PROBLEMA Tempèeratura CPU Athlon 860k alta

MINAS

Utente Attivo
273
4
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
msi b550 tomahawk
HDD
ssd m2 500 gb wd
RAM
Corsair vengeance 2x 8gb 3600 mhz
GPU
Radeon rx 590 gold edition
Audio
trust tytan 2.1
Monitor
LG 25UM57-P
PSU
seasonic focus + 750w
Case
Thermaltake view 71 white
OS
windows 10 64 bit
salve a tutti,

ieri ho installato il nuovo processore, un athlon 860k

aperto cpuid hwmonitor, mi dava temperature massime 97°c, a riposo 48°c e stabili a 65/75 mentre usavo internet.

non calcolandolo, ho scaricato core temp, mi dava temp massima 48°c dopo un 10 minuti di gioco a L'ombra di mordor tutto al massimo.

però in idle arrivava anche a 4 gradi :grat:.

entrando nel bios la temperatura massima registrata è di 68°c, ieri 66°c.

contate che ho un raijintek themis con pasta artic mx-4 che ho cambiato più volte ma le temperature sono pressapoco uguali, anche perchè metto un chicco di riso e si splama omogeneamente.


mi serve aiuto perchè non vorrei bruciare la cpu e non so più cosa fare visto che le temperature dovrebbero essere più basse :help::help::help::help::help::help:
però ho impostato la protezione ad 80°c da bios come quella del processore e quindi in teoria dovrebbe spegnersi il pc


ecco gli screen.

Immagine123456.png

hw monitor e core temp

help please!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Non sei il primo che posta per questo problema con un Athlon 860k, guardando il tuo screen si nota una grossa discrepanza tra la lettura delle temperature sul package e quella sulla mobo (vedi sopra sensore CPU sta a 31°), a me questo fa pensare o ad un errore di lettura da parte di HW Monitor o ad un sensore sballato (purtroppo le cpu AMD spesso ne soffrono :()
Prova a vedere le temperature con l'utility di AMD: AMD Overdrive (che da il margine termico, inteso cioè come la differenza tra le temperatura attuale e quella massima del processore), essendo l'applicazione ufficiale di solito dà letture più precise (anche se in idle o quasi spesso sballano comunque visto che l'algoritmo di lettura della temperatura per la cpu utilizzato da AMD funziona bene solo oltre i 40°)

68° nel bios è verosimile, anche se piuttosto alto, visto che in bios i risparmi energetici non sono attivi (quindi la cpu resta con vcore e frequenza massimi, anche se lo sforzo è nullo)

L'aerazione del case come è?
 

MINAS

Utente Attivo
273
4
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
msi b550 tomahawk
HDD
ssd m2 500 gb wd
RAM
Corsair vengeance 2x 8gb 3600 mhz
GPU
Radeon rx 590 gold edition
Audio
trust tytan 2.1
Monitor
LG 25UM57-P
PSU
seasonic focus + 750w
Case
Thermaltake view 71 white
OS
windows 10 64 bit
salve, grazie, proverò a vedere come dici tu.

allora ho 2 ventola da 120 in immissione, una dietro in espulsione e una sotto vicino l'alimentatore in immissione, più la ventola del procio che spara aria verso la griglia per raffreddarlo.

Case corsair spec 03 e ho una 270x toxic

- - - Updated - - -

ah io ho prestazione elevate come profilo energetico, può influire?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
salve, grazie, proverò a vedere come dici tu.

allora ho 2 ventola da 120 in immissione, una dietro in espulsione e una sotto vicino l'alimentatore in immissione, più la ventola del procio che spara aria verso la griglia per raffreddarlo.

