DOMANDA Temperatura 3060 Ti stock e utilizzo: normali o fuori parametri?

Pubblicità
Ci tengo a specificare che non so cosa sia l'undervolt. Non so se è una procedura standard e non so su cosa vada ad incidere nello specifico.
al contrario dell'overclock che aumenta le prestazioni della cpu o gpu a scapito di voltaggi e temperature, l'undervolt è la cosa contraria, si abbassano i voltaggi per diminuire le temperature, cercando però di mantenere le stesse prestazioni, dove sta il trucco? sta nel fatto che le case produttrici inseriscano valori standard per tutti i prodotti della stessa fascia, non essendo però il silicio (materiale di cui è composto un chip) uguale per tutti, ci sono schede che riescono a mantenere gli stessi valori ricevendo meno corrente o nel peggiore dei casi devi scendere un minimo con le frequenze (5/6 fps) guadagnando 4/5° sulla temperature della scheda

Ho appena applicato l'undervolt. Ora gioco un pò per verificarne la stabilità.
Ho fatto un 900 fino a 1950 Mhz.
Vediamo che succede! :)

EDIT:
Con le frequenze sopra indicate mi è andato in crash il game. Ho abbassato a 1900 e sono sceso da 80 gradi a 72-74!
Le prestazioni mi sembrano più o meno identiche!! Non so come ringraziarvi, sembra che abbia solo portato benefici!!!!

Ultima modifica:

EDIT:
Con le frequenze sopra indicate mi è andato in crash il game. Ho abbassato a 1900 e sono sceso da 80 gradi a 72-74!
Le prestazioni mi sembrano più o meno identiche!! Non so come ringraziarvi, sembra che abbia solo portato benefici!!!!
Ottimo direi, hai seguito le info di Crime?

Ottimo direi, hai seguito le info di Crime?
Si, ho messo esattamente gli stessi parametri e va tutto nella norma. Sicuramente sono sceso di circa 5-6 gradi e non noto differenze nella performance. Nel caso in cui volessi cercare di aumentare un pò di più i gradi mantenendo tutto stabile, devo aumentare a 950 o salire con i mhz?

Si, ho messo esattamente gli stessi parametri e va tutto nella norma. Sicuramente sono sceso di circa 5-6 gradi e non noto differenze nella performance. Nel caso in cui volessi cercare di aumentare un pò di più i gradi mantenendo tutto stabile, devo aumentare a 950 o salire con i mhz?
perchè devi salire di gradi? non capisco! meno gradi meglio va la tua vga e più ti dura, no?

EDIT:
visto?

Mi devi perdonare, volevo dire diminuire, non aumentare. Anche perchè non avrei risolto nulla ahah
Quello dipende da te. Io e l'utente @Er Barabba come ti abbiamo già detto prediligiamo di gran lunga temperature e consumi più bassi piuttosto che fare quei 3-5 fps in più. Se vuoi il massimo dell'efficienza con il miglior rapporto prestazioni/consumi e temperature metti 1830mhz 850mv ( io uso questo profilo con la mia gpu ) e avrai un ulteriore miglioramento in efficienza a discapito di quella manciata di fps.

No era in effetti rivolta a @computers. Per me non sono nulla soprattutto considerando che sarebbero in aggiunta ad altri 120~130... In compenso la GPU rimane poco sopra i 42° con hot spot a 58° che stando ai sensori di gpuz sembra coincidere con la temperatura delle RAM.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
a te vanno i giochi a 120 fps a me mai! il massimo che ho avuto sono stati 85 fps al massimo in un gioco moderno tripla A, quindi per me 5 o 6 fps fanno un pochino la differenza sopratutto quando scendo a 56 fps e quei 6 mi servono come il pane.

a te vanno i giochi a 120 fps a me mai! il massimo che ho avuto sono stati 85 fps al massimo in un gioco moderno tripla A, quindi per me 5 o 6 fps fanno un pochino la differenza sopratutto quando scendo a 56 fps e quei 6 mi servono come il pane.
alcune delle impostazioni grafiche che trovi sui giochi tripla A ti fanno perdere un botto di fps, passando da "ombre ultra" ad "ombre alta" non noti differenze e guadagni quei 10-15 fps, prova a giocare con i settaggi

Ma questo dipende dal tipo di giochi e dalle impostazioni che usi

alcune delle impostazioni grafiche che trovi sui giochi tripla A ti fanno perdere un botto di fps, passando da "ombre ultra" ad "ombre alta" non noti differenze e guadagni quei 10-15 fps, prova a giocare con i settaggi
perdonami ma non sono un neofita. So quello che devo fare e i settaggi grafici per aumentare gli fps sono le prime cose che vado a regolare.

E' impossibile che @Er Barabba faccia più fps di te. Tu hai una gpu nettamente superiore quindi sicuramente usate impostazioni grafiche diverse. Se non si sa cosa fanno le impostazioni grafiche e si attivano a caso, si può ammazzare il frame rate inutilmente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
perdonami ma non sono un neofita. So quello che devo fare e i settaggi grafici per aumentare gli fps sono le prime cose che vado a regolare.
Allora è impossibile che lui faccia più fps di te, semplicemente come già detto usate giochi diversi e impostazioni diverse.

Quello dipende da te. Io e l'utente @Er Barabba come ti abbiamo già detto prediligiamo di gran lunga temperature e consumi più bassi piuttosto che fare quei 3-5 fps in più. Se vuoi il massimo dell'efficienza con il miglior rapporto prestazioni/consumi e temperature metti 1830mhz 850mv ( io uso questo profilo con la mia gpu ) e avrai un ulteriore miglioramento in efficienza a discapito di quella manciata di fps.
Ciao, ho provato a mettere queste impostazioni ed effettivamente in un primo momento le temperature non sono mai salite sopra i 70 gradi che è notevole, considerando che gioco in Epico. Facendo circa 90-110 fps come avg.
Tuttavia il gioco mi ha crashato due volte.. Possibile che i valori siano troppo bassi adesso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro