RISOLTO temperatura 9600x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si però hai detto che non è possibile che siano così basse sotto stress test
dipende da che stress test ha fatto, con tutti i core al 100% per un periodo prolungato di tempo è strano avere temperature "basse"

dipende da che stress test ha fatto, con tutti i core al 100% per un periodo prolungato di tempo è strano avere temperature "basse"
io ho detto che al mio 9600x gli ho fatto fare mezz'ora di test multicore su cinebench r23 e alla fine non è arrivato nemmeno a 60 gradi
la massima temperatura rilevata era di 55 gradi tipo
però il punteggio finale ottenuto era in linea

e va beh, evidentemente il 9600X non si è surriscaldato e d'altra parte hai un AiO 360
vedi se nel BIOS hai impostato il profilo a 105 W della CPU invece di quello a 65, nel caso attivalo e ripeti il test

e va beh, evidentemente il 9600X non si è surriscaldato e d'altra parte hai un AiO 360
vedi se nel BIOS hai impostato il profilo a 105 W della CPU invece di quello a 65, nel caso attivalo e ripeti il test
il consumo rilevato stava sui 90 watt vabbè poi vedo

il consumo rilevato stava sui 90 watt vabbè poi vedo
se è 90 W solo CPU il profilo 105 W probabilmente è già attivo, se è 90 W intera piattaforma allora no;
lo stress test che ha fatto l'op però è con occt non con Cinebench, è con quello che devi provare

se è 90 W solo CPU il profilo 105 W probabilmente è già attivo, se è 90 W intera piattaforma allora no;
lo stress test che ha fatto l'op però è con occt non con Cinebench, è con quello che devi provare
su hwinfo è "potenza totale cpu" il valore che diceva "massimo" 90 watt

ho messo su enable tdp 105w e mi è apparso tutto questo
ok, lascia quelle
quindi non era attivo il profilo
ripeti il test con OCCT, vediamo a quanto arrivi, io penso che a 80° almeno ci dovresti arrivare, forse di più. Se non ci arrivi il dissipatore è sovradimensionato, meglio così!

ok, lascia quelle
quindi non era attivo il profilo
ripeti il test con OCCT, vediamo a quanto arrivi, io penso che a 80° almeno ci dovresti arrivare, forse di più. Se non ci arrivi il dissipatore è sovradimensionato, meglio così!
ho fatto cinebench r23 multicore il test veloce ed è arrivato a 85 gradi
ora già è più credibile

ho fatto cinebench r23 multicore il test veloce ed è arrivato a 85 gradi
è normale, più potenza elettrica genera più calore; il profilo a 105 W è stato introdotto perché si sono resi conto che limitando la CPU a 65 W le prestazioni erano al di sotto di quel che dovrebbero essere rispetto al precedente modello 7600X.
Se le prestazioni che avevi a 65 W ti soddisfacevano puoi tornare a quell'impostazione (perdendo un po' di prestazioni) se non vuoi far salire la temperatura, che comunque è sotto controllo, 85° sono normali sotto stress test e comunque anche se fosse in situazione reale è ancora una temperatura perfettamente nella norma, lontana dai 100°

è normale, più potenza elettrica genera più calore; il profilo a 105 W è stato introdotto perché si sono resi conto che limitando la CPU a 65 W le prestazioni erano al di sotto di quel che dovrebbero essere rispetto al precedente modello 7600X.
Se le prestazioni che avevi a 65 W ti soddisfacevano puoi tornare a quell'impostazione (perdendo un po' di prestazioni) se non vuoi far salire la temperatura, che comunque è sotto controllo, 85° sono normali sotto stress test e comunque anche se fosse in situazione reale è ancora una temperatura perfettamente nella norma, lontana dai 100°
si ma tanto poi in usi normali navigazione ecc oppure gaming la cpu non verrà mai sfruttata come fa cinebench quindi va bene la tengo così al massimo delle sue potenzialità

• Mi piace
Reazioni: BAT
usando il programma occt poi per stressare la cpu e ram dopo 15/20 min la temperatura cpu non non andava oltre 66 gradi
riprendo la tua richiesta iniziale: le temperature che rilevi sono "troppo basse", è probabile che nel BIOS non stai usando l'impostazione profilo a 105 W per la CPU. Rileggi i post precedenti tra me e @maxx98 perché penso che tu sia nella stessa situazione: hai temperature così basse perché non hai sbloccato tutta la potenza della CPU. Se nel BIOS non trovi il profilo a 105 W devi aggiornare il BIOS all'ultima versione

riprendo la tua richiesta iniziale: le temperature che rilevi sono "troppo basse", è probabile che nel BIOS non stai usando l'impostazione profilo a 105 W per la CPU. Rileggi i post precedenti tra me e @maxx98 perché penso che tu sia nella stessa situazione: hai temperature così basse perché non hai sbloccato tutta la potenza della CPU. Se nel BIOS non trovi il profilo a 105 W devi aggiornare il BIOS all'ultima versione
Premesso che per la ram alla fine avevo impostato quel expo 1 per fare questa sorta di oc di " fabbrica". Per il processore ho paura a fare degli smanettamenti, ma se dite che é una cosa sicura come quella delle ram posso provarci. Sul bios nella sezione pbo e quel coso la del tdp ho fatto questa foto. Quindi cosa dovrei fare di preciso ? Riguardo al processore ripeto non ho ancora modificato nulla di nulla, solo la ram ho fatto come mi avevate detto prima

Allegati

• IMG_20250524_003121.webp
    IMG_20250524_003121.webp
    161.6 KB · Visualizzazioni: 2
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro