PROBLEMA Temperatura AMD Radeon HD 7800 Series

Barnack

Nuovo Utente
25
1
Salve a tutti,
come da titolo, ho un problema con la temperatura della scheda grafica (AMD Radeon HD 7800 Series).La scheda grafica in sé è sicuramente buona, riesco a spingere Warthunder con grafica cinema (sconsigliata durante il gameplay, ma la gpu riesce comunque a gestire 60 fps costanti quindi not bad really). Il problema è che la temperatura sale sale sale sale finché il pc non si spegne. D'estate devo giocare con la grafica al minimo (roba che reggerebbe anche il mio vecchio olidata con windows me) se voglio avere il tempo di fare 2-3 partite (30 minuti) prima che si spenga. Per giocare con la grafica al massimo d'inverno devo tenere la finestra aperta e puntare il ventilatore verso il lato del pc.
(il case non ha un buon flusso d'aria, al punto che ottengo risultati migliori tenendolo aperto.
Ma sinceramente non è una situazione molto gestibile.
Prima che me lo diciate si, le ventole sono pulite.

Qualche tempo fa un amico per progetti vari mi ha procurato una ventola da raffreddamento industriale:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/140a/0900766b8140a93c.pdf
Cioè non è roba che venga usata per raffreddare i pc ecco... Il flusso d'aria è più che consistente, e non ho dubbi che porterebbe tutto il calore via dal case in un batter d'occhio, ma prima di tentare certe cose avrei un paio di dubbi:
1) data la potenza della ventola, c'è il rischio che le altre ventoline, tipo le due della scheda grafica, si danneggino a causa dell'eccessiva spinta dall'esterno?
2) (improbabile ma chiedo comunque) ci sono rischi per le componenti del pc?

L'idea sarebbe di fissarla a lato del pc in modo che spinga l'aria direttamente verso la scheda grafica e la parte inferiore del dissipatore della scheda madre (per avere un'idea della disposizione https://www.asus.com/us/Motherboards/CROSSHAIR_V_FORMULAZ/)

Così facendo il flusso d'aria della ventola grossa non sarebbe nella direzione delle "tagliature" del dissipatore della scheda grafica, ma non posso fare altrimenti con il mio case...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
intera config?
modelli esatti dei componenti?
 

Barnack

Nuovo Utente
25
1
Grazie,
Processore AMD FX(tmp)-9590 Eight-Core raffreddato a liquido con temperatura sempre sotto i 60°
Ram 4 banchi trident x da 4gb l'uno, hard disk western digital blue da 500 gb, sistemi operativi dos, winme, winxp e win10. ma non vedo come queste info possano essere rilevanti rispetto alle mie domande...
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
secondo me fai molto prima e molto meglio a smontare il dissipatore della vga, pulire bene la vecchia pasta termica e applicarne di nuova.. inoltre monitora la resa della/e ventola/e, è possibile che non girino come dovrebbero non essendo una scheda nuova..
ps. indica anche quale modello è..
 

Barnack

Nuovo Utente
25
1
Il problema della temperatura non è recente, è un problema che ho fin dal giorno in cui l'ho comprata, quindi la pasta termica non dovrebbe entrarci molto, ma farò comunque un tentativo. Le ventole esistenti funzionano tutte a dovere.
Il modello preciso non capisco dove trovarlo, sia le informazioni directx (dxdiag) sia amd radeon settings mi dicono solo la serie...
EDIT:
l'etichetta mi ha aggiunto un "70", 7870
 

Barnack

Nuovo Utente
25
1
è possibile ottenere risposte alle due domande che ho fatto?
1) data la potenza della ventola, c'è il rischio che le altre ventoline, tipo le due della scheda grafica, si danneggino a causa dell'eccessiva spinta dall'esterno?
2) (improbabile ma chiedo comunque) ci sono rischi per le componenti del pc?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non è una chat
e non abbiamo il tuo pc sottomano
quindi bisogna capire la tua configurazione prima di dare possibili soluzioni

e dato che ti si spegne di botto, o sono i vrm in overheating o è l alimentatore che non basta
 

Barnack

Nuovo Utente
25
1
Indipendentemente dal fatto che l'alimentatore possa essere o meno la causa, ho fatto due semplici domande che se necessario posso ripetere nuovamente:
1) data la potenza della ventola, c'è il rischio che le altre ventoline, tipo le due della scheda grafica, si danneggino a causa dell'eccessiva spinta dall'esterno?
2) (improbabile ma chiedo comunque) ci sono rischi per le componenti del pc?

Ciò che sto chiedendo è una risposta a queste domande. Ho già parlato delle possibili cause in altri ambienti, ed ho escluso praticamente tutto salvo temperatura gpu ed alimentatore come hai appena suggerito. Ma questo esula dalle due domande che ho fatto, e la cui risposta mi interesserebbe indipendentemente da quale sia la causa del problema degli spegnimenti
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
Il problema è che la temperatura sale sale sale sale finché il pc non si spegne.
anzitutto hai indicato tu stesso il problema aprendo un forum e chiedendone la soluzione.. e, come tu stesso scrivi, hai fatto altre due domande che a loro volta esulano dal predetto problema. mr. fizz, come me del resto, sta cercando di trovarne una possibile soluzione. le altre domande diventano, allora, secondarie. quindi:
Ciò che sto chiedendo è una risposta a queste domande
no. tu hai chiesto una mano per un altro problema e mr. fizz ti sta facendo il favore di provare ad aiutarti, chiedendoti molto semplicemente che accidenti di hardware hai perchè non ce l'ha sotto mano.. dovresti rifletterci prima di assumere un tono piccato perchè non ti diciamo che quella ventola (ah sì, l'aria ti porterà via palette delle ventole, circuiti e se ti distrai pure una mano..) non risolverà il problema..
 
Ultima modifica:

xlorenzx

Utente Attivo
473
130
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master hyper 212 evo
Scheda Madre
ASUS PRIME B350-PLUS
HDD
Seagate ST31500341AS ATA Device (1500GB) Seagate ST1000DM010 HDD 1 TB SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB (4x2) DDR4 2666MHz
GPU
Gigabyte RTX 3070
Monitor
Philips 221EL 22pollici
PSU
XFX Core Edition PRO - 550 Watt
Case
Itek ITGCR03
OS
Windows 10 Pro 64bit

Barnack

Nuovo Utente
25
1
non ho la disponibilità per cambiare la pasta termica fino a dopo natale, indi per cui per ora mi trovo limitato ai materiali che ho a disposizione al momento^
L'hardware l'ho indicato, manca qualcosa?
l'aria ti porterà via palette delle ventole, circuiti e se ti distrai pure una mano.
A questo punto non capisco se è una risposta ironica o meno xD Per la mano don't worry, è una ventola che ho già usato per ben altri progetti
 

xlorenzx

Utente Attivo
473
130
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master hyper 212 evo
Scheda Madre
ASUS PRIME B350-PLUS
HDD
Seagate ST31500341AS ATA Device (1500GB) Seagate ST1000DM010 HDD 1 TB SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB (4x2) DDR4 2666MHz
GPU
Gigabyte RTX 3070
Monitor
Philips 221EL 22pollici
PSU
XFX Core Edition PRO - 550 Watt
Case
Itek ITGCR03
OS
Windows 10 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili