temperatura 9600x

Pubblicità
dipende da che stress test ha fatto, con tutti i core al 100% per un periodo prolungato di tempo è strano avere temperature "basse"
io ho detto che al mio 9600x gli ho fatto fare mezz'ora di test multicore su cinebench r23 e alla fine non è arrivato nemmeno a 60 gradi
la massima temperatura rilevata era di 55 gradi tipo
però il punteggio finale ottenuto era in linea

e va beh, evidentemente il 9600X non si è surriscaldato e d'altra parte hai un AiO 360
vedi se nel BIOS hai impostato il profilo a 105 W della CPU invece di quello a 65, nel caso attivalo e ripeti il test

il consumo rilevato stava sui 90 watt vabbè poi vedo
se è 90 W solo CPU il profilo 105 W probabilmente è già attivo, se è 90 W intera piattaforma allora no;
lo stress test che ha fatto l'op però è con occt non con Cinebench, è con quello che devi provare

se è 90 W solo CPU il profilo 105 W probabilmente è già attivo, se è 90 W intera piattaforma allora no;
lo stress test che ha fatto l'op però è con occt non con Cinebench, è con quello che devi provare
su hwinfo è "potenza totale cpu" il valore che diceva "massimo" 90 watt

ho messo su enable tdp 105w e mi è apparso tutto questo
ok, lascia quelle
quindi non era attivo il profilo
ripeti il test con OCCT, vediamo a quanto arrivi, io penso che a 80° almeno ci dovresti arrivare, forse di più. Se non ci arrivi il dissipatore è sovradimensionato, meglio così!

ok, lascia quelle
quindi non era attivo il profilo
ripeti il test con OCCT, vediamo a quanto arrivi, io penso che a 80° almeno ci dovresti arrivare, forse di più. Se non ci arrivi il dissipatore è sovradimensionato, meglio così!
ho fatto cinebench r23 multicore il test veloce ed è arrivato a 85 gradi
ora già è più credibile

ho fatto cinebench r23 multicore il test veloce ed è arrivato a 85 gradi
è normale, più potenza elettrica genera più calore; il profilo a 105 W è stato introdotto perché si sono resi conto che limitando la CPU a 65 W le prestazioni erano al di sotto di quel che dovrebbero essere rispetto al precedente modello 7600X.
Se le prestazioni che avevi a 65 W ti soddisfacevano puoi tornare a quell'impostazione (perdendo un po' di prestazioni) se non vuoi far salire la temperatura, che comunque è sotto controllo, 85° sono normali sotto stress test e comunque anche se fosse in situazione reale è ancora una temperatura perfettamente nella norma, lontana dai 100°

è normale, più potenza elettrica genera più calore; il profilo a 105 W è stato introdotto perché si sono resi conto che limitando la CPU a 65 W le prestazioni erano al di sotto di quel che dovrebbero essere rispetto al precedente modello 7600X.
Se le prestazioni che avevi a 65 W ti soddisfacevano puoi tornare a quell'impostazione (perdendo un po' di prestazioni) se non vuoi far salire la temperatura, che comunque è sotto controllo, 85° sono normali sotto stress test e comunque anche se fosse in situazione reale è ancora una temperatura perfettamente nella norma, lontana dai 100°
si ma tanto poi in usi normali navigazione ecc oppure gaming la cpu non verrà mai sfruttata come fa cinebench quindi va bene la tengo così al massimo delle sue potenzialità

usando il programma occt poi per stressare la cpu e ram dopo 15/20 min la temperatura cpu non non andava oltre 66 gradi
riprendo la tua richiesta iniziale: le temperature che rilevi sono "troppo basse", è probabile che nel BIOS non stai usando l'impostazione profilo a 105 W per la CPU. Rileggi i post precedenti tra me e @maxx98 perché penso che tu sia nella stessa situazione: hai temperature così basse perché non hai sbloccato tutta la potenza della CPU. Se nel BIOS non trovi il profilo a 105 W devi aggiornare il BIOS all'ultima versione

riprendo la tua richiesta iniziale: le temperature che rilevi sono "troppo basse", è probabile che nel BIOS non stai usando l'impostazione profilo a 105 W per la CPU. Rileggi i post precedenti tra me e @maxx98 perché penso che tu sia nella stessa situazione: hai temperature così basse perché non hai sbloccato tutta la potenza della CPU. Se nel BIOS non trovi il profilo a 105 W devi aggiornare il BIOS all'ultima versione
Premesso che per la ram alla fine avevo impostato quel expo 1 per fare questa sorta di oc di " fabbrica". Per il processore ho paura a fare degli smanettamenti, ma se dite che é una cosa sicura come quella delle ram posso provarci. Sul bios nella sezione pbo e quel coso la del tdp ho fatto questa foto. Quindi cosa dovrei fare di preciso ? Riguardo al processore ripeto non ho ancora modificato nulla di nulla, solo la ram ho fatto come mi avevate detto prima

Allegati

• IMG_20250524_003121.webp
    IMG_20250524_003121.webp
    161.6 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro