Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
vedi che è a posto? le temperature si sono ovviamente assestate sugli 80°, ben lontane quindi dalla soglia di pericolo, ma adesso la CPU va a piena potenza! Ma questo è uno stress test, nell'uso reale le temperasture saranno mediamente più basse, con picchi di massimo saltuari quando le esigenze di calcolo lo richiederenno. Ma tutto perfettamente in regola.Eccoci!
se non saturi il pl stock di 90w , mettere 105 non ti fa guadagnare nulla , guadagni solo nei bench multi core o 2 secondi in meno quando compili shader e qualche grado in più... oltretutto ti hanno fatto mettere 105w senza manco agire sul pbo facendo undervolt cosa che è sempre buona e giusta sui ryzen.C
Capisco, ma d altronde se faccio ciò avrò un aiuto nel giocare quindi? Cioè il gioco vale la candela?
ciao e grazie per l'intervento, guarda io non ci capisco una mazza e mi è stato detto di fare cosi, quindi mi taccio e lascio al max commentare chi mi ha scritto di farlo. detto questo ribadisco che io avevo fatto anche quella modifica alla ram, siccome mi è stato consigliato e totalmente innocuo. pensavo fosse cosi anche per il processore e cosi ho fatto, altrimenti di overclock e modifiche particolari NON voglio farne perchè non mi interessa, .. a sto punto non so cosa fare, se lasciare cosi o se rimettere come prima quel 105. il mio unico fine principale è il gaming ribadisco, non altro.se non saturi il pl stock di 90w , mettere 105 non ti fa guadagnare nulla , guadagni solo nei bench multi core o 2 secondi in meno quando compili shader e qualche grado in più... oltretutto ti hanno fatto mettere 105w senza manco agire sul pbo facendo undervolt cosa che è sempre buona e giusta sui ryzen.
queste cpu non raggiungono il cap di potenza di 90w nei giochi (non emulazione tipo rpcs3 che massacra qualsiasi cpu) manco volendo ...se vuoi ottenere qualcosa va alzato a +200 sul pbo il clock override positivo e fatto undervolt sul curve optimizer negative all core -10/15/20/25/30 in base alla fortuna.
e detto questo il guadagno reale nei giochi sta tutto sulle ram ma sono una cosa piu laboriosa, senza smadonnare troppo tra pbo e ram con timing manuali si recupera un 12/15% in scenari cpu bound e un significativo aumento dei 1% low ( anche in scenari non cpu bound ).
in sintesi ti fanno fatto fare una cosa che non influisce su ciò che stavi chiedendo ...le temperature erano normalissime x 90w , i ryzen sono molto freddi a questa potenza, ma appena li superi le temperature salgono con uno scaling sconveniente sopratuttto se gli tiri 140w che sono molti su un singolo ccd di cpu....aniway 85 gradi sono safe , sotto gli 80 ancora meglio...nel pbo c 'è anche un opzione dove puoi impostare un temperatura max alla quale dici alla cpu rallenta, la voce nel pbo si chiama platform thermal throttling limit.
confermo, i vantaggi si vedono di più nei benchmark e in multithreadingmettere 105 non ti fa guadagnare nulla , guadagni solo nei bench multi core o 2 secondi in meno quando compili shader e qualche grado in più
beh questo non è esatto, gli è stato detto che il PBO è opzionale e che volendo limitare le temperature si può fare anche da lì, sul forum c'è una guida qui: https://forum.tomshw.it/threads/fun...e-delle-temperature-relative-alla-cpu.930611/ ovviamente bisogna avere la pazienza di leggerla, non è che si possa ripete tutto ad ogni post.ti hanno fatto mettere 105w senza manco agire sul pbo facendo undervolt cosa che è sempre buona e giusta sui ryzen
vale per tutte le CPU, è una semplice questione di fisica; anche gli Intel Core Ultra sono praticamente gelidi fino a quando lavorano all'80% (circa) della loro potenza massima; per andare oltre vanno impostati i PL1-PL2 manualmente, si tirano fuori le massime prestazioni dalla CPU al prezzo di un aumento ninete affatto lineare della temperatura che sale improvvisamente.ma appena li superi le temperature salgono con uno scaling sconveniente
Bat quindi mi riconfermi come hai detto l'altro giorno che anche lasciandolo impostato cosi a 105 posso comunque avere un pò di beneficio nei giochi ? quindi lascio tutto cosi come mi avevi suggerito ?confermo, i vantaggi si vedono di più nei benchmark e in multithreading
D'altra parte non è necessario impazzire: un profilo è solo un profilo, tu puoi mettere 105 W, nell'uso reale la siutuazione non è confrontabile con quella di un benchmark.
beh questo non è esatto, gli è stato detto che il PBO è opzionale e che volendo limitare le temperature si può fare anche da lì, sul forum c'è una guida qui: https://forum.tomshw.it/threads/fun...e-delle-temperature-relative-alla-cpu.930611/ ovviamente bisogna avere la pazienza di leggerla, non è che si possa ripete tutto ad ogni post.
D'altra parte AMD il profilo aggiuntivo lo ha creato appositamente per facilitare la vita agli utenti, non tutti hanno il tempo/voglia/capacità/pazienza/altro di fare 1000 prove su ogni singola voce di BIOS differenti da un produttore all'altro.
Però se vuoi potresti scrivere una guida con eventuali settaggi "fini" da provare
vale per tutte le CPU, è una semplice questione di fisica; anche gli Intel Core Ultra sono praticamente gelidi fino a quando lavorano all'80% (circa) della loro potenza massima; per andare oltre vanno impostati i PL1-PL2 manualmente, si tirano fuori le massime prestazioni dalla CPU al prezzo di un aumento ninete affatto lineare della temperatura che sale improvvisamente.
dipende dal giocomi riconfermi come hai detto l'altro giorno che anche lasciandolo impostato cosi a 105 posso comunque avere un pò di beneficio nei giochi ?
provo ad essere più specifico :dipende dal gioco
vediamo se @KrsOne , che vedo piuttosto ferrato nella configurazine fine dei parametri BIOS per questa CPU, ha suggerimenti più mirati:
TDP | PPT Limit | TDC Limit | EDC | Voltage Range | CPU TjMax |
65W | 88W | 75A | 150A | .0650-1.45 | 95 C |
105W | 142W | 110A | 170A | .0650-1.45 | 95 C |
170W | 230W | 160A | 225A | .0650-1.45 | 95 C |
lo scaling della temp è dato principalmente dal fatto che 142w su una cpu a singolo ccd sono molti , perciò diventa complicato da raffreddare rispetto a un ryzen 9 a doppio ccd , dove la situazione è piu spalmata. e per fortuna che sui 9000 hanno pure spostato qualcosa per cercare di mitigare questo cosa....sui 7000 è peggio.confermo, i vantaggi si vedono di più nei benchmark e in multithreading
D'altra parte non è necessario impazzire: un profilo è solo un profilo, tu puoi mettere 105 W, nell'uso reale la siutuazione non è confrontabile con quella di un benchmark.
beh questo non è esatto, gli è stato detto che il PBO è opzionale e che volendo limitare le temperature si può fare anche da lì, sul forum c'è una guida qui: https://forum.tomshw.it/threads/fun...e-delle-temperature-relative-alla-cpu.930611/ ovviamente bisogna avere la pazienza di leggerla, non è che si possa ripete tutto ad ogni post.
D'altra parte AMD il profilo aggiuntivo lo ha creato appositamente per facilitare la vita agli utenti, non tutti hanno il tempo/voglia/capacità/pazienza/altro di fare 1000 prove su ogni singola voce di BIOS differenti da un produttore all'altro.
Però se vuoi potresti scrivere una guida con eventuali settaggi "fini" da provare
vale per tutte le CPU, è una semplice questione di fisica; anche gli Intel Core Ultra sono praticamente gelidi fino a quando lavorano all'80% (circa) della loro potenza massima; per andare oltre vanno impostati i PL1-PL2 manualmente, si tirano fuori le massime prestazioni dalla CPU al prezzo di un aumento ninete affatto lineare della temperatura che sale improvvisamente.