Case corsair spec 03 e ho una 270x toxic

Ok, è anche un buon case, per cui l'aerazione dovrebbe essere buona
Se ho capito bene come hai messo il dissi della cpu, avrebbe la ventola sotto che spinge aria verso l'alto, è giusto?
Sicuramente per le temperature sarebbe meglio ruotato di 90°, cioè che prende aria dal davanti (lato ram per intenderci) e la spinge dietro (so che però questa configurazione non sempre si può fare)

In ogni caso toglierei una delle due ventole frontali e la posizionerei sul top in estrazione, in modo da evitare possibili ristagni di aria calda, anche in considerazione del fatto che le temperature tendono ad essere migliori nei casi configurati a "pressione negativa" (cioè più aria in uscita di quella in entrata) e che quando hai messo una ventola frontale a raffreddare gli hd ed una sul fondo per la gpu come immissione sei a posto
Potresti anche valutare di spostare quella che hai sul fondo anziché una frontale (questo solo perché di solito è più facile far entrare aria dal frontale piuttosto che dal basso), dovrebbe essere similare come risultato, e forse più veloce (non devi smontare il pannello frontale per farlo ;))
 

MINAS

Utente Attivo
273
4
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
msi b550 tomahawk
HDD
ssd m2 500 gb wd
RAM
Corsair vengeance 2x 8gb 3600 mhz
GPU
Radeon rx 590 gold edition
Audio
trust tytan 2.1
Monitor
LG 25UM57-P
PSU
seasonic focus + 750w
Case
Thermaltake view 71 white
OS
windows 10 64 bit
per quanto riguarda la ventola del dissi cpu poso tenerla solo come dici tu, ossia che spara aria verso l'alto. ho un'altra ventola cinese da 120 che posso mettere sopra in modo da mantenere 5 ventole + quella del dissipatore cpu.

il problema in ogni caso sono le temperature che anche se non veritiere sono alte. in pratica tenendo per buone le temperature bios(68°C) hwmonitor mi sballa un 20°c circa. e sono temperature alte visto che non potrei neanche overcloccarlo. ieri mi segnava 97°c, oggi ho rimesso la pasta sono a massimo 87°c con qualche minuto di Ombra di mordor tutto maxato, quindi direi che si stabilizza a quella temperatura.

non dico molto, ma col raijintek dovrei essere con temperature molto più basse.

p.s per le ventole sono previste 2 da 140 per il frontale e un bel rheobus touch della nzxt

- - - Updated - - -

se puoi aiutarmi scrivimi in pm che ti mando le foto della predisposizione ;)

- - - Updated - - -

ieri ho fatto un aggiornamento da bios, per ora le temperature da bios sono 56°c max, mentre hwmonitor segna 87 °C max
 
Ultima modifica:

salv9

Utente Attivo
106
8
per quanto riguarda la ventola del dissi cpu poso tenerla solo come dici tu, ossia che spara aria verso l'alto. ho un'altra ventola cinese da 120 che posso mettere sopra in modo da mantenere 5 ventole + quella del dissipatore cpu.

il problema in ogni caso sono le temperature che anche se non veritiere sono alte. in pratica tenendo per buone le temperature bios(68°C) hwmonitor mi sballa un 20°c circa. e sono temperature alte visto che non potrei neanche overcloccarlo. ieri mi segnava 97°c, oggi ho rimesso la pasta sono a massimo 87°c con qualche minuto di Ombra di mordor tutto maxato, quindi direi che si stabilizza a quella temperatura.

non dico molto, ma col raijintek dovrei essere con temperature molto più basse.

p.s per le ventole sono previste 2 da 140 per il frontale e un bel rheobus touch della nzxt

- - - Updated - - -

se puoi aiutarmi scrivimi in pm che ti mando le foto della predisposizione ;)

- - - Updated - - -

ieri ho fatto un aggiornamento da bios, per ora le temperature da bios sono 56°c max, mentre hwmonitor segna 87 °C max

Io ho un 860k occato a 4,0ghz e abbassato il vcore e mi da 55gradi con occt da 30 minuti con dissipatore stock e una ventola da 120 davanti tu che scheda madre hai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: starkiller2391

