, ma al momento non ho ottenuto prestazioni granché diverse rispetto alla comparativa tom's hardware:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Aggiorno il post con un piccolo test che ho fatto per confrontare due paste termiche:
la cooler master mastergel maker (ex nano) e la thermal grizzly kryonaut, da tutti ritenuta "top di gamma" tra le paste non di metallo liquido

la configurazione di prova è, ovviamente, la stessa per entrambe:
2700x con dissipatore stock (impostato su LOW), case fractal design meshify c con pannello metallico e 5 ventole.

la kryonaut è stata applicata come indicato sul forum e sul sito del produttore, quindi spalmandola, mentre la mastergel maker è stata stesa con il metodo del chicco di riso (ho provato anche a stenderla a mano, ma senza grandi differenze in termini di temperature). In entrambi i casi mi sono assicurato di non creare bolle d'aria nel rimettere il dissipatore.

RISULTATO DEI TEST: (in blu la mastergel maker, in rosso la thermal grizzly kryonaut)
le temperature si riferiscono al TDIE - misurazione con HWinfo64 (tranne quella da bios)

temperatura ambiente 27.5°C
temperatura da bios 37°C - 36°C
temperatura in idle (solo windows, rilevazione dopo 10 minuti) min 33.5°C max 49.5°C media 39.7°C - min 32.8°C max 57.4°C media 41.7°C
picco massimo cinebench 20 run 1 74.3°C - 73.0°C
picco massimo cinebench 20 run 2 73.9°C - 73.6°C
picco massimo cinebench 20 run 3 74.6°C - 73.8°C

stress test Aida64 CPU/FPU/CACHE durata: 6 minuti
picco massimo 87.0°C - 85.6°C (durata inferiore al secondo)



non è una prova esaustiva, ma al momento non ho ottenuto prestazioni granché diverse rispetto alla comparativa tom's hardware:
Probabilmente avresti ottenuti risultati migliori con la kryonaut se avresti usato un dissi migliore.

Comunque bel test!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili