Temo di aver bruciato la scheda madre

SilverAratoS

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
AsRock M3A770DE
HDD
700 Gb SATA (1+1+1)
RAM
4Gb DDR3 800Mhz
GPU
ATi Radeon HD5770 1024MB
Audio
integrato
Monitor
Acer 19"
PSU
Antec Neo ECO 620W
OS
Windows 7
Buonasera a tutti.

La configurazione del mio pc la potete vedere in firma.

Oggi pomeriggio ho smontato un vecchio LapTop per recuperare l'hdd. L'ho quindi estratto, l'ho collegato al mio pc fisso al posto di uno degli hdd (non quello con Windows), e ho avviato il pc.

Schermo nero, sembra che il tutto funzioni, ma non si vedeva nulla.

Ho quindi provato a staccare l'hdd che era del portatile, e riprovare ad avviare il pc.
Niente.

Preoccupato, cercando su internet ho trovato il modo di riavviare il bios, con il clear cmos. Contemporaneamente, ho anche rimosso per qualche minuto la pila a bottone.

Poi ho riprovare ad avviare, ma ancora nulla.

Così disperatamente ho cercato di rifare questo processo lasciando collegato un solo hard disk alla volta, anche quelli senza Windows.. E durante questo processo (nel quale stupidamente mi ero dimenticato di togliere l'alimentazione), ho visto una piccola scintilla in un angolo della Main Board (vicino alla scheda audio), con conseguente fumata.. Qualcosa è partito.

A questo punto sono letteralmente paralizzato.. Ho provato e il pc si avvia ancora come prima, nel senso che le ventole partono ma non si vede assolutamente nulla sullo schermo..
Ho poi notato che l'alimentatore ha la ventola ferma.. Non so se sia normale e non mi sono accorto se fosse ferma anche prima..

Fattosta che ho bisogno del vostro aiuto!
Come mi consigliate di procedere? La main board è partita, vero!?
Ma era già partita prima? Era per quello che non si avviava?

CPU: Amd Phenom II X4 955 Box AM3
RAM: 4GB DDR 3 / 1600Mhz CORSAIR
MB: ASRock M3A770DE AM3 ATX SVATi
VGA: Radeon HD5770 1024MB DDR5 Memory
HD: 160GB SSD Samsung +250Gb Hitachi +200Gb Maxtor +250Gb Maxtor
Alimentatore: Silent Giant 14cm Fan
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Di che componenti stiamo parlando?
 

SilverAratoS

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
AsRock M3A770DE
HDD
700 Gb SATA (1+1+1)
RAM
4Gb DDR3 800Mhz
GPU
ATi Radeon HD5770 1024MB
Audio
integrato
Monitor
Acer 19"
PSU
Antec Neo ECO 620W
OS
Windows 7

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Smonta tutto e posta una foto della mobo, in particolare la parte che ha fumato, avanti e dietro.
Molto probabilmente la mobo è andata, forse anche gli hdd.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Smonta tutto e posta una foto della mobo, in particolare la parte che ha fumato, avanti e dietro.
Molto probabilmente la mobo è andata, forse anche gli hdd.

Mi ero perso la parte del fumo :asd:

Beh, che dire, la mobo è sicuramente andata. Ora bisogna capire da che cosa è stato causato il problema... Se dalla motherboard, dai dischi rigidi o dall'alimentatore (che è di qualità pessima).
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Mi ero perso la parte del fumo :asd:

Beh, che dire, la mobo è sicuramente andata. Ora bisogna capire da che cosa è stato causato il problema... Se dalla motherboard, dai dischi rigidi o dall'alimentatore (che è di qualità pessima).
Hai saltato anche la parte in cui ha staccato ed attaccato le periferiche a mobo alimentata :asd:; sicuramente quell'alimentatore non ha aiutato.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai saltato anche la parte in cui ha staccato ed attaccato le periferiche a mobo alimentata :asd:; sicuramente quell'alimentatore non ha aiutato.

Ha detto di non aver tolto l'alimentazione, io ho inteso che il PC fosse spento (solo 5vsb)... Non si fanno danni così facilmente (anche perchè allora cosa dovrebbe succedere con gli hard disk impostati in modalità hot plug?) :asd:
 

SilverAratoS

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
AsRock M3A770DE
HDD
700 Gb SATA (1+1+1)
RAM
4Gb DDR3 800Mhz
GPU
ATi Radeon HD5770 1024MB
Audio
integrato
Monitor
Acer 19"
PSU
Antec Neo ECO 620W
OS
Windows 7
Allora, vi ringrazio innanzitutto x le risposte. È successo molto stamattina, però poi son dovuto scappare fuori di casa e non ho potuto aggiornarvi.

Ecco cosa ho fatto:
ho provato a scollegare pian piano tutto.. niente, continuava a non andare, schermo nero e ness1 suono.
così ho staccato tutto quanto, ho tirato fuori il mio vecchio pc (2005) con mainboard CPU e RAM e l'ho collegato all'alimentatore così avrei capito se il problema fosse l'alimentatore.
funzionava, quindi ho ricollegato al mio pc solo alimentatore, CPU e scheda madre e funzionava, facendomi i suoni che fa normalmente se manca la scheda video. così ho attaccato la scheda video... tutto bene! Entra nel bios.. quindi ho collegato l'ssd.... è partito!!!!
Pazzesco..
Ricollegato TUTTO QUANTO E.. Funziona.
Va normalissimamente, unica stranezza sta nelle iconcine, in windows, in basso a destra.
Ne mancano alcune, come quella del volume e quella per scollegare le periferiche esterne (??).

Per il resto tutto normale.

Ma non vi sembra strano?? Anche perchè un punto della MaimBoard appare davvero bruciacchiato (anvhe se piccolino)..

Cosa ne dite??
Più tardi quando rincaso cerco di postarvi una foto del punto bruciacchiato.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Allora, vi ringrazio innanzitutto x le risposte. È successo molto stamattina, però poi son dovuto scappare fuori di casa e non ho potuto aggiornarvi.

Ecco cosa ho fatto:
ho provato a scollegare pian piano tutto.. niente, continuava a non andare, schermo nero e ness1 suono.
così ho staccato tutto quanto, ho tirato fuori il mio vecchio pc (2005) con mainboard CPU e RAM e l'ho collegato all'alimentatore così avrei capito se il problema fosse l'alimentatore.
funzionava, quindi ho ricollegato al mio pc solo alimentatore, CPU e scheda madre e funzionava, facendomi i suoni che fa normalmente se manca la scheda video. così ho attaccato la scheda video... tutto bene! Entra nel bios.. quindi ho collegato l'ssd.... è partito!!!!
Pazzesco..
Ricollegato TUTTO QUANTO E.. Funziona.
Va normalissimamente, unica stranezza sta nelle iconcine, in windows, in basso a destra.
Ne mancano alcune, come quella del volume e quella per scollegare le periferiche esterne (??).

Per il resto tutto normale.

Ma non vi sembra strano?? Anche perchè un punto della MaimBoard appare davvero bruciacchiato (anvhe se piccolino)..

Cosa ne dite??
Più tardi quando rincaso cerco di postarvi una foto del punto bruciacchiato.

Manda la foto, bisogna vedere che componente è che ha sfiammato.
 

SilverAratoS

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
AsRock M3A770DE
HDD
700 Gb SATA (1+1+1)
RAM
4Gb DDR3 800Mhz
GPU
ATi Radeon HD5770 1024MB
Audio
integrato
Monitor
Acer 19"
PSU
Antec Neo ECO 620W
OS
Windows 7
Manda la foto, bisogna vedere che componente è che ha sfiammato.
Questa è una foto della zona colpita (li di fianco c'è la Scheda Audio): IMG_20141208_165500.jpg

E questo è uno "zoom" del punto bruciato. Lo si individua in alto a sinistra rispetto ai quattro "quadratini gialli"
Screenshot_2014-12-08-22-25-00.png

Che ne dite?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Questa è una foto della zona colpita (li di fianco c'è la Scheda Audio): Visualizza allegato 138595

E questo è uno "zoom" del punto bruciato. Lo si individua in alto a sinistra rispetto ai quattro "quadratini gialli"
Visualizza allegato 138597

Che ne dite?

Le parti bruciate sono vicine al chip audio VIA (così indica il sito ASRock, il chip dovrebbe essere l'HD Audio). L'audio funziona? Controlla quello dal pannello frontale, mi pare che la zona sia quella.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le parti bruciate sono vicine al chip audio VIA (così indica il sito ASRock, il chip dovrebbe essere l'HD Audio). L'audio funziona? Controlla quello dal pannello frontale, mi pare che la zona sia quella.
Sta usando una scheda audio PCI, è quella che si vede in primo piano, quindi l'audio integrato è disabilitato; se il danno è circoscritto all'audio integrato, quindi, non ci dovrebbero essere problemi.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sta usando una scheda audio PCI, è quella che si vede in primo piano, quindi l'audio integrato è disabilitato; se il danno è circoscritto all'audio integrato, quindi, non ci dovrebbero essere problemi.

Notata ora, ma il cavo audio frontale non è quello connesso alla scheda madre vicino all'entrata per l'audio CD?Dovrebbe essere anch'esso collegato alla scheda PCI a rigor di logica, se no il front panel non funziona.

Comunque secondo me il problema non c'entra niente con gli hard disk, si è bruciata lì perchè doveva succedere. Quindi quoto, se il danno è circoscritto li probabilmente non ci saranno problemi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Notata ora, ma il cavo audio frontale non è quello connesso alla scheda madre vicino all'entrata per l'audio CD?Dovrebbe essere anch'esso collegato alla scheda PCI a rigor di logica, se no il front panel non funziona.

Comunque secondo me il problema non c'entra niente con gli hard disk, si è bruciata lì perchè doveva succedere. Quindi quoto, se il danno è circoscritto li probabilmente non ci saranno problemi.
Giusta osservazione, 1 a 1... :) Evidentemente sono abilitati entrambi gli audio, sia l'integrato che (ovvio) quello esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!