MINAS

Utente Attivo
273
4
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
msi b550 tomahawk
HDD
ssd m2 500 gb wd
RAM
Corsair vengeance 2x 8gb 3600 mhz
GPU
Radeon rx 590 gold edition
Audio
trust tytan 2.1
Monitor
LG 25UM57-P
PSU
seasonic focus + 750w
Case
Thermaltake view 71 white
OS
windows 10 64 bit
io ho una gigabyte f2a88xm-d3h, bella scheda.

il mio processore ha sopra un raijintek themis con ventola da 120 e apsta termica artic mx-4
da bios mi segna 56°c max, e se da bios si conta che il processore è al suo massimo le temperature sono ottime
 

salv9

Utente Attivo
106
8
io ho una gigabyte f2a88xm-d3h, bella scheda.

il mio processore ha sopra un raijintek themis con ventola da 120 e apsta termica artic mx-4
da bios mi segna 56°c max, e se da bios si conta che il processore è al suo massimo le temperature sono ottime

Un consiglio metti il moltiplicatore ad 40 cioe 4,0 Ghz e abbassa il vcore
Io la prima volta che ho abbassato sono arrivato ad quasi 5 gradi risparmiati il mio vcore ora è sui 1,2
 

MINAS

Utente Attivo
273
4
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
msi b550 tomahawk
HDD
ssd m2 500 gb wd
RAM
Corsair vengeance 2x 8gb 3600 mhz
GPU
Radeon rx 590 gold edition
Audio
trust tytan 2.1
Monitor
LG 25UM57-P
PSU
seasonic focus + 750w
Case
Thermaltake view 71 white
OS
windows 10 64 bit
infatti ho notato il vcore un pò alto.. 1.4 al max del carico.. questo dovrebbe aumentare le temperature giusto?
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
io ho una gigabyte f2a88xm-d3h, bella scheda.

il mio processore ha sopra un raijintek themis con ventola da 120 e apsta termica artic mx-4
da bios mi segna 56°c max, e se da bios si conta che il processore è al suo massimo le temperature sono ottime

nessun programma riesce a leggere le temperature di queste cpu, usa amd overdrive per leggere il margine termico

- - - Updated - - -

anche per abbassare il vcore che su quella scheda da bios si può solo aumentare, mentre con overdrive puoi downvoltare
 

MINAS

Utente Attivo
273
4
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
msi b550 tomahawk
HDD
ssd m2 500 gb wd
RAM
Corsair vengeance 2x 8gb 3600 mhz
GPU
Radeon rx 590 gold edition
Audio
trust tytan 2.1
Monitor
LG 25UM57-P
PSU
seasonic focus + 750w
Case
Thermaltake view 71 white
OS
windows 10 64 bit
a riposo margine termico da 55°c a 45°, quindi sono sui 25/35 a riposo.. ora però non posso controllare a pieno carico quanto arrivo perchè non salva i risultati
 

salv9

Utente Attivo
106
8
a riposo margine termico da 55°c a 45°, quindi sono sui 25/35 a riposo.. ora però non posso controllare a pieno carico quanto arrivo perchè non salva i risultati

Stai facendo un grossissimo sbaglio se devi fare queste cose li devi fare con molta calma perché se sbagli puoi rovinare qualcosa
Mi raccomando fai occt 30 minuti
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
a riposo margine termico da 55°c a 45°, quindi sono sui 25/35 a riposo.. ora però non posso controllare a pieno carico quanto arrivo perchè non salva i risultati

tieni overdrive aperto su stato cpu e fai qualche run con ibt stress level maximum
 

MINAS

Utente Attivo
273
4
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
msi b550 tomahawk
HDD
ssd m2 500 gb wd
RAM
Corsair vengeance 2x 8gb 3600 mhz
GPU
Radeon rx 590 gold edition
Audio
trust tytan 2.1
Monitor
LG 25UM57-P
PSU
seasonic focus + 750w
Case
Thermaltake view 71 white
OS
windows 10 64 bit
si può monitorare, ora lo provo in game

- - - Updated - - -

margine termico minimo 39°c, quindi essendo 80 il tjmax sarebbero 41 gradi max
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!